Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: CB e antenna magnetica: qualcosa di compatto e semplice per Patrol Y61

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito CB e antenna magnetica: qualcosa di compatto e semplice per Patrol Y61

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera ragazzi, dopo aver trovato il mezzo con cui affrontare le mie prossime gite e il viaggio in Islanda, devo adesso preparare il mezzo per quel poco che manca e ritengo necessario.
    Tra le cose che ritengo necessarie c'è il CB, da cui non pretendo grandi performance se non la possibilità di comunicare in un gruppo di veicoli che probabilmente si distanziano per poche centinaia di metri o poco più.
    Non volendo bucare, avvitare e montare cose facilmente removibili, vorrei poter prendere qualche cosa di molto compatto e abbinare il tutto ad una antenna magnetica di facile applicazione... secondo voi si può fare, e se sì, come?
    Dove piazzereste il CB? Su che modelli puntereste?
    Se può interessarvi il Patrol Y61 al di sotto della autoradio ha un piccolo vano porta-oggetti con sportellino, le cui dimensioni (compresa la plastica del vano, lo sportellino e il contorno di plastica) sono di circa 1 DIN come l'autoradio.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    pajero sport
    Città
    bergamo

Predefinito

ciao anchio vorrei istallare un cb e' un po che "studio" su i vari forum su cosa e' meglio....le poche cose di cui sono sicuro sono che e' meglio avere un cb da 2 soldi e una super antenna che il contrario...quindi l'antenna magnetica l'ho scartata... anche perché sempre per sentito dire se prendi 2 rami o si stacca o ti riga la carrozeria spostandosi...poi gia che devo pagare la tassa a sto punto lo monto fisso e morta li... la posizione migliore per l'antenna e' in centro al tetto ma per ovvie ragioni(bagagliera-altezza) si ripiega su altre posizioni a scapito della ricezione...se la monti dietro il portellone riceverai meglio quelli dietro se e' sul parafango dx ricevi meglio quelli a dx e cosi via.... l'importante e tararla bene(rosmetrare)..nel tuo caso se vuoi una cosa metti e togliopterei su cb portatile tipo midlan alan 42 cn antenna magnetica sul tetto...sicuramente non tirera a km ma lo metti e togli in 2 secondi e volendo lo usi anche fuori dal auto con la sua antenna originale..certo un portatile costa di piu' e ha i suoi limiti...io penso che acquistero un alan 48 e montero l'antenna fissa o sul portellone o sul parafango sx...mi piacerebbe avere qualche parere da un espertone...

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Ho già un CB portatile, però non sono convinto perché dovrebbe stare sempre attaccato all'alimentazione altrimenti le batterie durano poco.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..midland lc 65 e midland alan 100.

5. Predefinito

Come CB un midland 199-A va più che bene e costa poco,lo installi facilmente in qualsiasi punto con la staffa in dotazione;importante come diceva ziaccio è una buona antenna,sufficientemente lunga e ben tarata,io valuterei l'attacco sulla ruota di scorta (l'Y61 non ha grondine se non erro)

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..quella magnetica che ti ho detto io vai tranquillo che non si stacca, provata con il rosmetro ed e' perfetta senza farci niente. Fatto 2 raid in Marocco zero problemi,non si e' spostata di un millimetro e prendevo sempre bene tutti.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    pajero sport
    Città
    bergamo

Predefinito

ma poi con la magnetica avrai sempre il filo che ti cammina in macchina no?e dove lo fai passare?dal finestrino-tettino?e se piove o c'e' polverone? non so io l'ho scartata ma se ti serve solo per 1-2 viaggi l'anno ci sta...pero' come ho gia detto se paghi la tassa di possesso tantovale istallarlo bene e fisso se nn vuoi pagarla e lo metti ogni tanto magari...vedi tu....

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..io l'avevo sul cofano sul lato sotto il parabrezza dalla parte del passeggero. Passava li della porta a lato fissato adeguatamente e la guarnizione ci appoggiava sopra quando si chiude la portiera,poi passava dietro il portaoggetti fino alla console. Zero fili volanti.
    Altra cosa importante non ti devi preoccupare della massa,che invece potrebbe creare problemi con una fissa sul portellone.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Grazie Dagnele, sei stato esauriente e rincuorante.
    Io userei il CB solo in sporadici viaggi e occasionsli gite in montagna per tenermi in contatto col gruppo.
    L'Y61 comunque ha le grondaine.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    In questo caso se ti può essere d'aiuto io ho usato per anni un attacco da grondaina con un'ottima ricezione e nessun problema con rami o altro