Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Gioco leva cambio/pedale freno

Predefinito Gioco leva cambio/pedale freno

Ciao a tutti,
    È normale la leva del cambio abbia un gioco bestiale? Gli innesti sono precisi, ma la leva balla di brutto: mi sto per perdere qualcosa?😂
    Pedale freno affonda tantissimo prima di mordere. La macchina frena bene, ma tutta sta corsa a vuoto è fastidiosa. "Pompando" il comportamento non cambia; forse un po di aria nel circuito?

Scarto al tachigrafo a 100km/h indicati = -20%. Gps rivela 80km/h e sono a 3000rpm in quinta...rapporti un tantinello corti.

Detto questo la macchina, che chiamo "incudine", mi piace e va bene x dove vivo e quel che mi serve. In piu mi piace un sacco.

Che ne pensate? Grazie

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

[QUOTE=TermignonPanzer;65882]Ciao a tutti,
    È normale la leva del cambio abbia un gioco bestiale? Gli innesti sono precisi, ma la leva balla di brutto: mi sto per perdere qualcosa?😂
    Pedale freno affonda tantissimo prima di mordere. La macchina frena bene, ma tutta sta corsa a vuoto è fastidiosa. "Pompando" il comportamento non cambia; forse un po di aria nel circuito?

Scarto al tachigrafo a 100km/h indicati = -20%. Gps rivela 80km/h e sono a 3000rpm in quinta...rapporti un tantinello corti.

Forse hai aria nel circuito, prova a farlo spurgare,
    Se non migliora tocca controllare le pasticche.

Non so sul Korando, ma generalmente c'e' una boccola in teflon tra la leva e il meccanismo della stessa, se e' sboccolata traballa.

Detto questo la macchina, che chiamo "incudine", mi piace e va bene x dove vivo e quel che mi serve. In piu mi piace un sacco.

3. Predefinito

Ciao! Per la leva del cambio di solito sono le boccole che saltano dei cavi di rinvio.. O magari ti é capitata la stessa cosa che é successa a me... Buttati sotto e controlla di aver le spillette di blocco ai cavi..
    I cavi so possono registrare da sotto la leva per recuperare il gioco.
    Il tachimetro puoi regalarlo.. Smonto il cruscotto, GPS alla mano ti porti a 50 e infili di nuovo la lancetta.. La mia é precisissima a 100 dopo la regolazione

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    n.2 K. 2.9 TD Plus + elx
    Città
    Valsusa (TO)

Predefinito

ciao, anche la mia leva del cambio ha gioco , è precisa ma ha un bel gioco iniziale sul ELX lo avevo risolto perchè a cavo e con un po di regolazione e merito della leva piu' bassa il gioco l'avevo eliminato. Sul Plus, preso nuovo (ora ne ha 180000 km è sempre rimasto e mai aumentato) invece il pedale del freno da un po' me lo trovo a corsa lunga, perfetta frenata ma prima di mordere passa qualche metro di inerzia, pascticche al 50 per cento ma credo che il liquido essendo igroscopico e vecchio debba esser cambiato (giochi il pedale non ne ha è proprio che sembra che debba comprimere l'olio (o bolle d'aria/acqua) prima di premere sui dischi
    La vecchia ELX ora è dal pompista per cambiare un O-ring sulla pompa che dopo 24 ore di fermo parte solo se do di avviamento 10 secondi continui...
    Ciao
    Luca

- - - Aggiornato - - -

TermignonPanzer di dove sei????

- - - Aggiornato - - -

se sei di Lanslebourg siamo a un tiro di schioppo!!!!

Predefinito

ciao a tutti,

La leva del cambio ha solo gioco sinistra/destra: addirittura muove in curva di 4 dita.
    Avevo gia in programma il cambio olio freni; l'incudine ce l'ho da solo 1 mese e gli impegni di lavoro sono pesanti.
    Sullo scarto al tachi poco mi importa: ormai so e mi regolo (la figata è che allora ha meno dei km indicati&#128540: ero solo molto sorpreso che rispetto ai rapporti il motore (ben grosso) girasse cosi alto. Leggevo in giro che i 120cv li avrebbe addirittura a 4000rpm; davvero anomalo. La coppia a 2400rpm ci sta tutta e la si sente.

Sono ancora a Bardonecchia, ma per il 15 saró a Termignon, vicino a Lanslebourg e a Susa.

6. Predefinito

Ciao, solleva la consolle centrale, sono 4 viti in tutto e verifica che la leva non abbia crepe, se poi vuoi puoi regolare i cavi avvitandoli per diminuire il gioco.
    Nella mia mi si era dissaldata la leva e poco prima aveva aumentato il gioco..smontato il tutto e risaldato per bene .

Se cambi olio nel circuito dei freni ti conviene cambiare anche le pastiglie e verificare il corretto funzionamento delle pinze e ingrassare i cilindretti dove avviti le pinze che fanno scorrere la parte mobile, con il sale tendono a bloccarsi.

Le pastiglie dei freni su siti come autoparti o misterauto costano veramente poco per questo veicolo, prima di fare l'ordine comunque verifica quale hai (ci sono 2 versioni )

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da magicosnafuz Visualizza Messaggio
    Ciao, solleva la consolle centrale, sono 4 viti in tutto e verifica che la leva non abbia crepe, se poi vuoi puoi regolare i cavi avvitandoli per diminuire il gioco.
    Nella mia mi si era dissaldata la leva e poco prima aveva aumentato il gioco..smontato il tutto e risaldato per bene .

Se cambi olio nel circuito dei freni ti conviene cambiare anche le pastiglie e verificare il corretto funzionamento delle pinze e ingrassare i cilindretti dove avviti le pinze che fanno scorrere la parte mobile, con il sale tendono a bloccarsi.

Le pastiglie dei freni su siti come autoparti o misterauto costano veramente poco per questo veicolo, prima di fare l'ordine comunque verifica quale hai (ci sono 2 versioni )

Grazie! In effetti gia x i filtri ho notato facilitá a trovarli e costo molto basso.

La controllo domenica: deve reggermi fino al trasloco. Poi la porto x risolvere sti due problemini. X ora ha solo olio e filtri nuovi. E fatto un controllo generale. Faccio 3000km/settimana col bilico: credimi che di mettermi a lavorare da me a il we zero voglia. L'Incudine x me è un mezzo x andare al lavoro e miovermi; non ho pretese off pesanti😀

- - - Aggiornato - - -

Ps. Dimenticavo: spia abs sempre accesa. Quando non lo è, se si frena, a muzzo, allunga ulteriormente la corsa del pedale rumoreggia e pulsa senza pero l'abs si attivi. A spia accesa l'abs comunque funziona se occorre.
    Forse problemi alla ruota fonica

- - - Aggiornato - - -

Ps. Dimenticavo: spia abs sempre accesa. Quando non lo è, se si frena, a muzzo, allunga ulteriormente la corsa del pedale rumoreggia e pulsa senza pero l'abs si attivi. A spia accesa l'abs comunque funziona se occorre.
    Forse problemi alla ruota fonica

8. Predefinito

Per la spia dovresti prima verificare i sensori e tutti i cablaggi, altrimenti potrebbe trattarsi di un problema alla pompa dell'abs o semplicemente a una valvolina inchiodata.

Mi raccomando, quando farai il cambio olio del circuito frenante non usare pompette, fai uscire l'olio naturalmente da ogni pinza .

quando puoi metti qualche foto dell'incudine ;O)

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    korando 2,9 td
    Città
    Roma

Predefinito

La leva del cambio ha molto gioco sul korando , un 20% di scarto sul tachimetro mi sembra esagerato. Per quanto riguarda il liquido freni, quello andrebbe cambiato ogni 2 anni, e non lo fa nessuno ma dopo 10 anni mi sembra doveroso. Prova inizialmente così. Perché Luca sconsigli l'uso di pompette per il liquido freni?

Ciao

10. Predefinito

Le pompette per aspirare il liquido dei freni possono compromettere le valvoline dell'abs. Tanto sia per caduta che con il vecchio metodo se non si é soli puoi cambiarlo tutto mettendoci un oretta per far tutto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima