Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Mozzo terrano ii 4x4

1. Predefinito Mozzo terrano ii 4x4

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ho un quesito per gli esperti di questa macchina.
    Ho un Terrano II SR di fine 1997, 2700 di cilindrata, quello coi fari tondi per intenderci, e mi hanno sempre insegnato che su questa macchina il 4x4 si poteva inserire e levare con l'auto in movimento, seppur a velocità assai ridotta.
    Per anni ho sempre fatto così senza problemi, fino ad oggi.
    Oggi infatti, dopo aver disinserito il 4x4, un rumore fortissimo, come se a bordo ci fosse una motosega in funzione, mi ha costretto a fermarmi. Con tutta evidenza le ruote anteriori non si erano staccate a sufficienza. Ho riprovato, sempre con il motore in movimento, e il problema si è ripresentato. Mi sono recato dal mio meccanico di fiducia convinto di aver rotto il sistema di ingranaggio della trazione integrale, l'ho preso a bordo, e lui mi ha spiegato che con questo Terrano il 4x4 va inserito e disinserito solo a motore fermo. Il problema si è ripresentato, ma lui ha fornito una diagnosi che mi ha sorpreso: "Il rumore non viene da sotto il cambio ma dal mozzo anteriore sinistro, quindi dobbiamo cambiare il mozzo". Poiché il mio meccanico cerca sempre di guadagnarci qualcosa mi vien da pensare che il problema non sia più così serio, e infatti dovete considerare che, in seguito, ho provato ancora a togliere e inserire il 4x4 ma stavolta col motore fermo, e facendo una piccola retromarcia prima di ripartire una volta tolta la trazione integrale. E in questo modo il rumore non si è più ripresentato.
    Vi chiedo pertanto:

1) E' possibile che il problema sia davvero il mozzo anteriore sinistro?
    2) Esistono sul mercato dei mozzi non originali Nissan che potrebbero andar bene per il mio Terrano?