Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: quanto tempo ci mette a scaldarsi?

Iscrizione
    Apr 2009
    Fuoristrada
    grand cherokee 2007 diese
    Città
    Sorbolo

Predefinito quanto tempo ci mette a scaldarsi?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    raga, la mattina esco e circa dopo 10 mnuti e 15 km arriva la lancetta della temperatura a 90, secondo voi devo cambiare la termostatica o va bene, ieri meno 2 , freddo, ma in garage più 14, ditemi voi se si deve scaldare prima

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

10 minuti per scaldarsi a me par normale

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Smile

é abbastanza normale.Dipende chiaramente dal tipo di percorso che fai,dopo i tre minuti max dall'accensione conviene avviarsi lentamente non tirando marce oltre i 2000 giri.Se sei in città il motore ci mette più tempo, se devi fare una salita meno.L'apertura del termostato la vedi con una discesa della lancetta verso i 70 gradi seguita da un recupero rapido e la stabilizzazione sugli 80 circa.

non preoccuparti.Se hai il risc. al massimo ci mette un attimo di più perchè la prima acqua calda serve a scaldare te.
    Ciao

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Questo è un problema se si devono fare brevi spostamenti con clima freddo, il classico stop and go. Teniamo conto per consolazione che tutti i modelli recenti hanno fatto dei grandi progressi rispetto alle vetture di una volta: vanno in temperatura in tempi abbastanza ristretti. Personalmente invece di far scaldare il motore da fermo preferisco avviarmi quasi subito lentamente e non tirare fin che non vedo che il termometro dell'acqua non è salito. Tra l'altro con il freddo si consuma parecchio di + specie se si fanno brevi tragitti, calcolo approssimativamente almeno il 10% in più.

Predefinito

ciao,ma che mezzo hai? Non riesco a capire se è benzina o gasolio.Sarebbe bene aggiornare i dati.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

I dieci minuti sono normali, specie in inverno.

A memoria la temperatura di esercizio del 2.7 è sopra i 90 gradi, ma non ricordo di preciso; per il 4.7 il termostato apre a 90 gradi (195*F), ma la temperatura di regime è 96/97 *C.

Nel 4.7 ci sono delle resistenze riscaldanti per diminuire il tempo di riscaldamento del motore, nel 2.7 non saprei, ma comunque mi sembra che anche la mia ci metta almeno 10 minuti a scaldarsi.

Poi però dipende molto dalla temperatura esterna: se fuori ci sono -10 gradi, non si può pretendere che il motore ci metta lo stesso tempo a scaldarsi di quando ce ne sono 15.

Tuttavia, se il termostato fosse da cambiare, la temperatura dell'acqua starebbe sempre ben al di sotto dei 70 gradi, senza mai arrivare lontanamente a 90.

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    grand cherokee 2,7 crd
    Città
    Novate Milanese

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    I dieci minuti sono normali, specie in inverno.

A memoria la temperatura di esercizio del 2.7 è sopra i 90 gradi, ma non ricordo di preciso; per il 4.7 il termostato apre a 90 gradi (195*F), ma la temperatura di regime è 96/97 *C.

Nel 4.7 ci sono delle resistenze riscaldanti per diminuire il tempo di riscaldamento del motore, nel 2.7 non saprei, ma comunque mi sembra che anche la mia ci metta almeno 10 minuti a scaldarsi.

Poi però dipende molto dalla temperatura esterna: se fuori ci sono -10 gradi, non si può pretendere che il motore ci metta lo stesso tempo a scaldarsi di quando ce ne sono 15.

Tuttavia, se il termostato fosse da cambiare, la temperatura dell'acqua starebbe sempre ben al di sotto dei 70 gradi, senza mai arrivare lontanamente a 90.
    io posso dirti che ho appena cambiato la termostatica prima anche dopo mezzora di utilizzo arrivava al massimo a 70 gradi ora invece dopo 10-15 minuti sale gradualmente da 85-90 circa e il motore gira meglio e sopratutto l'aria calda del clima che prima con la termostatica guasta faceva appena aria tiepida stai pure tranquillo tutto ok.