Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Help !! Mi singhiozza a caldo ai bassi ...

1. Predefinito Help !! Mi singhiozza a caldo ai bassi ...

Ciao a tutti e ben ritrovati sul nuovo forum !!!! Dopo che la mia belva è andata più o meno a bagno in un guado (causa alluvione!!) alcuni giorni dopo ha cominciato a tossire a caldo ai bassi. Quando l'accendo gira bene, dopo qualche chilometro se per esempio parto da un semaforo durante il prima seconda strattona e saltella a canguro; una volta partita e tirata su di giri il problema sparisce. Lo fa sia a benzina che a gas, e a caldo dopo che è entrata in temperatura. La spia del check non si accende e la scansione OBD non rileva errori! Penso sia un problema elettrico dovuto ad umidità che condensa da qualche parte. Speravo fossero i cavi candele o le candele ma ho cambiato tutto questa mattina e il problema rimane. Può essere la bobina?
    Thanks
    D.

Predefinito

Che motore ha la tua Niva?

3. Predefinito

Dimenticavo .... Lada 4x4 1.7 euro 4 del 2009 (ultima serie prima della M) con all'attivo ben 18.500 chilometri (praticamente è nuova!!!)
    Ciao

Predefinito

potrebbe essere ma e' difficile, sicuro non sia entrata acqua nel motore e fatto danni?

Predefinito

Secondo me non può essere la bobina, perchè altrimenti il problema dell'irregolarità di accensione candele dovresti avvertirla anche a freddo.
    Qui il problema è nella lettura da parte della centralina dell'aria in ingresso, controlla il sensore che sente il flusso d'aria - debimetro o flussometro, come lo vuoi chiamare...

http://lada-4x4.narod.ru/niva/7-9.html

Fammi sapere.

Ciao.

Riccardo

Predefinito

Ti suggerisco anche, per controllare il sensore MAF, di seguire le indicazione date qui nel sito:

nivaforever.wordpress.com/2013/10/29/oggi-parliamo-di-maf/

Ciao.

Riccardo
    Ultima modifica di lada4x4m; 27-01-2014 alle 17:32

7. Predefinito

Controlla anche il vaso nero in plastica dove arrivano i vapori della benzina,si trova in basso sotto la ruota di scorta,ha due tubi ,da uno arrivano i gas del serbatoio carburante e dall'altro vanno al corpo farfallato,il vaso assorbiodori ha una presa d'aria ,e forse ti è antrata acqua che a piccole gocce può venire aspirata verso il corpo farfallato causando strappi al motore, stacca i tubi dal vaso assorbiodori e sgancia la fascetta che lo regge , lascialo capovolto per vedere se esce acqua e se neccessario asciugalo sparando all'interno aria compressa,l'operazione da fare è semplice ma la considererei tassativa se ha subito un guado,anzi al rimontaggio togli il cappuccio di protezione e con un tubo in gomma porta lo sfiato del vaso più in alto possibile,cambia anche tutti gli oli della trasmissione,differenziale anteriore, posteriore, riduttore e cambio,pulisci il sensore dell'albero motore che si trova in basso vicino lalla puleggia dell'albero motore pulisci anche la parte dentellata della puleggia se ha fango (il sensore è magnetico e può non leggere bene ), sgancia lo spinotto e asciugalo se neccessario e via di spray per contatti , fa lo stesso con i cavi che arrivano all'alternatore ,togli la protezione in plastica nera dell'alternatore e pulisci con spray e aria compressa la piastra diodi e spazzole, lo stesso con lo spinotto delle ventole radiatore che si trova in basso sotto il radiatore stesso,pulirei pure i tamburi posteriori e le pinze anteriori,poi vediamo ....

8. Predefinito

Grazie a tutti per le risposte .... ma secondo voi se è il MAF è possibile che lo faccia solo a caldo? E in teoria la centralina dovrebbe registrare gli errori ? Bho domani mattina provo a vedere cosa dice il MAF via obd andando in ufficio e vediamo. Mi viene voglia di fregare quello della marea del mio vicino di casa per fare un prova ...

9. Predefinito Aggiornamento ...

Dunque questa mattina ho fatto nuovamente la scansione OBD e mi è uscito "p 0203 injector 3 circuit fail". Questo penso sia dovuto a quando si ingolfa partendo in prima a caldo quando comincia a singhiozzare. Ho fatto 10 KM con lo scanner attaccato per testare il MAF: se i valori riportati su Nivaforever sono esatti il mio MAF registra valori d'aria superiori. A motore ben caldo al minimo mi oscilla tra 3.5 e 3.7 g/s (sul sito i valori corretti sono tra 1.81 e 3.19 g/s 2.5 di media). Percorrendo la tangenziale in quarta a 70 Km/h leggo una media di 15/16 g/s, che diventano circa 19/20 g/s accelerando o leggermente in salita o intorno agli 80 Km/h sempre in quarta. Se non erro quindi è esattamente il caso opposto di quanto riportato dal sito, nel senso che il mio MAF legge più aria e quindi inietta più benzina/gas viaggiando con carburazione più grassa !!!! Quindi quando faccio prima seconda leggendo più aria del dovuto tende a sparare più benza e di conseguenza ad ingolfarsi singhiozzando. Se qualcuno mi conferma la teoria ordino il MAF nuovo!!!
    Thanks
    D.

Predefinito

la teoria non credo sia esatta, ma la prova e' semplice stacca il debi e verifica se la situazione migliora peggiora o resta stabile, oppure puoi invertire due iniettori in modo da vedere se l'errore si ripresenta su un clindro diverso. Secondo me e' proprio l'iniettore il problema.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •