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Discussione: Help !! Mi singhiozza a caldo ai bassi ...

  1. Predefinito Help !! Mi singhiozza a caldo ai bassi ...

    Ciao a tutti e ben ritrovati sul nuovo forum !!!! Dopo che la mia belva è andata più o meno a bagno in un guado (causa alluvione!!) alcuni giorni dopo ha cominciato a tossire a caldo ai bassi. Quando l'accendo gira bene, dopo qualche chilometro se per esempio parto da un semaforo durante il prima seconda strattona e saltella a canguro; una volta partita e tirata su di giri il problema sparisce. Lo fa sia a benzina che a gas, e a caldo dopo che è entrata in temperatura. La spia del check non si accende e la scansione OBD non rileva errori! Penso sia un problema elettrico dovuto ad umidità che condensa da qualche parte. Speravo fossero i cavi candele o le candele ma ho cambiato tutto questa mattina e il problema rimane. Può essere la bobina?
    Thanks
    D.

  2. #2

    Predefinito

    Che motore ha la tua Niva?

  3. Predefinito

    Dimenticavo .... Lada 4x4 1.7 euro 4 del 2009 (ultima serie prima della M) con all'attivo ben 18.500 chilometri (praticamente è nuova!!!)
    Ciao

  4. #4

    Predefinito

    potrebbe essere ma e' difficile, sicuro non sia entrata acqua nel motore e fatto danni?

  5. #5

    Predefinito

    Secondo me non può essere la bobina, perchè altrimenti il problema dell'irregolarità di accensione candele dovresti avvertirla anche a freddo.
    Qui il problema è nella lettura da parte della centralina dell'aria in ingresso, controlla il sensore che sente il flusso d'aria - debimetro o flussometro, come lo vuoi chiamare...

    http://lada-4x4.narod.ru/niva/7-9.html

    Fammi sapere.

    Ciao.

    Riccardo

  6. #6

    Predefinito

    Ti suggerisco anche, per controllare il sensore MAF, di seguire le indicazione date qui nel sito:

    nivaforever.wordpress.com/2013/10/29/oggi-parliamo-di-maf/

    Ciao.

    Riccardo
    Ultima modifica di lada4x4m; 27-01-2014 alle 17:32

  7. Predefinito

    Controlla anche il vaso nero in plastica dove arrivano i vapori della benzina,si trova in basso sotto la ruota di scorta,ha due tubi ,da uno arrivano i gas del serbatoio carburante e dall'altro vanno al corpo farfallato,il vaso assorbiodori ha una presa d'aria ,e forse ti è antrata acqua che a piccole gocce può venire aspirata verso il corpo farfallato causando strappi al motore, stacca i tubi dal vaso assorbiodori e sgancia la fascetta che lo regge , lascialo capovolto per vedere se esce acqua e se neccessario asciugalo sparando all'interno aria compressa,l'operazione da fare è semplice ma la considererei tassativa se ha subito un guado,anzi al rimontaggio togli il cappuccio di protezione e con un tubo in gomma porta lo sfiato del vaso più in alto possibile,cambia anche tutti gli oli della trasmissione,differenziale anteriore, posteriore, riduttore e cambio,pulisci il sensore dell'albero motore che si trova in basso vicino lalla puleggia dell'albero motore pulisci anche la parte dentellata della puleggia se ha fango (il sensore è magnetico e può non leggere bene ), sgancia lo spinotto e asciugalo se neccessario e via di spray per contatti , fa lo stesso con i cavi che arrivano all'alternatore ,togli la protezione in plastica nera dell'alternatore e pulisci con spray e aria compressa la piastra diodi e spazzole, lo stesso con lo spinotto delle ventole radiatore che si trova in basso sotto il radiatore stesso,pulirei pure i tamburi posteriori e le pinze anteriori,poi vediamo ....

  8. Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte .... ma secondo voi se è il MAF è possibile che lo faccia solo a caldo? E in teoria la centralina dovrebbe registrare gli errori ? Bho domani mattina provo a vedere cosa dice il MAF via obd andando in ufficio e vediamo. Mi viene voglia di fregare quello della marea del mio vicino di casa per fare un prova ...

  9. Predefinito Aggiornamento ...

    Dunque questa mattina ho fatto nuovamente la scansione OBD e mi è uscito "p 0203 injector 3 circuit fail". Questo penso sia dovuto a quando si ingolfa partendo in prima a caldo quando comincia a singhiozzare. Ho fatto 10 KM con lo scanner attaccato per testare il MAF: se i valori riportati su Nivaforever sono esatti il mio MAF registra valori d'aria superiori. A motore ben caldo al minimo mi oscilla tra 3.5 e 3.7 g/s (sul sito i valori corretti sono tra 1.81 e 3.19 g/s 2.5 di media). Percorrendo la tangenziale in quarta a 70 Km/h leggo una media di 15/16 g/s, che diventano circa 19/20 g/s accelerando o leggermente in salita o intorno agli 80 Km/h sempre in quarta. Se non erro quindi è esattamente il caso opposto di quanto riportato dal sito, nel senso che il mio MAF legge più aria e quindi inietta più benzina/gas viaggiando con carburazione più grassa !!!! Quindi quando faccio prima seconda leggendo più aria del dovuto tende a sparare più benza e di conseguenza ad ingolfarsi singhiozzando. Se qualcuno mi conferma la teoria ordino il MAF nuovo!!!
    Thanks
    D.

  10. #10

    Predefinito

    la teoria non credo sia esatta, ma la prova e' semplice stacca il debi e verifica se la situazione migliora peggiora o resta stabile, oppure puoi invertire due iniettori in modo da vedere se l'errore si ripresenta su un clindro diverso. Secondo me e' proprio l'iniettore il problema.

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