Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Acquisto auto "a distanza"

1. Predefinito Acquisto auto "a distanza"

Ciao a tutti, questa volta quello che vi chiedo non riguarda direttamente il mondo off road, ma so che qui sicuramente ci sarà qualcuno capace di darmi una dritta...allora, mi è capitata sotto gli occhi una vettura a dire del rivenditore praticamente da esposizione, cioè immatricolata nel 1999 e rimasta sempre di proprietà del concessionario (o per meglio dire trasferita successivamente dal concessionario del padre al rivenditore multimarca del figlio), e con attualmente poco più di 7000 km percorsi....il rivenditore è molto lontano da qui, per cui sarebbe, nel caso mi decidessi dopo tutte le verifiche del caso, anche da valutare di farmela mandare tramite bisarca, dato che su una vettura così penso vi sia poco da controllare. Quello che mi frenerebbe però in questa ipotesi è il dubbio su come poter procedere al passaggio di proprietà, ma soprattutto su come poter effettuare il pagamento della stessa senza che ciò possa diventare troppo "a rischio", dato che penso sia ovviamente necessario dover pagare la vettura prima del trasferimento di proprietà.....

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Se è un affarone, io prenderei treno, aereo o qualunque altro mezzo ed andrei di persona, a costo di attraversare l' Italia, prepari un assegno circolare intestato al venditore, se la macchina è ok paghi e fai la voltura tornando a casa con la macchina comprata. Comprare una macchina sulla fiducia senza neanche guardarla? Io non lo farei mai...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

E' un auto di 17 anni....
    Fatti mandare fotocopia del libretto, con i passaggi di proprietà e i bolli revisione visibili.
    Per il resto può valere il discorso di roby65.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Il discorso di Roby65 è il più sensato. Non comprerei mai una macchina senza vederla... Al massimo una volta certo di cosa compri puoi anche fartela portare, ma se non parliamo di chissà che roba strana dovresti tornare a casa con quella auto e così vedrai subito particolari pregi e difetti.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Andando di persona la procedura non è difficile: Ti fai mandare copia scannerizzata del libretto e con pochi euro fai una visura al PRA online per conferma proprietà e visionare eventuali aggravi (giusto per star sicuri) .

Vai dal tuo assicuratore di fiducia, e gli lasci "in ostaggio" il pagamento del premio ed i dati del veicolo. ( il mio è così di fiducia che sono andato a pagarlo l'indomani).
    Incontri il proprietario e vedi il veicolo, se è tutto ok procedete all' acquisto ed al passaggio (chiaramente calcolate gli orari di agenzia) telefoni al tuo assicuratore dandogli via libera, e quando sei in copertura puoi portarti l'auto a casa. Da ottobre non c'è più il tagliandino da esporre.

MA anche con un auto da 7000 km, vista l'età io non mi arrischierei... che auto è? l'eventuale cinghia di distribuzione e quella servizi saranno di legno e potrebbero rompersi... I pneumatici? olio freni?

Senza muoverti da casa dovresti fare un acquisto come qualunque cosa presa su ebay. Fare il bonifico ed aspettare che il corriere ti porti l'auto a casa con i documenti a tuo nome dentro. Se ti fidi...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Ah, giustissimo il discorso di Marco... Mi sono dimenticato di dirlo prima.
    Tra l'altro una volta a conoscenza della targa del veicolo si può fare una indagine sul suo passato per sapere se è stata coinvolta in sinistri.

7. Predefinito

Scusate il mito solito ritardo nel rispondere...grazie a tutti quelli che hanno risposto,la funzione di "coscienza collettiva" del forum anche questa volta ha funzionato, ho lasciato perdere quello che avrebbe potuto essere un affare, ma che in effetti cosi a scatola chiusa avrebbe potuto nascondere anche una grossa fregatura, e purtroppo andarla a vedere di persona sarebbe stato impossibile... diciamo però che ho rivissuto l'emozione delle irrazionali cotte adolescenziali

8. Predefinito

Comunque dimenticavo...l'auto in questione era una Lancia Delta HPE 2°serie, giallo ginestra con tappezzeria nera e blu e kit estetico originale completo...una libbbidine