Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consiglio su nuova auto

1. Predefinito Consiglio su nuova auto

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti.

Sto pensando di cambiare auto.
    Attualmente ho una hiunday tucson del 2008. Ne ho avute due. La prima era a gpl, questa a diesel. Non mi lamento, fa bene il suo lavoro.
    Il mio utilizzo è quotidiano, quindi andare dai clienti (sono un libero professionista)(non faccio tanti km all'anno, circa 13/15.000), usarlo per la famiglia, in vacanza. Lo uso anche per caricare la bici(mtb) e per brevi escursioni leggere in off.

Volevo passare a qualche cosa + grande e comodo. Pensavo al gran cherokee. Ho visto che i modelli del 2007/2008 si trovano a prezzi ragionevoli, sui 9000 euro.

L'unico dubbio è il fatto che abbiano il cambia automatico. Non fraintendemi a me piacerebbe molto questo tipo di cambio ma ho paura di fare un acquisto e trovarmi con qualche problemi. Mettere mano al cambio sarebbe una spesa enorme.

Attualmente la mia auto fa tra 11/13 km al litro. Con jeep sarebbe più basso?

Grazie per qualsiasi info vorrete darmi

Ale

whatamanz Guest

Predefinito

Generalmente un mezzo grande, specialemente se pesante e dalla meccanica importante 4x4, consuma di più, molto di più del tuo Tucson. Poi chiaramente dipende dall'alimentazione del mezzo: avevo un Tahoe a benzina e gpl 5.3 V8 che consumava di più a gpl (circa 4,5km/l in misto) rispetto al mio attuale Pajero V80 3.2 diesel ma, per via della differenza di prezzo dei carburanti, mi costava di meno dal benzinaio.
    Con la ML 350 facevo tra i 7 e i 10km/l, il pajero tra i 6 e i 10km/l, penso che il GC di quegli anni non si discosti, ma per questo vedremo i possessori cosa ne dicono.

Il cambio automatico può essere una gran rogna, ma come più in generale può essere una gran rogna qualsiasi mezzo usato nella sua interezza: devi cercare un buon usato con una storia di service limpida e accurata.

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Io l'automatico (a convertitore di coppia) lo possiedo da 6 anni.
    Raramente si scassa ed in ogni caso, quelle rare volte, al 90% la colpa è di chi lo utilizza.
    La comodità che offre supera tutte le aspettative, per chi non lo ha mai provato.
    I consumi reali, quelli della vita di tutti i giorni, sono molto omogenei ed allineati al manuale, A fronte di un certo assorbimento di energia, ripaga con il giusto numero di giri occorrente in ogni situazione. Insomma piena soddisfazione da parte mia.
    Unico neo, se dovessi scaricare la batteria o averla in panne, cosi come pure il motorino d'avviamento, allora l'auto non si può avviare a spinta.

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Ciao, ho un Grand Cherokee come quello che vorresti prendere, wh 3.0 Crd, solo più vecchio.. La mia esperienza è più che buona, auto spaziosa, comoda e bella da guidare. Poche magagne congenite (cerca nel forum jeep "scambiatore di calore" e "swirl"). Per i consumi dipende molto da come la guidi, di motore spinge forte ed è facile farsi prendere la mano.. In autostrada fai i 10 km lt a circa 120 km/h.. In uso normale stai su 8 km lt, mia moglie la usa in super urbano (3 km alla volta 4 volte al giorno..) fà circa 7-7,5.. Insomma bevicchia mica male. A ricordi nessuno del forum ha mai avuto problemi con l'automatico, metti in preventivo un bel mega tagliando con cambio di tutti gli oli e vai tranquillo.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Confermo, in generale, problemi con l'automatico pochi; sulle serie precedenti (WJ, sia benzina che diesel) praticamente solo problemi dovuti alla elettronica (sensori vari, scheda elettronica della leva, ecc); la meccanica si rompe se vai in giro senza olio o con olio sbagliato, ma questo vale un po' per tutto.
    Poi la sfiga ci sta, ma ci sta con auto usate e nuove...