Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema vibrazione sterzo kzj70

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    Toyota land cruiser kzj70
    Città
    Belluno

Exclamation Problema vibrazione sterzo kzj70

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti

Ho un problema con il mio toyota kzj 70. Ho delle gomme bf goodrich mud e per motivi stagionali ho dovuto montare delle gomme invernali in particolare delle nokian 235 75 r15.
    Da quando ho montato queste gomme appena arrivo ai 70 km/h lo sterzo vibra violentemente,premetto che le gomme sono state bilanciate piu'di una volta e sono nuove di stecca
    Prima di montare le nokian mi sono accorto che ho una perdita di grasso dalla boccia dello sterzo lato guida e volevo sapere se poteva essere la causa di questo problema,anche se non mi
    spiego perchè con le mud non faceva nessuna vibrazione violenta quanto quella prodotta dalle gomme invernali.

Ringrazio in anticipo spero di risolvere questo problema al piu' presto

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Eppure sembrerebbe proprio un problema di equilibratura... Ed equilibrandole si notetebbero eventuali deformazioni della gomma che però ritengo improbabili.
    Sei sicuro anche del serraggio delle ruote, delle testine di sterzo e dello stato dei dischi dei freni anteriori? Le causa del problema, se non sta negli pneumatici o nella loro equilibratura, è lì... Ma sono cose poco probabili.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Elia, qualche hanno fà mi è capitato qualcosa di simile, il gommista di fretta aveva serrato male una ruota sull'equilibratrice ed era stata equilibrata bene, ma con la ruota non centrata, morale vibrava l'auto ed un'altra ruota aveva perso i pesi, li aveva montati senza prima schiacciare un pò il gancio di trattenimento ....
    Magari proverei ad alzare una ruota alla volta ed osserverei se ogni singola ruota gira dritta e se ci sono i pesi su entrambi i lati del cerchione.
    Non hai scritto se hai usato le ruote su asfalto, neve, o fuoristrada, perchè a volte neve, o fango si depositano all'interno del cerchione, variandone l'equilibratura.
    Curiosità, hai assistito all'equilibratura, l' ha equilibrata a 0 grammi, o magari perchè ruote da neve e uno pensa che vai più piano, le ha equilibrate a 10 grammi di tolleranza ?
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Sarebbe utile sapere che misura di gomme montavi prima del cambio/gomme e se monti distanziali.
    Potrebbero essere le gomme/cerchi e te lo auguro, ma io credo invece che le gomme che montavi prima "nascondessero" il vero problema forse perchè più grosse, forse perchè più pesanti .....
    Lo shimming e' parecchio fastisioso e pericoloso in alcuni casi, ma se ti vibra molto il volante penso che tu debba ispezionare attentamente tutte le boccole e silentblock (panhard e puntoni), ammo di sterzo, cuscinetti ruota, scatola sterzo e rinvii.
    A regola uno o più di questi elementi fanno vibrare lo sterzo. Se non son le gomme al 99% il problema e' li.
    Se fossero storti i dischi avvertiresti vibrazioni sul pedale.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ..la prima prova che farei e la più semplice..rimollare i dadi e ristringerli in croce come si deve magari con la coppia di serraggio sua e con la chiave..
    ..non so' che cerchi hai e com'è l'autocentrante,ma magari il gommista le ha buttate alla veloce tirando 4 pistolate e via..
    ..io prima avevo il Jimny che è un malato cronico di vibrazioni..e a volte questo sistema funzionava..
    ..validi tutti i consigli dei condomini di sopra.