Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: pajero v20 v60 o cherokee kj

1. Predefinito pajero v20 v60 o cherokee kj

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti. Mi presento, qui in quanto non ho trovato la pagina dedicata (sono nuovo e chiedo scusa). Scrivo dalla sicilia, e non ho mai guidato un 4x4!
    Detto ciò, mi è venuto il pallino di cambiare auto. Ho sempre guidato auto convenzionali utilitarie, ma da un po ho il pallino per un'altra tipologia di auto. L'uso che dovrei farne è a 360 gradi, utilizzare tutti i giorni per andare a lavoro, fine settimana gitarella fuori porta e chissa magari iniziare a fare qualche raduno se la tipologia di auto mi soddisfa!
    Quello che cerco è un 4x4 rigorosamente usato (ma che non sia gà demolito) economico nell'acquisto e nella gestione (costi fissi come bollo assicurazione e manutenzione) sia affidabile che quindi non mi abbandoni sia perchè usato sia perchè debole di meccanica o elettronica! Io avevo pensato un pajero (chiedo a tutti perdono ma in base ai modleli non ho capito una cippa, mi intendo piu di moto) avevo intenzione di prendere un V20 2.5 diesel (di quest ultimo ho visto sul web che ve ne sono due modelli uno diciamo più piccolino meno bombato (vedi foto pajero polizia su wikip, ed un altro più bombato che non mi garba molto come forma). Ho letto che il v20 è piu "affidabile del pajero dal 2000 in poi se non erro v60. Il mio sogno è il V60 è bello bello bello mi paice assai ahhaha. Avevo anche pensato per il 2.5 cherokee kj 2.500 diesel però molti si lamentano in quanto jeep. Ora io da profano vi chiedo cosa mi consigliate? Quale auto sarebbe più consona pe rl'utilizzo che dovrei farne? Quale quella che consuma meno (so che parliamo di fuoristrada e sarebbe un utopia sognare 18 km/l) che sia più confortevole su strada più robusta e con meno manutenzione e di consequenza che la stessa costi meno? Ho letto il pajero cambio olio ogni 7500km?? Aiutatemi per favore. Buona strada atutti!
    Dimenticavo, se volete consigliatemi anche altri modelli, ma non troppo datati e che rispecchiano i canoni sopra citati!

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri

Predefinito

Ciao Carmelo... il quesito che poni è complesso e talvolta contraddittorio... per cui dovremmo chiarire:
    1) cosa significa x te "economico nell'acquisto"? ovvero: qual'è il tuo budget?
    2) altrettanto cosa significa economico nella gestione? ad es. un mezzo usato e di basso costo potrebbe richiedere interventi iniziali (di straordinaria manutenzione) di una certa importanza ma che possono essere diluiti nel tempo... l'assicurazione poi dipende dalla classe di merito che hai ovvero dalla portata se acquisterai una autocarro ovvero dal fatto che tu possa fare un'assicurazione storica, ecc. X cui tu cosa vuoi? un mezzo almeno ventennale (con tutte le problematiche del caso varie ed eventuali)?
    3) Pajero ottimo mezzo: ho posseduto il 3500 24V V20 (eccezionale) ed attualmente, nel mio parco auto, c'è uno splendido V60 corto preparato deserto...
    4) Jeep: solo Wrangler (dal TJ in poi) o G.C. MA il primo non mi sembra x nulla indicato al tuo caso (in quanto non sufficentemente confortevole e poi se vuoi un mezzo così i soldi devono essere l'ultimo dei problemi) mentre il secondo nella versione WJ si trova a prezzi stracciati. E' un buon mezzo a patto che tu sia MOOLTO paziente con lui ;-)) e disposto anche ad andare spesso in officina se non fai da te... ma a tutto c'è un limite
    4) consumi qualunque mezzo SERIO non fa più di 10 km/l (non reputo seri i giocattolini tipo Suzuki et similia... non me ne vogliano i possessori di questi mezzi cui chiedo venia)
    5) di mezzi ce ne sono molto ma devi fare chiarezza. Posso dirti che acquistare un fuoristrada è come sedersi ad un tavolo da poker: affascinante ed emozionante da morire ma se hai paura di perdere è un gioco che non fa x te ;-)))
    Saluti!
    Ultima modifica di fflorio64; 24-01-2016 alle 22:18

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Sono meno pessimista di Florio ma in parte ha ragione...
    Restando nel campo delle autovetture, il bollo è in base ai Kilowatt, da lì non si scappa quindi potresti spendere dai 150 Euro (vetture storiche a parte) in su... Cilindrata e dimensioni non contano. La cilindrata invece conta per l'assicurazione ma è una questione troppo relativa, potresti scoprire di spendere anche meno di 500 Euro all'anno.
    Discorso diverso per gli autocarri dove la massa decide il bollo e influisce sull'assicurazione. Di solito si resta nei 60 Euro di bollo ma se la vettura ha un rapporto peso/potenza superiore ad un tot il bollo viene comunque calcolato in base ai Kilowatt come per le autovetture.
    Sui costi di manutenzione il discorso è mostruosamente variegato, ma la mia esperienza mi insegna che un marchio blasonato o una cilindrata più grande non significano per forza riparazioni più salate.
    L'importante è sapere scegliere bene guardando ogni esemplare a fondo, e sapendo in linea di massima i principali difetti di quel determinato modello di veicolo e soprattutto le regole di base per e valutare una macchina usata.
    Concordo sulla questione dei 10 km/l o poco più, e anche se Florio considera i Suzuki poco seri i loro consumi sono però i medesimi... Per il portafoglio fidati che saranno serissimi.
    Parlando un attimo del Cherokee XJ 2.5 da 116 CV, a me è sempre piaciuto moltissimo e a parte una certa delicatezza delle teste (ma il più delle volte già sostituite) è una macchina tutt'altro che scomoda e che non soffre di particolari altri problemi. È un ottimo fuoristrada, con notevole altezza da terra, angoli di dosso ottimi, ruote grandi e un peso contenuto. In più ha un discreto spazio con dimensioni non eccessive. I modelli dal 1997 in poi sono meglio rifiniti in alcuni dettagli e più insonorizzati.
    La successiva serie a fari tondi invece è una scommessa su mille questioni, a mio avviso pure esteticamente brutta, la lascerei perdere.
    Il Pajero, in generale, è una buon fuoristrada e una buona macchina, costruita con cura e piuttosto durevole, soprattutto dalla seconda serie in poi.

4. Predefinito

Salve, grazie per aver risposto.
    Il mio budget sarebbe intono ai 4000/5000 euro. Per quanto concerne affidabilità (cerco un mezzo che non mi lasci a piedi e di conseguenza la manutenzione non sia esosa e con intervalli di tempo ravvicinati e che comunque sia facile da poter far eseguire a qualsiasi meccanico). Non cerco mezzi storici in quanto già troppo datati a discapito del confort e credo anche troppo sfruttati. Non acquisterei un mezzo autocarro perchè (e chiedo conferma a voi) ho sentito dire che non essendo azienda avrei problemi per la questione bollo. Io pensavo pajero V20 o max v60 2.500 o cherokee ma ho capito che quest ultimo non è molto ben visto! Oppure qualche altro mezzo che rispecchia le condizioni dette sopra!

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri

Predefinito

Carmelo la vedo dura con 4/5000 euro comprare un veicolo recente. Non Parliamo di Paj V60, che poi nella versione 2500cc fa cagare. Per il V20 ok puoi trovare qualcosa di onorevole e valido su quel prezzo ma stiamo parlando di mezzi del '91/'92. Per lo Cherokee concordo con la valutazione di The_Best sulle caratteristiche o.r. e sul confort. Che poi abbiano le testate delicate (e non solo quelle) è un elegante eufemismo. Le Jeep amano le officine e sono fragili: nulla a che vedere con l'affidabilità dei mezzi Japan. Se poi sei un bravo meccanico / carrozziere allora, magari...
    Ultima modifica di fflorio64; 25-01-2016 alle 19:15

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Non è vero che avresti problemi per il bollo comprando un autocarro. Pur essendo persona fisica, sei libero di comprare un autocarro fino ad almeno 60 quintali di massa complessiva (patente permettendo) senza problemi. Che poi non esistono "i problemi", le cose si possono fare oppure no, al massimo ci sono le clausole.
    I mezzi citati puoi tagliandarli ogni 15.000 km senza problemi.
    Il Pajero V60 è disponibile con il 2.5 solo a passo corto, ma non c'è risparmio di consumo rispetto al 3.2 perché è un motore concettualmente più vecchio e un po' sottodimensionato alla mole del mezzo.

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri

Predefinito

Quoto in toto!

8. Predefinito

mezzo datato ( 1994 ) ma ancora valido peccato sia lontano
    http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/de...&pageNumber=1#

Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri

Predefinito

Ottimo (almeno dalle foto)! ma non mi sembra rientri nel budget dell'amico Carmelo... vanno aggiunte almeno altre 1000\1200 euro tra andarlo a vedere, scenderlo in Italia e adempiere le pratiche di immatricolazione!

- - - Aggiornato - - -

Potrebbe valutare questo:
    http://ww3.autoscout24.it/classified...753?asrc=pl|as
    ovvero
    http://ww3.autoscout24.it/classified...733?asrc=st|as
    Ultima modifica di fflorio64; 26-01-2016 alle 17:45

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    gia quelli di new meber rientrano nel mio budget!
    ma per quanto concerne il galloper? cosa mi consigliate cosa dovrei controllare'
    Inoltre mi hanno detto qui nel forum, di acquistare un auto immatricolata autocarro ... ma essendo persona fisica io credo che non potrei sfruttarla, anche se dicono di si! Per la normativa è un po anomala (Italiana) qualcuno può far luce su cio?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima