Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 165

Discussione: Molti difetti jimny 1.5 td 86cv

1. Predefinito Molti difetti jimny 1.5 td 86cv

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Possiedo un jimny 1.5 td 86cv del 2010 con i fendinebbia ed ho visto che ha molti difetti tra cui:

1) Rapporti un po lunghi (sia le marce lunghe che le marce ridotte)

2) Sospensioni molto rigide: andando in terreni abbastanza battuti ed in prima lunga (dove non serve il 4x4 ed andando piano sui 1200 giri) si sobbalza molto lo stesso tanto da far venire quasi il mal di schiena, colpa delle sospensioni.

3) Coppia inesistente: facendo partenze da fermo in salita un po ripide, (anche su asfalto) bisogna mettere le ridotte se no si brucia la frizione.
    Un giorno facendo un giro di fuoristrada per le panda vecchie (quelle con l'inserimento del 4x4 con la leva) il mio jimny in prima lunga e con il 4x4 inserito in molte salite non tanto ripide mi si spegneva tanto da farmi mettere le ridotte se no non si andava avanti; quindi potete immaginare che sterrato da far ridere era (il mio amico con la panda vecchia se la rideva per delle ore).

4) Portiere che bisogna chiuderle un po energicamente se no non si chiudono.

5) Nessuna omologazione per gomme di altre misure: solo le 205/70 r15 a libretto.

6) Paraurti molto bombati (soprattutto l'anteriore) e nn spigolosi come i veri fuoristrada.

7) Posizione dell'intercooler errata a rischio di colpi e quindi di rottura.

8) Cavo del riduttore che pende e quindi a rischio di strappo (mi farò una bella piastra para riduttore cosi risolvo tutto).

9) 4WD e 4WDL che ogni tanto fanno fatica a sganciarsi soprattutto le 4WDL: (colpa di sta maledetta elettronica). Ho già montato i mozzi manuali AVM ed il problema un po si è risolto.

Ho voluto elencare alcuni difetti del mezzo. Premetto che avevo già pensato di venderlo e prendermi un altro fuoristrada però il mercato non offre fuoristrada piccoli nelle dimensioni e funzionali. Apparte i soliti defender, land cruiser, payero ecc molto validi però molti grossi per le mie esigenze e costosi da mantenere, mi tocca continuare a tenermi il mio jimny. E' molto valido il samurai 1.9 diesel ma se ne trovano pochissimi e con barcate di chilometri.

Volevo chiedervi su come poter migliorare il mio jimny soprattutto nei punti 2 e 3 da me elencati.

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daniel91 Visualizza Messaggio
    Possiedo un jimny 1.5 td 86cv del 2010 con i fendinebbia ed ho visto che ha molti difetti tra cui:

1) Rapporti un po lunghi (sia le marce lunghe che le marce ridotte)

2) Sospensioni molto rigide: andando in terreni abbastanza battuti ed in prima lunga (dove non serve il 4x4 ed andando piano sui 1200 giri) si sobbalza molto lo stesso tanto da far venire quasi il mal di schiena, colpa delle sospensioni.

3) Coppia inesistente: facendo partenze da fermo in salita un po ripide, (anche su asfalto) bisogna mettere le ridotte se no si brucia la frizione.
    Un giorno facendo un giro di fuoristrada per le panda vecchie (quelle con l'inserimento del 4x4 con la leva) il mio jimny in prima lunga e con il 4x4 inserito in molte salite non tanto ripide mi si spegneva tanto da farmi mettere le ridotte se no non si andava avanti; quindi potete immaginare che sterrato da far ridere era (il mio amico con la panda vecchia se la rideva per delle ore).

5) Nessuna omologazione per gomme di altre misure: solo le 205/70 r15 a libretto.

6) Paraurti molto bombati (soprattutto l'anteriore) e nn spigolosi come i veri fuoristrada.

7) Posizione dell'intercooler errata a rischio di colpi e quindi di rottura.

8) Cavo del riduttore che pende e quindi a rischio di strappo (mi farò una bella piastra para riduttore cosi risolvo tutto).

9) 4WD e 4WDL che ogni tanto fanno fatica a sganciarsi soprattutto le 4WDL: (colpa di sta maledetta elettronica). Ho già montato i mozzi manuali AVM ed il problema un po si è risolto.

Ho voluto elencare alcuni difetti del mezzo. Premetto che avevo già pensato di venderlo e prendermi un altro fuoristrada però il mercato non offre fuoristrada piccoli nelle dimensioni e funzionali. Apparte i soliti defender, land cruiser, payero ecc molto validi però molti grossi per le mie esigenze e costosi da mantenere, mi tocca continuare a tenermi il mio jimny. E' molto valido il samurai 1.9 diesel ma se ne trovano pochissimi e con barcate di chilometri.

Volevo chiedervi su come poter migliorare il mio jimny soprattutto nei punti 2 e 3 da me elencati.
    Ciao Daniel,pure io ho un Jimny td86cv e posso capire quello che provi,anche perché lo uso per divertirmi in fuoristrada.La maggior parte dei suoi difetti si possono risolvere,ma bisogna spenderci soldi e bisogna vedere se ne vale la pena.Il punto 1 è una cosa che dà fastidio anche a me e cerco solo di darci dentro col gas sfruttando la sua leggerezza.Volendo si potrebbe mettere una centralina aggiuntiva.Nel punto 2 è vero pure quello,ma potrebbe essere anche un bene perché gli ammortizzatori non arrivano subito a fondo corsa,ma capisco che in certe situazioni ha delle reazioni brusche e non è adatto alla guida in aderenza.A me personalmente non crea fastidio più di tanto.Potresti pensare a un kit di sospensioni più morbide ma...partono altri soldi!Nel punto 3 o vai di coppie coniche o aumenti la potenza in basso.Il 4 secondo me non si può considerare un difetto grave.Il 5 si potrebbe pure ma bisogna buttarci altri soldi o fregarsene e rischiare.Il 6 e il 7,ti consiglio di tagliare come ho fatto io guadagnando oltre 10cm di altezza davanti alle ruote anteriori e mettendo una piastra.Per l'intercooler o lo proteggi per bene o lo sposti davanti agli altri come hanno fatto alcuni qui' sul forum.Nel punto 8 io l'ho già fatto e te lo stra consiglio prima di tagliare qualcosa,l'unico problema è che ne perdi un po in altezza da terra,ma stai tranquillo per tutto il resto.Il 9 a me non capita mai.Poi caro Daniel hai scritto quello che volevo fare io e non l'ho fatto per i tuoi stessi motivi,ma anche perché buttandomi su un usato un po vecchiotto chissà cosa andrei a prendere...E poi un 4x4 che ti fa 15km/l dove lo trovi??Chiediti se ne vale veramente la pena venderlo?Soprattutto se non ti da grossi problemi.Alla fine il 4x4 perfetto non esiste e il Jimny con un po di pazienza e ingegno si migliora.Aumenti il tiro in basso senza esagerare troppo,un piccolo assettino +5 o 6cm,magari morbido,poi se si inclina troppo sui laterali gli metti 4 cerchi per allargare un po la carreggiata e 4 gomme mud e ti diverti con un mezzo economicamente gestibile.Poi ancora...pure io avevo pensato di cambiarlo con un samurai d o con uno degli ultimi 1.3,ma ricordati che se il Jimny è già scomodo di suo passare al Samurai sarebbe come passare dalla padella alla brace.E per cosa?per avere delle prestazioni in off/road leggermente superiori??Per non parlare di come sono conciati alcuni Samurai...

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Daniel91, dire che il ddis non ha coppia, non sono d'accordo. HA il doppio della coppia del benzina. Usare le lunghe negli sterrati, per il tipo di veicolo che è il jimnyddis, non è corretto, sterrato in collina=ridotte. Le hanno messe a posta per far piangere chi ha una panda 4x4. Per le partenze ripide in salita, su asfalto, anche a me è capitato di usare le ridotte, ma più che altro per salvaguardare le frizione, ma in questa specifica situazione meglio l'automatico. Non direi che i rapporti sono lunghi, neanche corti, ma giusti per un uso non hard. Anche le sospensioni, è un po' rigido ma purtroppo è un fuoristrada a ponti rigidi e menomale che ha gli ammortizzatori a molle elicoidali... Tu citi il samurai 1.9... ci hai mai fatto un giro sulle sue balestre? Ed i proprietari del samurai, ti hanno detto quanto consuma? Economicamente permettendo il jimny lo si può migliorare in tutto e per tutto, ma originalmente, è una macchina con consumi contenuti, e caratteristiche off road che visto il suo prezzo di acquisto e di mantenimento da davvero tanto per un fuoristrada... oserei dire è unico nel suo genere.
    Ultima modifica di ciriaco85; 14-01-2016 alle 19:33

4. Predefinito

Grazie vito 4x4. Comunque rispondendo a ciriaco85 io il samurai 1.9 diesel (1.9 aspirato) l'ho gia provato diverse volte. Come consumi siamo sui 14 km/l.
    Ha dei bei rapportini corti, bella coppia ed un freno motore da paura. Nelle discese di collina asfaltate dove certe si scendono in seconda marcia perchè sono belle ripide e le altre in terza marcia; scendendo a parità di marcia con il samurai non si toccano quasi mai i freni invece col jimny si devono usare i freni di continuo. Peccato solo che il samurai l'abbiano fatto a balestre e non lo facciano più perchè è un fuoristrada ben riuscito.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Io ho avuto il Samurai 1.9 TD con motore XUD9 Peugeot, che divenne poi un giocattolo dalle grandi prestazioni ma che di serie era ridicolo come motore. E mi ha sempre dato parecchi problemi... Faceva anche i 13 con un litro ma era veramente scomodo sullo sconnesso.
    Il Jimny, su cui ho viaggiato e che ho provato, è meglio del Samurai per moltissimi punti e il suo sobbalzare è dovuto al passo cortissimo e allo schema sospensivo... C'è poco da fare al riguardo.
    Dire che è un difetto dover usare la forza per chiudere la portiera mi pare un po' buffo.
    Le 205/70 R15 sono si piccole, ma senza assetto non ci sta nulla di più grande che poi farebbe comunque fatica a tirare.
    Sono passato dal Samurai TD al Terrano 2.7 TDi 125 CV, e libero di non crederci, il secondo mi è costato molto meno... A parte un po' il gasolio. E se parliamo di macchine, soprattutto fuoristrada, usati come tali e facendo chilometri, le questo bollo e assicurazione sono secondarie... Quasi irrisorie.
    Il Jimny è un grande fuoristrada, pur al netto dei suoi difetti in gran parte risolvibili.
    Comunque se vuoi roba piccola ma più comoda puoi valutare il Suzuki Gran Vitara 3 e 5 porte con motore 2.0 HDi.

6. Predefinito

è tutta colpa dei fendinebbia

non l'hai visto/provato prima di comprarlo? se trovi rigido e scomodo un Jimny significa che non hai mai provato un Defender.

Se accusa scarsa coppia, il tuo motore ha qualcosa che non va

- - - Aggiornato - - -

basta lasciare i finestrini aperti e si chiudono con un dito

7. Predefinito

Ho scritto con i fendinebbia perchè se volessi tagliare la parte in plastica nera del paraurti anteriore non posso proprio per i fendinebbia. Sul fatto delle portiere lo sapevo già che si chiudono bene con i finestrini aperti.

Predefinito

Ma scusa, vorresti tagliare il paraurti anteriore e ti preoccupi dei fendinebbia?

9. Predefinito

Rispondendo a lippa: vorrei tagliare la plastica nera del paraurti anteriore ma proprio per i fendinebbia non posso tagliarla.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mi piace il titolo ....ottimistico della discussione

Molti .........?

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima