Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: cambio difettoso?

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    Vitara, L300, Dominator
    Città
    Planargia

Predefinito cambio difettoso?

salve a tutti, due anni fa mi si è spaccato il cuscinetto reggispinta dell'albero principale del cambio, rompendosi ha devastato la scatola del cambio e la mia 'gita' a diverse centinaia di km da casa.. con grande difficoltà ho rimediato un cambio che però sotto sforzo, e sopra i 120kmh, bisbiglia il famoso 'rumore di cuscinetto' ..
    Siccome avrei un'altra gita lunga in cantiere, vorrei partire sereno.. suggerimenti?
    grazie
    ps. 2.5TD cambio a 5 rapporti

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao lemuel2
    cosa vuoi the ti si suggerisca......
    intanto bisognerebbe sentire questo " bisbiglio di rumore di ciscinetto " se veramente è tale oppure...... la risposta te la sei già data da solo per l'esperienza passara.
    comunque aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Mitsubishi Pajero e luogo di residenza

Giacomo

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    Vitara, L300, Dominator
    Città
    Planargia

Predefinito

Giacomo grazie per la risposta, io sono 'lemuel' .. se qualcuno mi desse retta riuscirei a ripristinare quel account dato che non sono esattamente 'newbie'..
    ..non ho un pajero ma un L300 2500td del '91, la cassa base del cambio è la stessa come gli stessi sono gli ingranaggi, per cui ho scritto qua, sperando di essere letto da più persone..
    In effetti mi sono spiegato male, siccome all'epoca del guaio avevo letto *cose varie* .. *cose* che non sto a ripetere per non generare confusione ai lettori futuri, quello che mi interessa sapere è se il problema al cuscinetto reggispinta è comune/diffuso .. se lo fosse, andrei dal meccanico senza troppe cerimonie e gli direi di cambiare QUEL cuscinetto [che tra l'altro è abbastanza 'facile' da raggiungere]. ..
    DOMANDA: vi risulta che ci sia un problema congenito nel cambio a 5 marce del 2500Td?

il rumore di cuscinetto che sento ora è molto diverso da quello del guaio, quello sembrava rumore di denti che grattavano.. ma grattavano perché il cuscinetto se n'era già andato a quel paese, adesso sono diventato ipersensibile a qualunque rumorino apparentemente innaturale..
    PS. se un admin mi sta leggendo, per favore mi contatti in privato su questo account per ripristinare l'altro [probabilmente so qual'è il problema ma non posso risolverlo io]

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    Vitara, L300, Dominator
    Città
    Planargia

Predefinito

intanto ringrazio gli amministratori, il problema 'nickname' è stato risolto..
    ..notizie sul cambio?
    Lo scrivo: avevo letto tempo fa, nel periodo del 'guaio', che la cassa nasceva per 4 rapporti, e che il quinto è stato 'aggiunto' dopo, questa 'modifica' ha reso il cambio più delicato perché le dimensioni di tutti i componenti interni sono state riviste e ridotte.. per stare nella cassa originale concepita per 4 rapporti.. QUESTA cosa ha un fondamento?
    grazie

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

guarda non mi pare siano mai esistiti pajero a 4 marce nemmeno la prima serie quindi mi sa un po di bufala... per il rumore fallo sentire a un esperto ti dira lui se puoi fidarti di fare il viaggio o no, cosi a distanza e difficile fare diagnosi. intanto puoi fare un cambio olio e vedere se quando lo scarichi trovi tracce di limatura di ferro.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao
    Concordo con Suzuki 81 anche a me non risulta abbiano mai fatto cambi a 4 marce.
    Se l'olio non fosse mai stato cambiato cambialo assolutamente
    Quando sostituii quello del mio acquistato dopo 16 da nuovo e con l'olio mai sostituito, non ti dico cosa non è uscito e com'era.
    Assomigliava a tutto tranne che ad olio.
    Già che ci sei cambia anche o controlla quello dei differenziali

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    Vitara, L300, Dominator
    Città
    Planargia

Predefinito

il 'tagliandone' l'ho fatto quando ho comprato il veicolo, ovvero nel 2012 .. (tutti gli olii) e l'olio al cambio è stato cambiato 'a forza' due anni fa quando ho cambiato il cambio [e il riduttore] ..comunque non mi resta che portarlo dal meccanico e sentire che dice.. il fatto è che il meccanico 'esperto' non è dietro l'angolo e sto indugiando anche per quello..

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lemuel Visualizza Messaggio
    intanto ringrazio gli amministratori, il problema 'nickname' è stato risolto..
    ..notizie sul cambio?
    Lo scrivo: avevo letto tempo fa, nel periodo del 'guaio', che la cassa nasceva per 4 rapporti, e che il quinto è stato 'aggiunto' dopo, questa 'modifica' ha reso il cambio più delicato perché le dimensioni di tutti i componenti interni sono state riviste e ridotte.. per stare nella cassa originale concepita per 4 rapporti.. QUESTA cosa ha un fondamento?
    grazie
    Però il profilo,non l'hai aggiornato
    inoltre la devi portare dal meccanico e tu non gli devi dire che devi cambiare " QUEL cuscinetto " casomai deve essere il contrario se " l'esperto " è degno di tale nome

Giacomo

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    Vitara, L300, Dominator
    Città
    Planargia

Predefinito

il profilo l'ho aggiornato, il mezzo ancora non l'ho portato..
    Giacomo lo so che non bisognerebbe andare dal meccanico a dirgli cosa fare, nella maggior parte dei casi sarebbe come darsi la zappa sui piedi, il mio meccanico è differente :P
    (comunque in questo caso non glielo dirò lo stesso..)

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Rispondo al quesito se è un difetto ricorrente nel cambio di 2500 TD, non mi risulta affatto e seguo regolarmente da anni tutte le segnalazioni su questo sito, penso che qualche problema potrebbe sorgere se viene impiegato olio non conforme alle prescrizioni o se lo stesso non viene cambiato alla normale scadenza che anche se il libretto non dice niente, penso non debba superare circa gli 80K km. considerando un uso non gravoso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima