Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Aggiornamento olio cambio automatico e T-case wj 2.7 crd

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    Wj 2.7 crd 2003 overland
    Città
    Milano - wj 2.7 crd My04

Predefinito Aggiornamento olio cambio automatico e T-case wj 2.7 crd

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti
    Con questo post voglio informare che oggi ho fatto cambiare l'olio del T-case,io al mio meccanico avevo dato 3 altetnative:Mobifluid 424, Mopar nv 247 e Petronas powergear r4 che avevo trovato nei vari post del forum, io personalmente a parte il Mopar non sono riuscito a trovare solo 2 litri, idem il mio meccanico. Dopo varie telefonate ha chiamato in Mercedes che ci ha fornito come olio il MOTUL MULTI ATF, abbiamo letto le specifiche e le comparazioni con gli altri olii ed è compatibile anche con l'ATF+4 e con lo SHELL 3403 che sono gli olii consigliati per il nostro cambio automatico.
    Comunque io sto facendo da cavia... Speriamo bene
    Nel caso non dìa problemi è un olio che si trova anche su ebay e a singoli kg.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tizi.74 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Con questo post voglio informare che oggi ho fatto cambiare l'olio del T-case,io al mio meccanico avevo dato 3 altetnative:Mobifluid 424, Mopar nv 247 e Petronas powergear r4 che avevo trovato nei vari post del forum, io personalmente a parte il Mopar non sono riuscito a trovare solo 2 litri, idem il mio meccanico. Dopo varie telefonate ha chiamato in Mercedes che ci ha fornito come olio il MOTUL MULTI ATF, abbiamo letto le specifiche e le comparazioni con gli altri olii ed è compatibile anche con l'ATF+4 e con lo SHELL 3403 che sono gli olii consigliati per il nostro cambio automatico.
    Comunque io sto facendo da cavia... Speriamo bene
    Nel caso non dìa problemi è un olio che si trova anche su ebay e a singoli kg.
    Tanto tempo fa, era il 2009, a un utente, il cui nome era Pippoatletico, misero per errore l'ATF+4 nel T-Case: dopo poco gli sostituirono la pompa Gerotor e il pacco frizioni del T-Case perchè si erano massacrate usando l'olio sbagliato...

Speriamo proprio bene....

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    Wj 2.7 crd 2003 overland
    Città
    Milano - wj 2.7 crd My04

Predefinito

Andiamo bene...
    Prima di metterlo abbiamo insistito sul dubbio che non andasse bene con l'officina Mercedes la quale a chiamato il loro tecnico per essere sicuri e a quanto pare ce l'anno garantito.... Ovvio che io mi sono già portato avanti con gli avvertimenti nei peggiori dei casi...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Scusa, ma perché non hai preso il Mopar nv247? Lo vendono su internet, per due litri, anche se spendevi qualche euro di più, non cambiava nulla...

Gli avvertimenti, per me, ormai non servono a nulla...

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    Wj 2.7 crd 2003 overland
    Città
    Milano - wj 2.7 crd My04

Predefinito

Quando hai a che fare con i meccanici zucconi finisce così... È stata un po' complicata come questione...
    A nessuno piace che gli si insegni il proprio lavoro.... Staremo a vedere, dalle specifiche va bene sia per cambi automatici che per Tcase...

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    Wj 2.7 crd 2003 overland
    Città
    Milano - wj 2.7 crd My04

Predefinito

Ops mi sorge un dubbio..... Qual'è la differenza tra il T-case e il convertitore di coppia?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Il convertitore di coppia é una "macchina idraulica" che trasferisce il moto dal motore al cambio.
    sostituisce la frizione nei cambi automatici, in quanto permette che l'albero in entrata dal motore continui a girare anche se quello in uscita, che entra nel cambio, rimane fermo.
    Inoltre, il convertitore fornisce in uscita una moltiplicazione della coppia in entrata, secondo un andamento, più o meno, iperbolico decrescente.
    Spesso, in un cambio con convertitore di coppia, si può evitare di mettere la marcia più bassa in quanto la moltiplicazione della copia fornita dal convertitore è quasi equivalente.

Il TCase (Transfer Case) è una "scatola" entro cui entra l'albero proveniente dal motore e da cui escono due alberi che vanno al ponte posteriore e al ponte anteriore.
    Dentro il Tcase ci può essere il differenziale centrale, il giunto viscoso, il pacco frizioni e anche gli ingranaggi per le ridotte.
    http://www.wjjeeps.com/tcases.htm

Quindi mi par di capire che ti hanno sostituito l'olio del cambio automatico utilizzando un olio Multi ATF...

Io cambierei di nuovo tutto l'olio del cambio mettendo quello corretto.

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    Wj 2.7 crd 2003 overland
    Città
    Milano - wj 2.7 crd My04

Predefinito

Ho già inviato un messaggio al mio meccanico! Lunedì vediamo di venirne a capo.....

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    Wj 2.7 crd 2003 overland
    Città
    Milano - wj 2.7 crd My04

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Il convertitore di coppia é una "macchina idraulica" che trasferisce il moto dal motore al cambio.
    sostituisce la frizione nei cambi automatici, in quanto permette che l'albero in entrata dal motore continui a girare anche se quello in uscita, che entra nel cambio, rimane fermo.
    Inoltre, il convertitore fornisce in uscita una moltiplicazione della coppia in entrata, secondo un andamento, più o meno, iperbolico decrescente.
    Spesso, in un cambio con convertitore di coppia, si può evitare di mettere la marcia più bassa in quanto la moltiplicazione della copia fornita dal convertitore è quasi equivalente.

Il TCase (Transfer Case) è una "scatola" entro cui entra l'albero proveniente dal motore e da cui escono due alberi che vanno al ponte posteriore e al ponte anteriore.
    Dentro il Tcase ci può essere il differenziale centrale, il giunto viscoso, il pacco frizioni e anche gli ingranaggi per le ridotte.
    http://www.wjjeeps.com/tcases.htm

Quindi mi par di capire che ti hanno sostituito l'olio del cambio automatico utilizzando un olio Multi ATF...

Io cambierei di nuovo tutto l'olio del cambio mettendo quello corretto.
    Non l'olio del cambio automatico, ma quello del Tcase con il motul multi atf.
    Però se andiamo a vedere le specifiche nella tabella del motul multi atf lo si può mettere nel cambio automatico al posto del atf+4 e dello shell 3403.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da tizi.74 Visualizza Messaggio
    Non l'olio del cambio automatico, ma quello del Tcase con il motul multi atf.
    Però se andiamo a vedere le specifiche nella tabella del motul multi atf lo si può mettere nel cambio automatico al posto del atf+4 e dello shell 3403.
    Esiste un elenco di un ente Statunitense di produttori approvati da Chrysler che vendono ATF+4; é un po' che non ci guardo, se il Motul è dentro, allora non c'è problema.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima