Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: assicurazione Perte associata ASI ma sono normali ??

1. Angry assicurazione Perte associata ASI ma sono normali ??

Sentiti per assicurare un grand cherokee v8 - 5200, regolarmente iscritto Asi, ma mi rifiutano di assicurarla perche' e' a metano......ma come....se me l'hanno passata Asi senza farmi problemi......
    dicono che non assicurano auto gpl e metano....tra l'altro sono stati molto stronzi, perche' mi hanno fatto perdere un sacco di tempo, mi hanno fatto inviare un sacco di documenti, mail, telefonate e alla fine...un bel due di picche.....
    Ora e' assicurata con Vittoria ass. a 205 euro l'anno.....TIE' !!!!!!

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Le assicurazioni sono imprese private, possono fare quello che vogliono e decidere chi assicurare e chi no in base a loro criteri. Probabilmente partono dal presupposto che se uno ha metano o GPL non fa un utilizzo sporadico del veicolo come si dovrebbe fare con un' auto storica, ma fa parecchi km nell' arco dell' anno.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Normalissimi.
    Se ho una compagnia assicuratrice e riguardo (giusto per dire) alle bmw cabrio rosse ed i fuoristrada toyota beige, dai miei rilievi statistici di sinistrosità deduco che il proprietario di questi veicoli di norma è una testa di cavolo, anche se i loro rispettivi club e registri li hanno regolarmente iscritti, non sono di certo obbligato a prendermeli ovvero gli faccio le tariffe che mi pare.

Facendo preventivi online ho scoperto ad esempio che una compagnia per una hyunday ATOS 1.0 gpl chiedeva un premio più alto che per un' alfa romeo 1.6 t.s. 120 cv.

Un amico quando ha cambiato una ford focus 2.4 td e si è preso il gran Che 5.2 come il tuo, entrando in assicurazione si era già applicato la vaselina, ma con gran sorpresa al momento della voltura l'assicurazione gli ha RESTITUITO un centinaio di euro del premio già pagato.

Ma che c'entra poi che ti abbiano rimbalzato in assicurazione con leggi ed ordinanze? Le assicurazioni non lavorano mica per il governo !
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Predefinito

In linea di principio le compagnie assicurative NON possono rifiutarsi di assicurare un veicolo, possono proporre delle tariffe talmente alta che sarebbe come dire "non ti voglio assicurare".
    odioilenti quindi ha scritto una cosa giusta, le compagnie assicurative NON possono rifiutarsi di assicurare un veicolo per la resposabilità civile, puoi denunciarli all'IVASS.

PS: sono 20 anni che faccio consulenza per compagnie assicurative

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Le compagnie non possono rifiutarsi di assicurare un veicolo, ma possono benissimo rifiutare di stipulare una polizza storica, ti offrono una polizza normale al costo che decidono loro e poi sarai tu casomai a scappare e cercare un' altra compagnia...

Iscrizione
    Jun 2013
    Fuoristrada
    Tutto iniziò in un magico giorno di settembre...
    Città
    Como - ZJ 2.5 TD

Predefinito

Anche io sapevo che le assicurazioni non possono rifiutarsi di stipulare una polizza di responsabilità civile verso terzi solo perché l'auto è a metano o gpl. Potresti fare un esposto all'Ivass o inviare una email chiedendo se ciò vale anche per le polizze per veicoli storici.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

No, per le polizze storiche non hanno alcun obbligo, stabiliscono loro i requisiti che deve avere il contraente e quali auto assicurare e quali no, di fatto loro non si rifiutano di assicurare il tuo veicolo, ti possono fare una polizza normale e loro dal punto di vista legale sono a posto.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Probabilmente i documenti te li hanno chiesti per fare una verifica a livello di sede centrale su un caso piuttosto particolare.
    Auto storica,cilindrata altissima, impianto a metano post fabbrica(nuovo?seminuovo?vecchio?).

Hanno deciso di non assicurare.Su auto storiche,che godono di tariffe e fiscalità privilegiata penso non abbiano l'obbligo.

Attento alla prossima polizza.Informati che non sia stato un prezzo civetta,con conseguente bastonatura l'anno seguente.
    Tra l'altro non so se un auto assicurata come storica ha diritto al B/*Malus oppure viene tariffata con contratto ad importo fisso.
    Se hai messo franchigie chilometriche rispettale a puntino.Uno sforamento può comportare parecchi dolori.
    Attento alla revisione dell'impianto a gas da fare assolutamente presso la motorizzazione.

Se non hai rotto i rapporti troppo bruscamente chiedi quale è la causale del rifiuto.Magari ti potrà servire in seguito
    Ultima modifica di bertus; 05-04-2016 alle 22:44

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano, makv8ho@gmail.com

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    .... Probabilmente partono dal presupposto che se uno ha metano o GPL non fa un utilizzo sporadico del veicolo come si dovrebbe fare con un' auto storica, ma fa parecchi km nell' arco dell' anno.
    Penso la stessa cosa...., ma .....mi verrebbe anche da fare una domanda: si cerca l'assicurazione "storica" perchè costa meno delle "normali" o perchè si vuole possedere e usare l'auto come un'auto storica?

altra domanda: l'auto storica fa normalmente pochi chilometri all'anno, l'impianto a metano c'è perchè la classe di inquinamento "euro" del 5.2 V8 è troppo bassa per circolare, o perchè il V8 consuma da V8?

Io credo che le assicurazioni storiche siano per veicoli "usati da storici", non per veicoli "usati normali"....

Poi se la legge lo permette, non dico che non si debba fare, ma poi non lamentiamoci, ad esempio, quando decidono che le ultra ventennali pagano il bollo pieno invece che ridotto....: usiamole da ultra-ventennali, e non approfittiamone...

Naturalmente, tutto opinione mia, non ce l'ho con nessuno.

10. Predefinito

Ma se la polizza non prevede limitazioni chilometriche e l'auto non viene usata per lavoro, qual'è il problema se viene usata anche giornalmente?
    In ogni caso non può sostituire un'auto moderna, da tanto lavoro a carrozzieri/meccanici e spesso ha già versato allo stato, sotto forma di bolli, ben più del suo costo da nuova...

Le auto sono fatte per viaggiare, non per stare chiuse in un garage e se parliamo di passione, mi sembra naturale, anzi umano, che uno cerchi di usarla più spesso possibile la macchina che ha sognato, comprato e pagato! (quasi sempre con un passaggio di proprietà che costa esattamente come per un auto moderna).

Perdonami se posso risultare offensivo ma per me un'auto che viene usata solo per andare a qualche raduno d'epoca o a fare l'aperitivo, è morta! :-)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima