Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Veicolo Immatricolato Autocarro - Uso proprio

Predefinito Veicolo Immatricolato Autocarro - Uso proprio

Buongiorno a tutti, e con la scusa mi presento; sono Daniele e mi sono appena iscritto.

Vi scrivo in quanto sarei in procinto di acquistare un PickUp
    Il problema essenziale è che il PckUp è omologato come "Autocarro per trasporto cose - Uso proprio"

Premetto che il veicolo sarà intestato a me come persona fisica e no su un'azienda/p.iva;

Le limitazioni principali che ho riscontrato leggendo sui forum on-line sono:
    - Il trasporto libero di persone all'interno dell'abitacolo (da libretto posso trasportare fino a 5 persone) è un cabinato a 5 posti
    - L'uso in qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi giorno della settimana.

Ho chiesto ad un mio amico che fa il vigile urbano a Novi Ligure, e dopo aver fatto delle ricerche mi ha confermato che:
    - NON posso trasportare nessuno sul veicolo se intestato ad una persona fisica.;
    e mi ha consigliato di procedere ad un cambio di destinazione d'uso da libretto (rifarlo immatricolare come Autoveicolo).

Volevo sapere se altri di voi hanno un pick-up immatricolato come Autocarro o comunque Autocarro intestato alla persona fisica, e se hanno avuto dei problemi con la legge e/o abbiano dovuto cambiare immatricolazione (sempre se sia possibile) e se si con che costi.
    Grazie mille
    Daniele

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    nissan navara 2500 tdi
    Città
    verona

Predefinito

io ho un navara da poco, e mi ero informato dal mio assicuratore prima dell'acquisto, il quale mi ha detto nessun problema, pero sentito un carabiniere mi dice che non sa proprio di preciso. per cui lo ho preso e ci vado in giro boooooo

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Se non vuoi rogne comprane uno immatricolato autovettura, difficilmente potrai convertire un pick up da autocarro ad autovettura se non esiste la stessa versione omologata autovettura dalla casa madre.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Daniele89 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, e con la scusa mi presento; sono Daniele e mi sono appena iscritto.

Vi scrivo in quanto sarei in procinto di acquistare un PickUp
    Il problema essenziale è che il PckUp è omologato come "Autocarro per trasporto cose - Uso proprio"

Premetto che il veicolo sarà intestato a me come persona fisica e no su un'azienda/p.iva;

Le limitazioni principali che ho riscontrato leggendo sui forum on-line sono:
    - Il trasporto libero di persone all'interno dell'abitacolo (da libretto posso trasportare fino a 5 persone) è un cabinato a 5 posti
    - L'uso in qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi giorno della settimana.

Ho chiesto ad un mio amico che fa il vigile urbano a Novi Ligure, e dopo aver fatto delle ricerche mi ha confermato che:
    - NON posso trasportare nessuno sul veicolo se intestato ad una persona fisica.;
    e mi ha consigliato di procedere ad un cambio di destinazione d'uso da libretto (rifarlo immatricolare come Autoveicolo).

Volevo sapere se altri di voi hanno un pick-up immatricolato come Autocarro o comunque Autocarro intestato alla persona fisica, e se hanno avuto dei problemi con la legge e/o abbiano dovuto cambiare immatricolazione (sempre se sia possibile) e se si con che costi.
    Grazie mille
    Daniele
    ---------------

Ciao Daniele89, guarda che per quanto ne sò il tuo amico vigile ha preso una cantonata.
    Sul pickup puoi trasportare le persone indicate a libretto.
    Il discorso del non poterne trasportare è dovuto ad una interpretazione errata della legge, oltretutto scritta molto male ... Infatti il testo indica che è vietato il trasporto di persone, salvo permesso prefettizio, senza specificare che è relativo ad eventi eccezzionali, frane, alluvioni, ecc... dove può capitare di dover trasportare delle persone nel cassone dei camion, lo dà sottointeso, senza specificarlo, poi se vai a leggere nelle disposizioni prefettizie trovi il bandolo della matassa ...!!
    Italiche minch...te !!!!
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

La legge purtroppo è un po' vaga, ma se ti dovesse fermare quel vigile ti può multare e ritirare il libretto, poi puoi sempre fare ricorso e magari vincerlo, sempre che poi loro non facciano ricorso in cassazione che con una sentenza recente ha confermato le limitazioni sull' uso degli autocarri che sono destinati al trasporto di cose e non di persone, neanche sedute sui sedili passeggeri.

http://www.polizia.pietraligure.sv.i...o_pdf=1&id=420

http://www.asaps.it/nuovo/downloads/...-autocarro.pdf

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Io non ho capito perché, se intestato a persona fisica, non potresti portare nessuno sull'autocarro... Anche perché se il codice della strada parla di trasporto cose e delle persone addette all'uso, carico e scarico di quelle cose non possiamo dire di punto in bianco che si parli di nessuno. Anche perché le cose non sono merci e non mi risulta che da qualche parte si menzioni una eventuale relazione lavorativa contrattuale tra il guidatore (e forse anche proprietario del mezzo) e le altre persone presenti nel veicolo...
    Quindi che senso ha che una persona fisica possa comprare, intestarsi e usare un autocarro da 2, 3 o più posti se poi non potrebbe caricarci nessuno?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Lo compri se ci devi trasportare cose, se devi trasportare persone compri un' autovettura. Adesso ci sono anche dei pick up omologati autovettura per cui basta scegliere uno di questi.

8. Predefinito

Scusate ma io dovrò acquistare un pajero 2 posti autocarro del 1995 e volevo sapere se potevo portare il passeggiero o devo andare alla polizia e farmi fare un permesso ( $ ? )

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Ufficialmente potrai trasportare un passeggero solo se ti deve aiutare a caricare, scaricare o utilizzare le cose trasportate, poi nel 99% dei casi non succede nulla chiunque tu trasporti, ma se ti ferma la persona sbagliata sono dolori, sanzione e ritiro del libretto.

10. Predefinito

Ho capito andro' dalla polizia a farmi fare la delega / nulla osta ... Sperando ke neghino

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima