Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: DDIS 86CV spia rossa motore e diagnosi

Iscrizione
    Jul 2012
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.5 DDiS
    Città
    Messina

Predefinito DDIS 86CV spia rossa motore e diagnosi

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti
    Da circa un mesetto, quando sono in fase di accelerazione, a circa 2000-2500 giri, lampeggia la spia motore rossa (quella con la scritta STOP) e il motore perde potenza. Se lascio il gas, la spia si spegne e tutto torna ok.
    Inizialmente accadeva solo in quinta marcia a circa 90km/h. Adesso ha iniziato a farlo (pochissime volte) anche in quarta, sempre intorno ai 2000-2500 giri, in fase di accelerazione.
    Non é facile capire quali siano le condizioni in cui lampeggia, perché non sono sempre le stesse. Però ho notato che capita soprattutto in fase di ripresa dai bassi regimi.
    Ho portato l'auto in officina Renault (il motore é il K9K266 86CV) e il meccanico ha effettuato una diagnosi che ha segnalato diversi errori, probabilmente precedentemente memorizzati ma non azzerati (ho acquistato l'auto usata circa 2 anni e 30000km fa).
    Inoltre, riscontrando uno "sfiato", il meccanico ha sostituito la guarnizione di uno degli iniettori.
    Successivamente ha resettato tutti gli errori e, dopo qualche km di prova, ha rifatto la diagnosi.
    Stavolta gli errori segnalati sono stati soltanto due:
    P0087 Fuel Rail/System Pressure - Too Low
    P0170 Fuel Trim Bank 1

Il meccanico mi ha detto che a suo parere potrebbe trattarsi di una "massa" all'interno della pompa carburante ad alta pressione, preventivando un'eventuale spesa superiore a 500 euro per la revisione della pompa.
    Ha aggiunto dell'additivo al gasolio e mi ha detto di provare a fare un pò di km e se la spia non si fosse spenta a suo parere l'unica soluzione rimaneva la sostituzione/revisione della pompa.
    Ho seguito il consiglio ed ho percorso un pò di km, ma la spia ha continuato (e continua tuttora) ad accendersi.

Una diagnosi con uno strumento ODB2 che nel mentre ho acquistato ha confermato i codici di errore P0087 e P0170.

Spaventato dal preventivo di spesa, ho iniziato a fare un pò di ricerche su internet e ho letto che a volte tale segnalazione di errore può essere dovuta a un guasto del sensore che rileva la pressione del carburante.
    Intanto, dopo un reset della diagnosi, oggi ho provato ad effettuarne un'altra e stavolta i codici segnalati sono i seguenti:

P0089 Fuel Rail Pressure Regulator control circuit (At maximum limit)
    P0170 Fuel Trim Bank 1

Mi piacerebbe tentare una soluzione meno dolorosa di quella prospettatami...ma non posso farlo in officina Renault perché il meccanico insiste con la sostituzione della pompa. Secondo voi potrei provare a risolvere con la sola sostituzione del sensore?
    L'auto, a parte gli attimi in cui si accende la spia, continua a funzionare bene e non manifesta alcun calo di prestazioni.

Potrei acquistare il sensore e farlo sostituire da un'altra officina, ma non sono certo di quale sia il pezzo esatto da acquistare.

Ho cercato tra le schede Suzuki

http://tinyurl.com/zwplglg

e risultano i seguenti ricambi:

(3) SENSOR SET, INJ PUMP TEMP 15212-84A00
    (4) ACTUATOR SET, INJ PUMP 15213-84A00
    (5) VENTURI SET, INJ PUMP 15214-84A0015214-84A00

Inoltre su ebay ho trovato a circa 65 euro il seguente ricambio adatto a Jimny 1.5 ddis:

FUEL RAIL HIGH PRESSURE REGULATOR SENSOR DACIA LOGAN / SUZUKI JIMNY 1.5 DCI DDIS

Allego la sola foto perché non credo che si possano allegare le inserzioni ebay.

http://tinyurl.com/heh8xtw

Si tratta del sensore Delphi 9307Z511A (codice corrispondente 55PP03-02) ma non riesco a capire se é ciò che mi serve e a quale dei ricambi Suzuki corrisponda.

Spero mi aiutiate.
    Ciao

2. Predefinito

concordo sul fatto che è meglio provare una soluzione meno "dolorosa" alla sostituzione della pompa.
    Però più che un problema di sensore ( che ti dovrebbe dare solo spia gialla)sembrerebbe un problema di attuatore della pompa.

Il riferimento dell'attuatore è il n° 4 dell'immagine che hai postato: è il delphi 9109903 e se lo smnti vedrai che ha un filtrimo all'estremità....
    prima di cambiare il pezzo, prova magari a dargli un'occhiata e una ripulita. Solo se ci trovi tracce di limatura dovrai -ahimè- pensare alla sostituzione della pompa...

Iscrizione
    Jul 2012
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.5 DDiS
    Città
    Messina

Predefinito

Ti ringrazio per il consiglio che sicuramente seguirò.
    Secondo te però non è strano che un'auto con una pompa intasata (come sostiene il meccanico) continui ad andare bene e che il difetto capiti soltanto con le marce alte?

4. Predefinito

ma guarda da sti francesi di Renò ci si può aspettare di tutto

comunque potrebbe avere un senso: in accelerazione in 4°-5° marcia si un maggior carico sul motore e quindi un "picco" di portata di gasolio. Se l'attuatore "attua" male limitandoti la portata, ecco che il motore perde potenza.

Ma il filtro del gasolio lo hai sostituito, vero? tutti i raccordi sono ben innestati sul filtro?

prima di spendere soldi in ricambi, verifica l'attuatore della tua pompa: la presenza/assenza di smeriglio sul filtrino ti può dare utili informazioni sullo stato di salute della stessa

p.s. e prova a scaricare il filtro...visto mai che hai un pò d'acqua sul fondo

Iscrizione
    Jul 2012
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.5 DDiS
    Città
    Messina

Predefinito

In realtà il filtro gasolio non era stato
    mai sostituito...
    Ogni volta che il meccanico lo ha svuotato, non trovando tanti residui mi ha sempre consigliato di non cambiarlo.
    Quindi prima di rispondere ho preferito montarne uno nuovo. Non sembra che ci fosse acqua e neanche tanti residui.
    La spia rossa purtroppo è sempre lì, anzi mi sembra che la frequenza delle accensioni stia aumentando.
    Riguardo all'attuatore, ieri ne ho parlato al meccanico e mi ha fatto notare che si trova in un punto poco accessibile (dal disegno tecnico della pompa non sembrava...). Quindi devo ritornare tra qualche giorno per smontarlo.
    Vi terrò informati.

6. Predefinito

si bè è un po scomodo ma smontando il sensore ci arrivi bene

fai comunque senza andare dal meccanico, basta ( a memoria) una chiave da 17 e un brugola da 5

Iscrizione
    Jul 2012
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.5 DDiS
    Città
    Messina

Predefinito

Non ho ancora smontato l'attuatore...ma adesso si é aggiunto un altro problemino.
    Qualche giorno fa mentre ero in officina (non renault) il meccanico si é accorto che uno dei tubicini in gomma che collega gli iniettori (tubi recupero gasolio?) perdeva e lo ha sostituito con un pezzo di comune tubicino in gomma.
    Ieri sera sentivo forte odore di gasolio e smontando il carterino mi sono accorto che perdeva di nuovo.
    Sembra come se col calore si sia deformato e non stia più in sede.
    Per intenderci i tubi sono quelli che si vedono nella foto che allego.
    Devo acquistare il ricambio completo?
    Mi sono informato in Renault e costa 48 euro (!)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

8. Predefinito

occhio che mi pare che il kit recupero gasolio del 1.5 Euro4 sia diverso da quelle Euro3...e sia diverso anche il prezzo!

Ti conviene andare da un autoricambi che con 5 euro ti da 2 metri di tubo, cosi puoi riutilizzare tutti i raccordi

Iscrizione
    Jul 2012
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 1.5 DDiS
    Città
    Messina

Predefinito

Infatti é quello che pensavo di fare visto il costo.
    E' strano che il pezzo di tubo sostituito dal meccanico si sia deformato dopo pochi giorni...
    Il diametro sembrerebbe corretto. Probabilmente la qualità non era eccelsa.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    mah, la qualità era magari buona, solo non adatta all'uso cui era destinato.

i tubicini x ritorno gasolio ( al metro) li produce -ad esempio- Gates....e vai sul sicuro spendendo una decina di euro, 1 birra e un'oretta in garage

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima