Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 123

Discussione: WH: Valvole e teste WH 4.7 V8

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    2006 G.C. WH 4.7 V8
    Città
    Verdicchio Hills

Predefinito WH: Valvole e teste WH 4.7 V8

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Come già anticipato, apro un 3ad a proposito dell'intervento che sto facendo sul mio GC.
    Ho percorso 182 mila km. con il mio GC.
    Ho installato un impianto gpl fin da subito della Bigas. L'auto è sempre andata e va benissimo.

Da circa un mesetto a questa parte, quando accendevo l'auto a freddo, sentivo una leggera vibrazione al motore al minimo. Cosa che non mi era mai successa. Poi mi si accendeva la spia gialla.
    Facendo uno scan con un lettore OBD mi ha dato per la prima volta l'errore P0306 Cylinder 6 six Misfire Detected.
    In principio ho pensato subito alla bobina di quel cilindro che faceva le bizze, oppure alla candela.

Smonto le candele e sono tutte ok. Inverto la bobina n° 6 con la n° 1 e l'errore si ripresenta ugualmente.
    Pertanto provo a leggere con lo strumento come lavorano le sonde lambda. Risultato è che nella bancata del cilindro 6 ci sono valori completamente sballati e le sonde lavorano come forsennate!

A motore caldo la vibrazione sparisce, l'errore non compare, ma comunque i gas di scarico sono sballati.
    Pertanto aimè, penso proprio che sia un principio di usura della valvola di scarico (sicuramente) e vedremo anche quella dell'intake.

Questa mattina ho ricoverato il GC in officina (non Jeep ovviamente) e cominciato lo smontaggio teste. Fra poco andrò a vedere come procede il lavoro, documenterò con foto.
    Poi tireremo le conclusioni.... anche se io una mezza idea già ce l'ho... ma vediamo se ho ragione.

A presto.

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Grazie Boghy......sono in ascolto....

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    2006 G.C. WH 4.7 V8
    Città
    Verdicchio Hills

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

In rispettoso silenzio attendiamo il termine dell'intervento...

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Boghy....ho delle domande.....
    1) Impianto a GPL messo quasi subito....quindi significa che i 180K kilometri in pratica...tutti a gpl...giusto?
    2) L'impianto GPL della Bigas montato, sai se prevede delle extra-iniezioni di benzina qualora venga richiesta più potenza al motore ?
    3) Flashlube non è installato....giusto?
    4) Il termostato installato è quello "stock" (195°F) oppure quello che apre a 180°F ?
    5) Il tuo stile di guida è "sportiveggiante" oppure "tranquillo" ? In altre parole, sei tipo da lunghe sgroppate autostradali a 160-170 km/h (a gpl) ?
    6) Che tipo di olio motore usi (marca e gradazione) e intervallo kilometri?

.....grazie :-)

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    2006 G.C. WH 4.7 V8
    Città
    Verdicchio Hills

Predefinito

1) Si. Tutti i i km. li ho fatti a gpl.... anche se ogni tanto mi capita di fare molti km. a benza.
    2) L'impianto non prevede extra iniezioni di benzina... perlomeno mi sembra di no. Non ricordo mai di aver mai parlato di questo con l'installatore. Comunque l'auto è andata sempre in maniera egregia. Non si nota la differenza tra benzina e gpl.
    3) Flashlube non installato.
    4) termostato stock
    5) stile guida normale, sicuramente non sportiveggiante visto il tipo di auto. Autostrada abbastanza ad andature normali 130/150... sono abbastanza rispettoso del codice.
    6) ho usato sempre il Castrol Magnatec 5W30 e negli ultimi 2 cambi olio sono passato al Mobil 1 5W30

Comunque ho appena visto tutti i pezzi smontati.... e vi darò alcune delucidazioni...

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    2006 G.C. WH 4.7 V8
    Città
    Verdicchio Hills

Predefinito

Allora ho smontato tutto.
    Si vedono chiaramente dei segni di usura delle sedi valvole e delle valvole. La bancata lato guidatore è più rovinata di quella lato passeggero.
    Pertanto potrebbe essere dovuto ad una differenza di "ingrasaggio" della miscela aria/gpl tra le due uscite dal riduttore GPL.

- - - Aggiornato - - -

Segue...

- - - Aggiornato - - -

Vista d'insieme....

- - - Aggiornato - - -

Ho anche trovato i due tenditori delle catene di distribuzione che vanno ai due alberi a camme, rotte. Essendo in materiale plastico è abbastanza normale la loro fine ingrata.
    Comunque con l'occasione cambio anche tutta la distribuzione.
    Ho appena fatto l'ordine di tutti i pezzi direttamente in USA:
    - n° 8 intake valve
    - n° 8 exhaust valve
    - n° 1 full engine gasket set
    - n° 16 valve lifter
    - n° 8 spark plug
    - n° 1 cylinder head bolt kit
    - n° 1 Timing set

I'm waiting for....

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Cavolo Boghy! ...un lavorone!

Se avessi dovuto farlo io, non dormirei più per tutta la vita... Hahahahahaha!!!!!

Comunque, più che le sedi valvola, a me sembrano consumate le valvole, o, più che consumate, sono danneggiate dal "pitting", come quello delle sedi di scorrimento dei cuscinetti a sfere/rulli....

Io però non darei la colpa al GPL..., è una mia sensazione, ma secondo me la causa è un'altra; se fosse colpa del GPL avresti la stessa situazione su tutte le valvole, non solo su quelle di una bancata sola.

Sarebbe interessante sapere quali sono le "condizioni al contorno", come ti ha chiesto Doctor_cpu...

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    2006 G.C. WH 4.7 V8
    Città
    Verdicchio Hills

Predefinito

Dal vivo si vedono chiaramente che anche le sedi sono recessate e consumate.
    Si vede chiaramente anche la secchezza del collettore di aspirazione.

Non saprei quali altre cause possano esserci.

Che intendi per condizioni al contorno?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da boghy Visualizza Messaggio
    Dal vivo si vedono chiaramente che anche le sedi sono recessate e consumate.
    Si vede chiaramente anche la secchezza del collettore di aspirazione.

Non saprei quali altre cause possano esserci.

Che intendi per condizioni al contorno?
    Scusa.....
    Intendevo queste:

---------
    1) Si. Tutti i i km. li ho fatti a gpl.... anche se ogni tanto mi capita di fare molti km. a benza.
    2) L'impianto non prevede extra iniezioni di benzina... perlomeno mi sembra di no. Non ricordo mai di aver mai parlato di questo con l'installatore. Comunque l'auto è andata sempre in maniera egregia. Non si nota la differenza tra benzina e gpl.
    3) Flashlube non installato.
    4) termostato stock
    5) stile guida normale, sicuramente non sportiveggiante visto il tipo di auto. Autostrada abbastanza ad andature normali 130/150... sono abbastanza rispettoso del codice.
    --------

non so perché, ma non avevo letto che le avevi scritte.....

...la vecchiaia.... Hahahahahaha

Ma, per curiosità: quanto olio ti consumava?

Quello che mi chiedo poi è: ma se la miscela era magra, la centralina non doveva accorgersene (dalla lettura delle sonde Lambda) e correggere la cosa?
    Ultima modifica di mak_v8; 12-01-2016 alle 23:15

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima