Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: problema accensione dopo serbatoio a secco.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    PATROL GR 2.8TD SAFARY
    Città
    PN

Predefinito problema accensione dopo serbatoio a secco.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, possiedo un Patrol Safary Y60 GR 2.8td del 1989, purtroppo l'ultima volta che l'ho utilizzato c'ho messo 10€ di diesel per farlo muovere un poco "il patrol lo tengo fermo dal 2010, lo accendo per fare dei giri intorno allo stabile fino a quando finisco il restauro" ma l'ultima volta sono rimasto a piedi, ho aggiunto 20€ di diesel... è partito ma poco dopo ha iniziato ad avere delle perdite di potenza, ho provato a trainarlo ma non si accende, ho scaricato più batterie per prove varie, come ultima opzione ho eliminato tutto il passaggio da serbatoio a filtro e messo un imbuto con filtro direttamente alla pompa sul motore ed è partito per un poco... ho allentato i dadi che tengono i tubi su iniettori ed il diesel arriva ma molto poco e non su tutti e sei gli iniettori.. allora ho bypassato il filtro "dato che la pompetta sul filtro a mio parere è inutile" mettendo un tubicino in acciaio per collegare il tubo che arriva da serbatoio a quello che dal filtro va alla pompa...

In conclusione il Patrolone non va più!! no so proprio che fare, sono certo che il problema è dovuto a l'aria nel circuito ma non trovo la vite da allentare per far spurgare l'impianto diesel... sempre che c'è ne sia una.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Allora, se la macchina è stata tanto ferma potrebbe essersi depositata porcheria che stando in riserva è stata aspirata andando a intasare il filtro.
    Allora, ristabilisci tutto l'impianto come era in origine, per essere sicuro che non ci siano aspirazioni di aria, e monta un filtro nuovo il cui pulsante di pompaggio manuale fidati che è utile. Una volta fatto tutto, e senza più svitare nulla e riattaccando gli iniettori, dopo aver pompato ripetutamente tenta l'avviamento, magari con un aiutante che continui a pompare durante i tentativi.
    Ma in 2 o 3 tentativi dovrebbe partire borbottando un po'.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    PATROL GR 2.8TD SAFARY
    Città
    PN

Predefinito

Ciao, ti ringrazio per la risposta, credimi che ho fatto di tutto, ho già fatto quello che mi dici tu, ho pompato all'infinito ma nulla da fare, soffiato aria nel serbatoio per vedere se il tubo che arriva al motore potesse essere intasato ma nulla... il diesel arriva benissimo, lo sfiato del serbatoio funziona, il filtro era pieno zeppo di diesel e pure pulito, niente sporcherie, niente acqua, ho fatto fuori 3 batterie per le prove ed ho tirato il patrolone con il muletto e pure con il doblò, l'ho fatto camminare parecchio diciamo!!

volevo chiedere se questo Patrol ha una pompa diesel perchè in internet ho trovato pompe in linea per Patrol GR Y60 2.8TD del 1989, potrebbe essere questa pompa elettrica alloggiata da qualche parte? oppure ha una ad immersione nel serbatoio?

p.s: non ho mai messo mani al Patrol quindi devo ancora imparare molto... ho sempre messo mani alla mia muscle car americana e guarda caso in quella ho dovuto sostituire la pompa ad immersione nel serbatoio perchè sennò non parte...

quindi ricapitolando.. ho praticamente fatto tutto, se a fatica parte mettendo diesel direttamente dalla pompa "meccanica presumo" si accende anche se ingolfato di brutto, se collego il filtro non da segno di uscita di diesel da esso "parte che va da filtro a pompa" e se collego il tubo serbatoio direttamente alla pompa non funziona comunque??? possibile che ci sia una pompa elettrica che porta il diesel al motore ed è quella a non funzionare?

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Patrol 3,3 td
    Città
    Pescara

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MANDRAGOLA-81 Visualizza Messaggio
    Ciao, ti ringrazio per la risposta, credimi che ho fatto di tutto, ho già fatto quello che mi dici tu, ho pompato all'infinito ma nulla da fare, soffiato aria nel serbatoio per vedere se il tubo che arriva al motore potesse essere intasato ma nulla... il diesel arriva benissimo, lo sfiato del serbatoio funziona, il filtro era pieno zeppo di diesel e pure pulito, niente sporcherie, niente acqua, ho fatto fuori 3 batterie per le prove ed ho tirato il patrolone con il muletto e pure con il doblò, l'ho fatto camminare parecchio diciamo!!

volevo chiedere se questo Patrol ha una pompa diesel perchè in internet ho trovato pompe in linea per Patrol GR Y60 2.8TD del 1989, potrebbe essere questa pompa elettrica alloggiata da qualche parte? oppure ha una ad immersione nel serbatoio?

p.s: non ho mai messo mani al Patrol quindi devo ancora imparare molto... ho sempre messo mani alla mia muscle car americana e guarda caso in quella ho dovuto sostituire la pompa ad immersione nel serbatoio perchè sennò non parte...

quindi ricapitolando.. ho praticamente fatto tutto, se a fatica parte mettendo diesel direttamente dalla pompa "meccanica presumo" si accende anche se ingolfato di brutto, se collego il filtro non da segno di uscita di diesel da esso "parte che va da filtro a pompa" e se collego il tubo serbatoio direttamente alla pompa non funziona comunque??? possibile che ci sia una pompa elettrica che porta il diesel al motore ed è quella a non funzionare?

Ciao forse mi sbaglio ma mi sembra di ricordare che una pompa elettrica deve esserci....però non ne sono sicuro, io ho un 3,3 che è diverso e più vecchio ma ricordo che dovrebbe esserci una pompa intorno al serbatoio, lato destro mi sembra...guarda sotto l'auto intorno al serbatoio o ai parafango.....

- - - Aggiornato - - -

Guarda su e-bay vendono una pompa per il gr 2,8 td....mi ricordavo bene, dovrebbe servire a riempire il circuito in caso di svuotamento ma se non funziona è chiaro che non riempie.....se il circuito non si svuota non serve a nulla ma se si svuota come a te e non funziona......non partirà più!
    Mi ricordo una cosa del genere....
    Ciao

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    PATROL GR 2.8TD SAFARY
    Città
    PN

Predefinito

Ahhhh ecco!!! Xché non capivo bene come il diesel potesse salire vs il motore senza aiuti, ok che magari l'impianto del Patrol è fatto in un certo modo e quindi non servono pompe elettriche, mi sembrava strano il fatto che non carica diesel da un giorno all'altro, nel suo libro manutenzione però non mi segnala nessuna pompa elettrica in linea, strano proprio!!

Appena arrivo in officina do un occhio e vedo se c'è questa benedetta pompa.

Grazie mille.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    PATROL GR 2.8TD SAFARY
    Città
    PN

Predefinito

Nulla, per ora non ho trovato nessuna pompa elettrica in linea, non penso sia dfietro il paraspruzzi dato che è collocato al serbatoio senza spazio intermedio se non di pochi centimetri, una pompa non dovrebbe starci, dovrei seguire i cavi elettrici... ho visto dei cablaggi fra la scocca ed il montante del telaio "ruota post dx" ma penso sia per i fanali posteriori.

Sto prima a chiedervi se per caso quando girate la chiave nel cruscotto sentite un leggero suono proveniente da qualche pompa elettrica, io sia su Trans Am, su Grande Punto e su Bmw E39 sento il caricamento della benzina-diesel, nel patrol non sento nulla.

Sempre che questo Patrol abbia una pompa elettrica da qualche parte sennò passo ad acquistare sia la valvola nuova che il filtro, tanto sono 60€ in tutto, non è una grossa cifra.

che dite?

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Suzuki Samurai TD e Nissan Terrano 2.7 TDi non hanno nessuna pompa elettrica ad esempio, così come molti vecchi diesel a iniezione indiretta. Quindi penso che tu stia cercando qualche cosa che non c'è.

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

non c'è alcuna pompa elettrica.

il gasolio dal serbatoio viene "succhiato" dalla pompa di iniezione.

per fare una prova fai pescare il gasolio alla pompa direttamente da una tanica (che puoi sistemare nel vano motore, ne basta una da 5 litri) e vedi se così funziona.

probabilmente dopo tanto tempo fermo si sono accumulate morchie e sporco nel tubo di pescaggio dal serbatoio

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Patrol 3,3 td
    Città
    Pescara

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabryh Visualizza Messaggio
    non c'è alcuna pompa elettrica.

il gasolio dal serbatoio viene "succhiato" dalla pompa di iniezione.

per fare una prova fai pescare il gasolio alla pompa direttamente da una tanica (che puoi sistemare nel vano motore, ne basta una da 5 litri) e vedi se così funziona.

probabilmente dopo tanto tempo fermo si sono accumulate morchie e sporco nel tubo di pescaggio dal serbatoio
    Vabbé allora mi ricordavo male.....bohhh....

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ..a me hanno consigliato di lasciare il fuoristrada,se non utilizzato per tanto tempo,con il pieno..questo perchè se lasciato mezzo vuoto nella parte non occupata dal liquido si possono formare delle morchie alghe ecc..così me l'hanno raccontata..qualcuno ha esperienza diretta di questo fatto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima