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Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Grand cherokee 2.7 cdr del 2003: Che fare?

  1. #1
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    Jan 2016
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    Predefinito Grand cherokee 2.7 cdr del 2003: Che fare?

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    Sono un nuovo iscritto al Forum, e inizio con il salutare tutti e ringraziare quanti potranno aiutarmi.
    Dunque...sono (ero) felice possessore dell'auto in oggetto da una decina di anni. Ad oggi ha relativamente pochi km rispetto a quanto potrebbe farne (210.000) ma il 2015 è stato un anno da dimenticare.
    Sostituzione di un alzacristalli inceppatosi, cambio tubi dell'idroguida, sostituzione di due iniettori, riparazione alette aria condizionata, e via dicendo... Vi lascio immaginare quanto mi abbia dissanguato le finanze
    Ora il colpo do grazia: perdita di liquido refrigerante nei tubi tra motore e impianto di riscaldamento, surriscaldamento generale e - secondo il mio meccanico di fiducia - pistone grippato e iniettore che sfiata.
    Sento un po' di pareri da chi se ne intende, e la risposta comune è: "potrebbe fare ancora 1.000 km come 50.000".
    Ragazzi, è naturale che se avessi qualche decina di migliaia di euro disponibili correrei a prendere una nuova Jeep e non vi avrei disturbato qui
    Quindi una soluzione alternativa: cambio motore usato con storia abbastanza nota (trovabile attorno, mi dicono, ai 1.500/1.800 euro) con un 600/700 di manodopera. Sostituzione dei tubi di raffreddamento/riscaldamento (ora ho un bypass provvisorio che mi impedisce di scaldare...vi immagino la gioia al mattino in questi giorni al Nord Italia...) per altri 400 euro malcontati.
    In sostanza, visto che con la cifra totale (circa 3000 euro) non trovo certo un altro fuoristrada migliore del mio, secondo voi...vale la pena??

    Grazie.
    Sandro.

  2. #2
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    Se ti piace e ci hai già speso dei soldi riparala, motore di rotazione, cambi il radiatore del riscaldamento e vai avanti per altrettanti km. Chiedi al Quadrato, il suo wj con la tua motorizzazione ha passato i 400.000.

  3. #3
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    Chiedo scusa, come ci sei arrivato a scaldare al punto di grippare un pistone e ritrovarti un iniettore che sfiata? Perché scusa, le rotture prima citate sono inevitabili sfighe ma nel complesso ancora cagate, ma per questa storia penso che tu abbia sbagliato qualcosa.
    Comunque ok che 3.000 Euro non bastano per comprare un altro fuoristrada, ma spenderli su un Grand Cherokee da 210.000 km non è per nulla scontato! Io avrei molte remore a farlo, ma se non vuoi cambiare fuoristrada e non riesci a realizzare il tuo così com'è posso capire il tuo discorso.

  4. #4
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    Grazie a supersimo per la risposta Grazie anche a the_best_driver: è evidente che qualcosa non ha funzionato nella gestione dei segnali del problema. Il fatto è che i tubi di connessione dal motore all'impianto di riscaldamento hanno praticamente ceduto di brutto. Tieni conto che non appena ho visto salire la temperatura dell'acqua verso i 110 gradi ho subito fatto un rabbocco di liquido per arrivare dal meccanico più vicino; ti parlo di un km di strada.
    La cosa che mi lascia dubbi, è che ho sentito almeno tre specialisti di Jeep o di motori Mercedes della mia zona: solo uno sospetta l'ingrippamento del pistone, gli altri due no e si limitano a parlarmi dell'iniettore che sfiata, cambiabile con poco se non si è saldato per il calore. Io non sono per niente un esperto, e quando ho versioni che vanno dal "è morta, bisogna cambiare il motore" al "potresti fare ancora migliaia e migliaia di km", non so più bene a chi credere
    E' per questo motivo che chiedevo alla community di fuoristrada.it.

  5. #5
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    Il guasto o il danneggiamento del cilindro col pistone ( ingrippato ) a naso, mi sembra che il meccanico l'abbia sparata a caso. Anche perchè sarebbe facile verificare il danno su tutti i cilindri basterebbe provarne la compressione, non mi stupirebbe se fosse quello che ti ha consigliato di cambiare tutto il motore. Certo che se riuscissi a cambiare il motore con uno di rotazione avresti di nuovo il tuo mezzo quasi come nuovo e potresti godertelo ancora a lungo

  6. #6
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    Ah, ok... Ora è più chiaro. Io eviterei allora la sostituzione del motore perché dubito che possa aver subito danni se le cose sono andate come dici. Lo stesso problema all'iniettore potrebbe non essere collegato con quanto accaduto... Riparala dal meccanico che ritieni più onesto.

  7. #7
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    Ciao Sax69
    concordo al 100% con quanto detto da the_best_driver e giga100, e ti consiglio di sentire il parere di un'altro meccanico,in quanto la diagnosi dell'ingrippamento del pistone dovuta al surriscaldamento non mi convince tanto.......
    inoltre aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Grand Cherokee e luogo di residenza

    Giacomo

  8. #8
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    Grazie a tutti delle preziose informazioni. Giusto per dirvi l'approssimazione dellle "consulenze", nessuno dei 4 meccanici mi aveva parlato di provare la compressione dei cilindri
    Ultima modifica di Sax69; 24-01-2016 alle 22:18

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Sax69 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti delle preziose informazioni. Giusto per dirvi l'approssimazione dellle "consulenze", nessuno dei 4 meccanici mi aveva parlato di provare la compressione dei cilindri
    Quella del pistone grippato è grossa...
    Se un pistone grippa, o il motore non gira, o il motore non gira.

    Quella dell'iniettore saldato col calore è forse più grossa; se un meccanico mi dicesse una cosa simile, me ne andrei senza neanche salutarlo...

    110 gradi di temperatura non mi sembrano una tragedia, e non mi sembrano una temperatura che uccide un motore.

    cambia meccanico e fai sostituire i manicotti del circuito di raffreddamento, poi vai da uno che sistema solo diesel e fai cambiare le guarnizioni degli iniettori se proprio si sente che sfiatano.

    Poi ci fai altri 200.000 km....

    P.s. Se scrivi in sezione Grand Cherokee trovi tanti altri con la tua stessa auto che ti possono aiutare.

  10. #10
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie anche a te, Mak. Già, ti dirò che in effetti, escluso il rumore acuto dello sfiato, il motore a me sembra girare armonico e regolare come sempre. E vedrò anche la sezione dei "compagni di Grand Cherokee".
    In effetti il ripristino dei manicotti verso l'impianto di riscaldamento urge, anche perché - come dicevo - in questa stagione, in Piemonte, al mattino presto non è sto gran piacere l'assenza di riscaldamento

    - - - Aggiornato - - -

    E poi, visto che non mi faccio mancare niente, la ventola gira solo se "muovo" la resistenza davanti al posto passeggero anteriore. L'elettrauto, controllato il tutto, mi dice che i contatti del morsetto gli sembrano a posto e quindi si dovrebbe cambiare il corpo della resistenza. Suggetimenti anche su questo problema? E ri-grazie.

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