Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: E' apriamolo sto' motore....

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito E' apriamolo sto' motore....

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    bene, ci sono caduto come un pollo.....dovendo tirare giù la turbina del mio 61 per la revisione, tiro via il collettore di scarico........risultato ci stanno tre prigionieri spezzati all'interno della testata (dentro il buco, intendiamoci...)!!! due siamo riusciti a tirarli via grazie ad un amico ed a una saldatrice a filo continuo (provare per credere) l'ultimo, causa rottura di una punta di cobalto all'interno del prigioniero stesso, non c'è stata storia..... pertanto si scende la testata per portarla dal torniere che rifarà buco e filettattura.....
    Ora il problema è aprire un motore con oltre 250 mila km.....ho paura che avendo tirato via la testata (si inizia con i lavori di torneria dovuti alla spianatura della testa e rifacimento buco, per poi passare con l'acquisto della serie smeriglio) i lavori aumentino esponezialmente, tipo ma le fascie non le cambi??? e la pompa e gli iniettori non li revisioni'?? ....... e in tutto questo gli euri che vanno via sono centinaia.......
    e se apro la testata e mi chiudo gli occhi e non vedo più nulla ???
    intanto ho cominciato a smontare tutto, sperando , che dopo, rieca a montare il tutto.....ho deciso di fare tutto da me, ho trovato anche il manuale in pdf del 12 ht e l'attrezzatura che non mi manca , compresa la dinanometrica e capretta......
    Voglio condividere con voi questa mia tragedia..........sigh, sigh,

Predefinito

massima solidarietà luigi!
    capisco la situazione e so che quando inizi a mettere le mani in certi posti non è più finita!
    guarda il lato positivo!dopo questa salassata, con qualche ritocco alla scocca il tuo splendente 61 rosso sarà come nuovo
    io ho provato quel mezzo e mi sembrava estremamente vispo a livello di motore!accontentati della testa e delle valvole. al massimo prova gli iniettori! ma da come l'ho sentito io non ha ne problemi di fasce ne tanto meno di compressione.
    potrebbe avere gli iniettori da ritirare ma sicuramente vanno ancora bene!
    ricordo fumosità regolare quasi assente, rumore tondo e corposo e ottima spinta. nulla che fa pensare a iniezione gocciolante
    fai un bel respiro e vai avanti un passo alla volta!
    vedrai che il buon 12ht non deluderà

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    ho iniziato ha fare fuoristrada nel 1989 con una jeep willis del 1948 trovata in un pagliaio......
    Città
    Palermo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da black_xj_87 Visualizza Messaggio
    massima solidarietà luigi!
    capisco la situazione e so che quando inizi a mettere le mani in certi posti non è più finita!
    guarda il lato positivo!dopo questa salassata, con qualche ritocco alla scocca il tuo splendente 61 rosso sarà come nuovo
    io ho provato quel mezzo e mi sembrava estremamente vispo a livello di motore!accontentati della testa e delle valvole. al massimo prova gli iniettori! ma da come l'ho sentito io non ha ne problemi di fasce ne tanto meno di compressione.
    potrebbe avere gli iniettori da ritirare ma sicuramente vanno ancora bene!
    ricordo fumosità regolare quasi assente, rumore tondo e corposo e ottima spinta. nulla che fa pensare a iniezione gocciolante
    fai un bel respiro e vai avanti un passo alla volta!
    vedrai che il buon 12ht non deluderà
    Grazie, infatti....mi limiterò a quanto tu hai detto (era già la mia intenzione fare proprio quello... spero basti)...la fumosità era aumentata visto che il turbo , che ho smontato, mangiava olio...sul banco la turbina risulta sballatta nell'alberino e quindi devo aggiungere anche la revisione del turbo..... speriamo bene.....e dire che non avevo lavato neanche la macchina e devo combattere un nemico non del tutto invisibile...LA SABBIA!!!
    Ultima modifica di Nomades; 26-01-2014 alle 20:30

4. Predefinito

Se andava bene prima,io avrei rimontato tutto com'e'. Fai la testa,una leggera smerigliata alle valvole con solo pasta fine,gommini e guarnizioni nuove e basta. Gli iniettori li smonti e li fai quando ti pare, non lo vedo urgente ora,a volte andare a toccare le cose che vanno bene....non e' bene. Se ti servono info dimmi pure,sto richiudendo un 12 ht che aveva fuso.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Palermo

Predefinito

Grazie Adriano infatti non vorrei toccare nulla, visto che andava bene.....hai mica i valori di registrazione delle valvole?? Ho notato inoltre che alcune casa concorrenti alla Toyota producono guarnizioni di testata che partono da spessore 91,5 sino a 92,5 mm......tu cosa hai messo come guarnizione di testa??
    Altra curiosita' le canne dei pistoni non sono vendute da Toyota....e dire che io per il 60 le ho trovate in quanto il motore 2H viene anche fornito ai grossi elevatori portacontainer .....c'è una ditta che in Italia ha proprio quei ricambi li.....puo' darsi che le canne del 12 ht siano uguali al 2h .....ma non ho le misure....
    Ultima modifica di Nomades; 27-01-2014 alle 12:24

6. Predefinito

Non ho ancora chiuso la testa e i dati per registare valvole li ho anche io nel manuale originale,scaricato on line. Per la guarnizione devo controllare,ma sospetto sia come l'originale,non ha tacche. Il mio 12 ht non ha le canne infilate,e' un motore closed-dek.

7. Predefinito

Ciao Luigi, se il motore ha veramente quei chilometri mi stupirei se avesse problemi a cilindri e fasce. Piuttosto hai parlato di revisione della turbina. Mi sembrava di aver capito che avessi deciso di prenderne una cinese nuova. Hai cambiato idea?
    Tienici aggiornati e.... meno male che ci sei tu altrimenti dopo il "cambio di forum" questo sarebbe un cimitero anche se noto con piacere che l'innovazione ci ha portato via qualche onnipresente/cazzaro/scienziato/tuttologo.
    Ma col tempo torneranno... ah se torneranno...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Palermo

Predefinito

Ciao Savino, dunque a capodanno è venuto trovarmi un caro amico, preparatore di Latina con le Land....parlando mi ha consigliato una ditta pugliese, che lavora molto bene le turbina, così li abbiamo chiamati e il preventivo è stato per me soddisfacente, ovvero si parte da un minmo di 290 euro per la sostituzione delle guarnizione alla revisione totale della turbina ( e sua riequillibratura) di circa 490 euro, con un anno di garanzia! a questo punto preferisco revisionare la mia e sapere quello che ho fatto....
    Adriano, strano....stando alle fiches il 2h non ha le canne...ma io invece le ho trovate , chiaramente non toyota e quelle sue erano sfilabili.... controllando le fiches del 12 ht mi sono accorto che anche qui non vi sono canne......l'alessaggio e la corsa dei pistoni sono identici direi....
    Altra info mi servono le guide valvole.....tu dove le hai prese?? se sono uguali a quelle dell'aspirato, so dove procurarmele....
    Sulla baya australiana c'è un KIT di "engine total rebuilding" del 12 Ht a 840 euro!!!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Palermo

Predefinito

dimenticavo...la mia turbina è completamente sballata nel suo asse orizzontale.....ecco perchè mangiava olio...

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Nomades Visualizza Messaggio
    Ciao Savino, dunque a capodanno è venuto trovarmi un caro amico, preparatore di Latina con le Land....parlando mi ha consigliato una ditta pugliese, che lavora molto bene le turbina, così li abbiamo chiamati e il preventivo è stato per me soddisfacente, ovvero si parte da un minmo di 290 euro per la sostituzione delle guarnizione alla revisione totale della turbina ( e sua riequillibratura) di circa 490 euro, con un anno di garanzia! a questo punto preferisco revisionare la mia e sapere quello che ho fatto....
    Adriano, strano....stando alle fiches il 2h non ha le canne...ma io invece le ho trovate , chiaramente non toyota e quelle sue erano sfilabili.... controllando le fiches del 12 ht mi sono accorto che anche qui non vi sono canne......l'alessaggio e la corsa dei pistoni sono identici direi....
    Altra info mi servono le guide valvole.....tu dove le hai prese?? se sono uguali a quelle dell'aspirato, so dove procurarmele....
    Sulla baya australiana c'è un KIT di "engine total rebuilding" del 12 Ht a 840 euro!!!
    Le hai trovate perché quando il motore è troppo consumato il rettificatore sfonda il cilindro vecchio e infila a pressione nel blocco le camicie. Le guide delle valvole io non le devo cambiare, sono ottime, cambio i gommini e smeriglio le valvole.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •