Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Disinnesto elettrico barra anti-rollio

  1. #1
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito Disinnesto elettrico barra anti-rollio

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Sono da poco proprietario di un Patrol 3.0 del 2002, dotato della barra anti-rollio sganciabile elettricamente. Mi piacerebbe sapere di più su come funziona il sistema per preservarlo e perché sullo sconnesso ho notato che a volte la spia tende ad accendersi proprio in concomitanza con gli scossoni.

  2. #2
    Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Non mi è molto chiara la tua domanda ma provo a rispondere. Il dispositivo in questione non può "rovinarsi": tutt'al più la barra stabilizzatrice (posteriore) non si sgancia o resta sganciata. Questo dispositivo è concepito in modo tale che lo sgancio, comandato elettricamente, avvenga da fermo e si disinserisce automaticamente se superi una certa velocità (non ricordo ma mi sembra 15 km/h). Questo per ragioni di sicurezza, alla faccia di coloro che smontano propio le barre in nome del Dio escursione (so già che ora susciterò un vespaio!!!)
    Il meccanismo di sganciamento si trova sotto il veicolo, ancorato poteriormente ad un longherone. Da questo parte il cavo che aziona lo sgancio. Accade che la guaina del cavo si strappi per interferenze o invecchiamento lasciando così penetrare l'acqua (a tua insaputa in qualche guado neppore molto profondo) fino al meccanismo di sgancio che... ovviamente... non funziona più e difficilmente recuperabile (a meno che non ce ne si accorge subito: cioè mai!!!). Questo può originare quel lampeggio della spia che hai notato. Cmq il meccanismo va verificato magari da un elettrauto un po smanettone. Ciao!

  3. #3
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Grazie, sei stato in realtà molto esauriente, verificherà visivamente ciò che mi hai descritto.
    Per il discorso rollio, avevo provato un Patrol con un assetto particolare e nonostante l'assenza delle barre il rollio era scarsissimo.
    Il mio Patrol, che invece pare abbia ammortizzatori Ome e non so cos'altro, è molto rigido e il rollio è nullo, ma non so per merito di cosa.

  4. #4
    Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri
    Messaggi
    77

    Predefinito

    A mio modesto parere tutto è relativo. L'assetto di un mezzo è sempre un compromesso estremamente complesso che deve necessariamente tener conto delle enormi variabili di utilizzo. Questo credo sia ancor più vero nei mezzi fuoristrada che, per vocazione, si troveranno a viaggiare su fondi diversissimi fra loro. I progettisti creano il miglior assetto possibile, considerando una serie davvero elevata di parametri, rispetto ad una tipologia d'utilizzo eterogenea ma che rientra in un ambito d'uso "normale" di quel mezzo. Il Patrol è sicuramente un ottimo mezzo: robusto, buone performances stradali altrettanto buone in (un certo tipo di) o.r. (stendiamo momentaneamente un velo pietoso sulle motorizzazioni commercializzate in Italia). Questo equilibrio delicato possiamo stravolgerlo a ns. piacimento (spesso con una notevole dose di arroganza e incompetenza). La strada della eliminazione delle barre stabilizzatrici ne è un esempio. Personalmente non sono d'accordo così come non mi piacciono certi assetti (che saranno sicuramente d'effetto ma fuoristradisticamente una immensa boiata soprattutto su mezzi a passo corto). Non molto tempo fa l'unica rivista degna di essere ancora letta nel ns. settore titolò "Bassezza mezza bellezza": un articolo, tra parentesi, coraggioso perché in contrasto (probabilmente) con gli interessi dei suoi stessi inserzionisti (aziende rivenditrici d'accessori e preparatori) e nel quale si spiegava, fisica alla mano, l'assurdità di certe soluzioni tanto amate dai talebani dell'escursione a tutti i costi.

    NB. nell'ultimo numero della stessa rivista viene disaminato un proto su base Suzuki e il mezzo si caratterizza per "Baricentro basso, ottima distribuzione dei pesi..." Il mezzo gommato con delle "misere" 35" (ma x tutto il resto è davvero un'opera d'arte) ha vinto il campionato italiano XTC 4x4. Scusate se è poco!!!

    Ps. spero i moderatori non mi vogliano bannare x pubblicità occulta. Non era assolutamente mia intenzione ;-)

  5. #5
    Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia
    Messaggi
    2,290

    Predefinito

    Quoto.
    Per aumentare l'escursione non e' necessario montare assetti +10/+12/+X.
    i fuoristrada vincenti nelle varie competizioni oramai utlizzano assetti mediamente bassi (minimo indispensabile) gomme alte e riprogettazione degli attacchi.
    Non siamo più negli anni '90.
    Semmai prendessi un Patrol ci monterei un +6 e lavorerei su altro.

  6. #6
    Iscrizione
    Feb 2008
    Fuoristrada
    T.BJ42 - N.GRY61 - P.V60
    Città
    Sapri
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Perfetto: condivido al 1000x100

  7. #7
    Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo
    Messaggi
    789

    Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Se farò un assetto infatti mi limiterò a 5 o 6 cm... Per ora non posso farlo perché con le 235/85 R16 sono al limite dei 190 cm per non pagare il supplemento di 440 Euro per l'Islanda.

Discussioni Simili

  1. barre anti rollio si o no ?
    Di pietro13 nel forum Assetti, sospensioni e sterzo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-05-2015, 20:38
  2. Barra antirollio
    Di frarenna nel forum Defender
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-05-2014, 00:27
  3. Barra di torsione
    Di aziza nel forum Jimny
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 25-04-2014, 22:56
  4. filtro anti polline
    Di nardo84 nel forum 4x4
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-2014, 18:57
  5. barra panhard
    Di terracan_2004 nel forum Terracan
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-02-2014, 17:05

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •