Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Los andes 4

1. Predefinito Los andes 4

Rientrati il 17 gennaio

Viaggio incredibile, bello e entusiasmante, ho fatto finalmemte quelle cose che nei viaggi precedenti avevo lasciato indietro per non conoscenza o per inesperienza.

alcuni numeri del viaggio

Partecipanti: due, mezzi: uno, (Mitsubishi Pick up 4x4, doppia cabina basico)

Durata: 43 giorni, partenza 3 dicembre 2015, ritorno 16 gennaio 2016

Km percorsi: 9.491 di cui almeno il 60% di piste e 20% fuori pista (piste di sabbia, strade sterrate in terra e ghiaia con molta toule ondule)

Quota massima raggiunta: Abra Picavilque 5008 m slm (Cile, Regione di Arica e Parinacota)

Tappa più impegnativa Antofagasta de la Sierra - Caldera Volcan Galan - Salar del hombre Muerto - Antofagasta de la Sierra 342 Km quote 3075 / 4723 slm, pista con fondo terra (toule ondule) sabbia e fuori pista, asfalto 0

Tappa più lunga e impegnativa: Termas de Fiambala (argentina) passo de San Francisco (4739 m) - Copiapo (Cile) - Caldera (oceano pacifico) 596 Km 250 di asfalto e 350 di terra e ghiaia con toule ondule

Quota massima raggiunta con strada statale non asfaltata: 4895 m slm (Abra el Acay Argentina sulla ruta 40)

Tappa più adrenalinica: Antofagasta de la Sierra - Volcan Carachi Pampa e Laguna Carachi Pampa - Campo de Piedra Pomez - Cordillera de San Buenaventura - Las Papas

Alloggi: Campeggi 70%, Campi 20%, alloggi 10%

Costo: non lo sò devo ancora fare i conti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Che giro magnifico! Ci farei vedere altre foto e leggere qualche altra descrizione delle tappe? Grazie.

3. Predefinito

Sto preparando un resoconto ci vorra un pò di tempo

DSC_0453.jpgDSC_0680.jpg

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Bellissimo, grande viaggio!! Hai incrociato la Dakar?

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geox Visualizza Messaggio
    Bellissimo, grande viaggio!! Hai incrociato la Dakar?
    mai, ma o prima o dopo passavano vicini, ad esempio a Belen, abbiamo deciso di non incrociare a meno che non fosse coincidente

Non ho questa grande passione per le corse però se capitava non mi sarebbe dispiaciuto passarci qualche ora, spesso abbiamo fatto delle scelte che in un primo momento ci sono sembrate sbagliate (ad esempio saltare Jujuy e Salta) poi abbiamo saputo che da quelle parti ha piovuto di brutto e che quelli della Dakar hanno anche sospeso qualche tappa a noi è andata sempre bene e anche dove minacciava pioggia (è il periodo delle inondazioni) ha retto, come sulla cordillera de san buenaventura che passa per un canyon dove ci sono una cinquantina di guadi tutti normalmente alti 50 cm, ma quando piove può diventare una trappola mortale, l'unico paese lungo il percorso (70 anime) qualche hanno fa è rimasto isolato 3 mesi con l'esercito che calava dagli elicotteri i generi di necessità, il torrente si alza anche di alcuni metri, la pista sparisce e l'acqua è da bordo a bordo del canyon, evidentemente è talmente impetuoso che non consente l'uso di lance per risalirlo

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..mega figatona!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Accipicchia... Argentina e Cile (chiaramente in fly and drive) sono uno dei nostri progetti... per il futuro!
    Adesso tempo libero e soldi sicuramente non bastano. Inoltre, a prescindere dal discorso soldi e problemi in Africa che, sembra aver portato li non solo la Dakar, il che ha portato ad un certo lievitare dei costi negli ultimi anni, la mia organizzatrice dice che con i km che di solito facciamo nelle nostre consuete due settimane (5-7mila) a meno di non prendere anche degli aerei in mezzo al tragitto , li non combini quasi niente
    Aspettiamo il resoconto con molta curiosità! Per intanto complimenti!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

8. Predefinito Non sono sicuro di aver capito bene

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Accipicchia... Argentina e Cile (chiaramente in fly and drive) sono uno dei nostri progetti... per il futuro!
    Adesso tempo libero e soldi sicuramente non bastano. Inoltre, a prescindere dal discorso soldi e problemi in Africa che, sembra aver portato li non solo la Dakar, il che ha portato ad un certo lievitare dei costi negli ultimi anni, la mia organizzatrice dice che con i km che di solito facciamo nelle nostre consuete due settimane (5-7mila) a meno di non prendere anche degli aerei in mezzo al tragitto , li non combini quasi niente
    Aspettiamo il resoconto con molta curiosità! Per intanto complimenti!
    Grazie per i complimenti, i prezzi di sicuro possono aumentare se si va nei giorni concomitanti al passaggio della Dakar, ad esempio a Copiapò proprio nei giorni della stessa, per il resto non ho notato grosse differenze dal 2007, d'estate si possono fare campi e campeggi (in argentina ce ne sono abbastanza in cile meno) oppure alloggi abbastanza economici un pò dappertutto

Senza polemiche, se poi aggiungi al tuo viaggio termini come Explora (un noto TO Cileno che ha anche alberghi) e vai nei sedicenti resort di lusso nel deserto, che fanno dell'ecocompatibilità il loro cavallo di battaglia (come lo fanno qui) per spillarti 150 dollari a notte, allora non ti bastano 10.000 euro, viceversa se ti immergi un pò di più nella vita locale, vai in campeggi, piccoli alberghi, mangi nei locali economici (anche perchè la maggior parte di quelli di lusso pretendono di fare cucine alternative e fusion con risultati pessimi) in argentina mangi con 7/8 euro in cile anche (locali semplici) il cile è più caro per gli alloggi e spesso non trovi niente tra stamberghe e il lusso, paghi come un medio e hai come una stamberga, per esperienza personale il Cile in un primo viaggio può essere incluso solo in piccola parte, ad esempio la zona del deserto de atacama con i suoi dintorni bellissimi, il resto argentina ed eventualemente Bolivia

il cile è lungo, l'argentina è anche larga, si possono fare solo viaggi scegliendosi la zona (a meno che non si abbia molto tempo) con tre settimane vai a nord (Salta in argentina o Calama In Cile) prendi il mezzo fai un grande anello e lo riconsegni, oppure vai a sud e fai la stessa cosa, io non concepisco il prendere mezzi e poi mollarli, il mezzo inizia e termina il viaggio con me, mi piace così

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Più che camping e pappa intendevo volo e nolo auto. Ad ogni modo prima o poi ci proveremo.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

10. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Più che camping e pappa intendevo volo e nolo auto. Ad ogni modo prima o poi ci proveremo.
    ok adesso ho capito, si incidono parecchio, se hai una adattabilità di date rieci anche a trovare (se cerchi con assiduità in skyscanner o similari) a prezzi buoni, anche 500 euro, però devi adattare il tuo viaggio al volo, per il mezzo dipende dove e come, in ogni caso due persone che viaggiano con un mezzo proprio spendono come viaggiare in altro modo (autobus, aerei, ecc..) 4 persone, se c'è l'adattabilità a viaggiare insieme risparmi anche il problema è che si fa fatica a trovarle attrezzate e/o preparate

ci sono mezzi molto grandi come il tacoma o il ford ranger che vanno bene anche per 4 persone

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •