Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Zj v8. Problema giro la chiave e resta accesa

1. Predefinito Zj v8. Problema giro la chiave e resta accesa

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, ringraziando anticipatamente ,vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi, v8 5.2 del 95, fermo da qualche mese,ieri lo metto in moto ed al momento di spegnere,giro la chiave la sfilo e la macchina resta accesa ed anche il quadro, ho provato a levare fusibili,staccare la batteria ma niente,sempre acceso, alla fine girandola a GPL ha fatto un attimo il vuoto e si è spenta, oggi ho smontato il blocchetto di accensione ma è tutto a posto,nessun perno è rotto e girano bene, anche staccando i morsetti dal blocchetto la macchina non si spegne, qualche idea?
    Grazie

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città
    Lombardia - '01 Tahoe 5.3 V8

Predefinito

Relè ASD inchiodato? Lo trovi nel vano motore all'interno della scatola nera denominata Power Distribution Center (contiene relè e fusibili). Prova a sfilarlo quando ti fa questo scherzo...

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città

Predefinito

Ti allego lo schema della parte interessata. Però se hai tolto tutti i collegamenti all'ignition switch ed è rimasta accesa forse non c'entra nemmeno l'Auto Shut Down Relais... Non vorrei che sia andato in corto qualche filo all'interno del modulo Power Distribution Center. Se sfili il relè ASD e magari anche il Fuel Pump e resta accesa allora siamo nel mistico (con Jeep non mi meraviglio)...
    N.B. Evita (capisco l'agitazione ma nei limiti dell'impossibile evita) di scollegare la batteria con il motore acceso perchè i picchi di extratensione dell'alternatore potrebbero guastare le centraline elettroniche dell'auto.

2016-01-21_190544.jpg
    Ultima modifica di silverstar; 21-01-2016 alle 19:18

4. Predefinito

Grazie molte x la risposta, il fuel pump son sicuro di averlo sfilato e la macchina è rimasta accesa, l altro mi è rimasta la plastica in mano ed il relè è rimasto inserito e con il motore acceso non mi sono fidato di toccare non essendo esperto non sapevo se potevo prendere la scossa o no, domani provo a sfilarlo a macchina spenta,
    Come posso capire se è il relè che non funziona? E se non fosse quello dove trovo la power distribution center, per controllare i fili?
    Grazie ancora

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lukaska Visualizza Messaggio
    Grazie molte x la risposta, il fuel pump son sicuro di averlo sfilato e la macchina è rimasta accesa, l altro mi è rimasta la plastica in mano ed il relè è rimasto inserito e con il motore acceso non mi sono fidato di toccare non essendo esperto non sapevo se potevo prendere la scossa o no, domani provo a sfilarlo a macchina spenta,
    Come posso capire se è il relè che non funziona? E se non fosse quello dove trovo la power distribution center, per controllare i fili?
    Grazie ancora
    Se rimane accesa con il relè della pompa benzina sfilato è perchè va a gas. Probabilmente hai qualcosa che non va legato all'impianto a gas.
    Sfilando il relè ASD non dovrebbe andare in moto, e sfilandolo dopo aver acceso il motore dovrebbe spegnersi immediatamente, gas o non gas...
    Il PDC (Power Distribution Center) è la scatola (dietro la batteria) da cui hai tolto il relè Fuel Pump. La smonti e la capovolgi, sotto ci sono i collegamenti.

6. Predefinito

Oggi ho provato partendo dal blocchettino,non ho messo in moto la macchina,ho solo messo il contatto,tanto è lo stesso xchè levo la chiave ed il contatto resta acceso,resta la spia ABS, preno a mano, e cintura di sicurezza mi sembra, comunque ho sfilato i connettori del blocchetto e le spie rimangono accese, ho levato i relè uno a uno e niente sempre accese,
    Ora ho chiamato un elettrauto, domani la guarda,dice che potrebbe aver preso umidità qualche scheda elettronica boh......

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    WJ 2700 CRD 2005
    Città
    Sassari WJ crd 2005

Predefinito

Deve esserci qualche altro relè con i contatti incollati da qualche parte.
    Nel blocchetto avrai il comando per il relè di potenza che alimenta il motorino di avviamento( che non interessa perchè quello non gira da solo) e un contatto che dovrebbe disalimentare un relè NA che secondo me resta chiuso.
    Ma quando si è spenta commutando a gas le spie son rimaste accese?Come le hai spente?

8. Predefinito

X ora l unico modo di spegnere le spie è staccare la batteria
    Sul lato sd del motore vicino alla scatola relè ci sono altri 2 relè attaccati a dei fili, ma non so di cosa siano, non li ho staccati xchè sono 4 fili separati x relè e avevo per segnare il posizionamento, ma non so di cosa siano,
    Altra domanda i relè son tutti uguali? Nel senso se li interscambio x capire se magari uno non funziona, si può fare?

Iscrizione
    Nov 2014
    Fuoristrada
    WJ 2700 CRD 2005
    Città
    Sassari WJ crd 2005

Predefinito

No, non puoi, a volte anche con la stessa piedinatura variano di parecchio.

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da lukaska Visualizza Messaggio
    X ora l unico modo di spegnere le spie è staccare la batteria
    Sul lato sd del motore vicino alla scatola relè ci sono altri 2 relè attaccati a dei fili, ma non so di cosa siano, non li ho staccati xchè sono 4 fili separati x relè e avevo per segnare il posizionamento, ma non so di cosa siano,
    Altra domanda i relè son tutti uguali? Nel senso se li interscambio x capire se magari uno non funziona, si può fare?
    Per spegnere il quadro devi staccare la batteria, ma se la riattacchi dopo un minuto cosa succede? Si riaccende il quadro anche senza chiave o devi girare la chiave?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima