Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 85

Discussione: pericolo jimny sul bagnato

1. Angry pericolo jimny sul bagnato

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti !!
    sono un appassionato di macchine per fuori strada ma lo pratico solo in mtb hhehehe!
    cmq mi piacciono i fuori strada posseggo il Jimny td 1500 dal 2010 comprato nuovo,amo il mio suzukino lo tengo come una bomboniera , mi piace affrontare stradine di montagna (fuori strada tranquillo) e mi diverto molto a "passeggiare"...
    cmq mi è capitato un paio di volte di andare su asfalto bagnato a quel paese, rischiando di perdere il controllo totale della macchina.
    ieri in auto strada piccola deviazione cambio carreggiata appena rallento neanche a 50 la macchina parte da dietro per testa coda sterzo contro sterzo mi sono cagato addoso!!!bho sarà l asfalto ma mi sembra molto instabile sul bagnato(e so anche che essendo a trazione posteriore bisogna fare molta attenzione) infatti ieri ad ogni frenata avevo il cuore in gola!!!
    ripeto andavo piano !!i copertoni non nuovissimi yokohama geolandar...
    domanda come devo comportarmi su asfalto bagnato col mio jimny
    quali sono i punti di forza e i punti deboli su strada?
    grazie anticipatamente!!!

2. Predefinito

Hai trovato il vero punto debole del J .Acqua e trazione posteriore con tanta coppia ,non è necessario andare veloce,non sono un connubio azzeccato. Non pensare di inserire il 4x4 con il bagnato xchè potresti rompere parecchie parti meccaniche. Se possibile non accelerare di colpo e non rilasciare di colpo ma sempre in modo graduale.

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jimnyjoe Visualizza Messaggio
    Salve a tutti !!
    sono un appassionato di macchine per fuori strada ma lo pratico solo in mtb hhehehe!
    cmq mi piacciono i fuori strada posseggo il Jimny td 1500 dal 2010 comprato nuovo,amo il mio suzukino lo tengo come una bomboniera , mi piace affrontare stradine di montagna (fuori strada tranquillo) e mi diverto molto a "passeggiare"...
    cmq mi è capitato un paio di volte di andare su asfalto bagnato a quel paese, rischiando di perdere il controllo totale della macchina.
    ieri in auto strada piccola deviazione cambio carreggiata appena rallento neanche a 50 la macchina parte da dietro per testa coda sterzo contro sterzo mi sono cagato addoso!!!bho sarà l asfalto ma mi sembra molto instabile sul bagnato(e so anche che essendo a trazione posteriore bisogna fare molta attenzione) infatti ieri ad ogni frenata avevo il cuore in gola!!!
    ripeto andavo piano !!i copertoni non nuovissimi yokohama geolandar...
    quali sono i punti di forza e i punti deboli su strada?
    grazie anticipatamente!!!
    Ciao,credo che per tipo di mezzo che è il Jimny se non è messo bene come freni,sterzo,ammortizzatori e gomme in caso di asfalto bagnato può diventare pericoloso anche a bassa velocità.Ma soprattuto nei cambi improvvisi di traiettoria.Controlla bene tutte queste componenti.Su asfalto bagnato vai piano,apri gli occhi e non inserire il 4x4.I punti forti su strada sono l'estrema maneggevolezza e leggerezza come anche le dimensioni.I punti deboli sono il baricentro un po' alto,le carreggiate strettine,la trazione posteriore e l'assoluta assenza di dispositivi di controllo di stabilità e trazione.Il Jimny è un vero 4x4 ma è un mezzo un po' particolare e deve essere guidato con un po' di attenzione,soprattutto il td86cv
    Ultima modifica di vito4x4; 17-01-2016 alle 20:46

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Concordo con quanto dice Vito, tranne sul fatto della mancanza del controllo della trazione.

Se da problemi una trazione posteriore con 80 CV +/-, anche se ha il baricentro alto, etc., etc., la colpa non è della macchina, ma di un altro componente ......(sono due, macchina e persona)

Abituati a conoscere la macchina, non ha ne pregi, ne difetti, devi guidare con la testa, con l'acceleratore, lascia stare i freni, usa le marce.

Per conoscere la macchina, il terreno, bisogna guidare, guidare, guidare, magari senza nessun aiuto elettronico.

Sbagliare, analizzare lo sbaglio e correggerSI e ancora, ancora, ancora ! !

Non illudersi mai di "essere imparati", l'importante è essere preparati a reagire.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..l'altra settimana ho visto un ragazzo con la morosa sotto l'ombrello,il jimmino contromano con una ruota posteriore messa parallela all' asfalto subito fuori dalla rotonda del centro commerciale.
    ..la maggior parte dei Jimny muore in queste occasioni piuttosto che in epiche avventure off road.

6. Predefinito

andare piano

quali sono i punti di forza ... su strada?
    mmm...nessuno

7. Predefinito

soprattutto il j diesel con i suoi 100kili in più.tutti davanti.che fanno un effetto perno.forse per questo che non lo fanno più.il j è nato e progettato a benzina,il diesel è stata solo una parentesi,finita pure male

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da turbomax Visualizza Messaggio
    fanno un effetto perno.forse per questo che non lo fanno più.il j è nato e progettato a benzina,il diesel è stata solo una parentesi,finita pure male
    effetto perno

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Secondo me non c'è nessun effetto perno sul davanti, capirei se fosse dietro per causa di ammortizzatori inefficienti o altro. Comunque quoto Azisa, il Jimny è un fuoristrada e come tale va condotto, con attenzione, la guida è differente da una normale berlina e ciò per tanti motivi che non sto ad elencare, ci vuole sensibilità ed esperienza.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    I 100 kg. in più si sentono, eccome, la macchina è squilibrata in avanti e il retrotreno è alleggerito.

Tornando al discorso "curve", si deve anche saper sfruttare il sovrasterzo,(naturale, non di potenza), prodotto dalla trazione posteriore.

Io consigliavo di "forzare" la curva, entrare leggermente più forte e un po larghi, poi decelerare e chiudere la traiettoria, senza toccare i freni.

Vabbè, altri tempi, adesso sono qui che scrivo

Ci si chiede che pregi deve avere su strada.
    Nessuno, è un fuoristrada e come tale va considerato.

Invece non capisco la stessa domanda, unita alla domanda sui difetti, da Chi ha già comprato la macchina.

Pregi e difetti, si devono sapere prima.

Poi la scelta, e qui è come comprare un abito.
    C'è chi lo compra fatto e così se lo tiene e c'è chi se lo fa fare su misura.

Bene, per Chi va in fuoristrada l'abito si fa su misura, ma il sarto è Chi lo guida, che deve adattarlo al tipo di O.R. che vuole fare, ovviamente in funzione "dell'abito" che si è scelto e alle proprie capacità di guida.

Comunque i pregi e i difetti sono spesso scelte personali..
    Quello che per A è un difetto, per V è un pregio , vedi il controllo della trazione (iniziali usate non a caso)

Delegare ad Altri l'elenco delle qualità della propria macchina mi sembra del tutto inutile e .....per certi versi ......dannoso e ingannevole.

Mi ricordo di una prova di una Lambo, fatta dalla più quotata rivista di auto italiana, che tra i difetti, metteva i consumi .......

Ho scritto troppo, ho la gola secca, mi ci vuole un prosecco

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima