Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Acquisto fuoristrada. Quale, cosa, come?

Predefinito Acquisto fuoristrada. Quale, cosa, come?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Da nuovo arrivato, vengo subito al dunque, ma con qualche premessa.
    Non ho mai avuto un fuoristrada e ne ho guidati un paio su strada, quindi esperienza 0.
    Da qui ad un paio di mesi, acquisterò un fuoristrada. Fin ora non l'ho mai considerato, ma mia moglie, appassionata di montagna, sentieri, luoghi impervi, VUOLE un fuoristrada. Quindi, lo prenderà lei, sarà suo, ma credo che lo guiderò io... :-D
    Lei vuole un fuoristrada VERO. Io ho il dubbio che l'esigenza effettiva non richiederebbe tanto, visto che, andando da soli ostacoli, salite infangate e guadi sarebbero comunque sconsigliabili per un neofita (ma a quanto ne so, anche per chi ha esperienza). Va da sè, comunque, che l'acquisto avrebbe come conseguenza l'iscrizione in un club (infatti lei stravede per i reportage su FB delle uscite di questi gruppi).
    Insomma, fuoristrada sia!
    Essendo appassionato di auto, conosco la differenza tra SUV e fuoristrada, tra assali rigidi e sospensioni indipendenti, blocco trasmissione centrale meccanico e a slittamento, blocchi differenziali sugli assi e telai doppi o rinforzati.
    Non volendo mantenere tre auto, credo che il 4x4 sarà d'uso utilitario cittadino (lei, spero, lo userà per andare in ufficio in città. Ha il suo parcheggio, per fortuna... :-D ).
    Alla luce di quanto scritto, parto con le domande:
    QUALE
    - Il budget è di 20.000 euro. Quindi, usato.
    - Diesel (ovviamente).
    - Escludo il cambio automatico, fonte di rogne e di aumenti dei consumi (che già non sono bassi).
    - Non mi serve un mezzo da carico, ma preferisco maneggevolezza per i sentieri e le mulattiere impervie, quindi prevalenza dei 3 porte.
    Io ho, fin ora, considerato le poche opzioni sul mercato:
    Jeep Rubicon
    Di serie ha una dotazione superiore a tutti. Si trovano di piuttosto recenti. L'assistenza Jeep l'abbiamo a 200 mt da casa.
    Domanda: si può "rubiconizzare" una Sport (cambio a parte)?
    Land Rover Defender 90
    Meno voluminoso. "Sfizioso" e con un'infinita possibilità di personalizzazione. TD4, a trovarlo.
    Domanda: di serie può montare gomme "cicce"? E ci sono problemi, così, per i differenziali (si dice che non siano il massimo dell'affidabilità)?
    Nissan GR Patrol
    L'inarrestabile. Affidabile e diffusissimo. Bruttarello, il 3 porte, ma non deve piacere a me... Si trova a buon prezzo, anche nella serie più recente.
    Domanda: visto che se ne trovano praticamente con chilometraggi da Scania bulgaro, fin dove conviene spingersi, a km (questo, in realtà vale per tutti)?
    Mitsubishi Pajero
    Il più stradale, facile su strada. Disponibilità alta.
    Domanda: Ma in fuoristrada? Cioè, parlo di quello da fare in gruppo? Io, di preparati, ne ho visti pochi (parlo dal V20 in poi).
    Toyota Land Cruiser
    Inutile agiungere altro. Estetica, come sopra...
    Domanda: anche per questo (KDJ 125/150), ho i dubbi espressi sul Pajero. Infondati?

Infine...

Visto che nutro seri dubbi che il fuoristrada molto impegnativo sia, poi, effettivamente nelle corde di mia moglie, io pensavo ad un'opzione più pratica e "utilitaria", ma che non precludesse fuoristrada di media difficoltà.
    Quindi, qualcosa come un Suzuki Grand Vitara (II serie) molto recente oppure una Jeep Cherokee (KJ), rimanendo un bel gruzzolo per prepararlo a dovere.
    Che ne pensate?

Se ho esagerato, scusatemi, ma confido nella vostra passione. :-D
    Ultima modifica di wormbike; 19-01-2016 alle 14:13

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Per il tipo di fuoristrada che andrai ad affrontare potrebbero andar bene tutti ma se l'appetito vien mangiando partire da un'ottima base ti fa risparmiare
    - Jeep Rubicon
    Di serie ha una dotazione superiore a tutti. Si trovano di piuttosto recenti. L'assistenza Jeep l'abbiamo a 200 mt da casa.
    Domanda: si può "rubiconizzare" una Sport (cambio a parte)?
    Si basta metterci un dana 44 all'anteriore e CC più corte + blocchi più altro, ma a conti fatti conviene prendere uno sport e upgraddarlo ? per me no ma se lo trovi a prezzo di realizzo ...
    - Land Rover Defender 90
    Meno voluminoso. "Sfizioso" e con un'infinita possibilità di personalizzazione. TD4, a trovarlo.
    Domanda: di serie può montare gomme "cicce"? E ci sono problemi, così, per i differenziali (si dice che non siano il massimo dell'affidabilità)?
    gomme cicce massimo 235/85 16 ma gomme cicce a regola non ne può montare nessuna perchè vale quanto hai a libretto. se no tocca andare per vie traverse con le omologhe.
    Se sfruttato in fuoristrada la trasmissione patisce, ma si può risolvere.
    - Nissan GR Patrol
    L'inarrestabile. Affidabile e diffusissimo. Bruttarello, il 3 porte, ma non deve piacere a me... Si trova a buon prezzo, anche nella serie più recente.
    Domanda: visto che se ne trovano praticamente con chilometraggi da Scania bulgaro, fin dove conviene spingersi, a km (questo, in realtà vale per tutti)?
    Più che il kilometraggio (ovvio che 400000 km son tatnti) tocca vedere come son stati fatti e che l'ordinaria e straordinaria manutenzione sia stata fatta a regola d'arte e seguendo i kilometraggi.
    Ci son problemi al debimetro eppoi e' bello largo per portarlo in carrarecce strette.
    - Mitsubishi Pajero
    Il più stradale, facile su strada. Disponibilità alta.
    Domanda: Ma in fuoristrada? Cioè, parlo di quello da fare in gruppo? Io, di preparati, ne ho visti pochi (parlo dal V20 in poi).
    Va benissimo, ovvio che il limite delle indipendenti sul tecnicosi fa sentire ma come affidabilità e robustezza va benone.
    - Toyota Land Cruiser
    Inutile agiungere altro. Estetica, come sopra...
    Domanda: anche per questo (KDJ 125/150), ho i dubbi espressi sul Pajero. Infondati?
    Abbastanza dipende cosa ci vuoi fare, non e' un fuoristrada da trial (come il pajero) ma va benone.

Io non escluderei con il tuo budget un mercedes G 270 (integrale permanente con possibilità di bloccare centrale posteriore ed anteriore) bella dentro e fuori.
    Il 270 e' motore abbastanza brillante 156 cv (eventualmente upgraddabile con centralina) affidabile e discetamente parco nei consumi, ma ha il cambio automatico.
    Se no un G320 (linea o v6) da gasare (cambio automatico però)

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Infine...

Visto che nutro seri dubbi che il fuoristrada molto impegnativo sia, poi, effettivamente nelle corde di mia moglie, io pensavo ad un'opzione più pratica e "utilitaria", ma che non precludesse fuoristrada di media difficoltà.
    Quindi, qualcosa come un Suzuki Grand Vitara (II serie) molto recente oppure una Jeep Cherokee (KJ), rimanendo un bel gruzzolo per prepararlo a dovere.
    Che ne pensate?

Se ho esagerato, scusatemi, ma confido nella vostra passione. :-D[/QUOTE]

Se tua moglie deciderà per un fuoristrada vero non avrai voce in capitolo quindi arrenditi per bene della famiglia...... o vuoi avere problemi con tua moglie ?? Lo sai poi come finisce vero ??

Predefinito

ha, dimenticavo.
    Tra i fuoristrada più o meno interessanti ho trovato anche qualche Iveco Massif/Campagnola.
    Mezzi per lo più abbastanza freschi, ben dotati. ma ne so davvero poco e non trovo molti feedback se non qualche sentito dire.
    Non ha una gran mandria di cavalli nel base, ma sembra una buona unità. La Campagnola, invece, ha il 176 cavalli che mi sembrano più che abbondanti anche per un mezzo massiccio come quello.
    Meccanica old style (del resto, è una copia del Def...), con blocco differenziale posteriore.
    Qui, forse, il problema è nei ricambi e l'assistenza, giusto?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wormbike Visualizza Messaggio
    ha, dimenticavo.
    Tra i fuoristrada più o meno interessanti ho trovato anche qualche Iveco Massif/Campagnola.
    Mezzi per lo più abbastanza freschi, ben dotati. ma ne so davvero poco e non trovo molti feedback se non qualche sentito dire.
    Non ha una gran mandria di cavalli nel base, ma sembra una buona unità. La Campagnola, invece, ha il 176 cavalli che mi sembrano più che abbondanti anche per un mezzo massiccio come quello.
    Meccanica old style (del resto, è una copia del Def...), con blocco differenziale posteriore.
    Qui, forse, il problema è nei ricambi e l'assistenza, giusto?

Lascia stare.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    Lascia stare.
    Perché?

(devo allungare a 10 caratteri, ma basta la prima parola... )

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

perchè Iveco non la produce più, perchè e' una brutta copia del Defender (ponte anteriore con elicoidali, ma dietro balestre), perchè aftermarket semmai la volessi "preparare" non trovi nulla di nulla, perchè ad esclusione del motore tutto il resto del progetto e' "vecchio", perchè se ti vien fuori una magagna a differenza delle marche più blasonate, avrai più difficoltà con i ricambi, perchè..... vado avanti ?

- - - Aggiornato - - -

http://archivio.fuoristrada.it/messages/18474/265256.html

San Archivio

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie, anche per avermi "introdotto" alla funzione archivio. E' una fonte inesauribile di informazioni. Vi "romperò" di meno... ehehehehe