Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Mozzo terrano ii 4x4

1. Predefinito Mozzo terrano ii 4x4

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ho un quesito per gli esperti di questa macchina.
    Ho un Terrano II SR di fine 1997, 2700 di cilindrata, quello coi fari tondi per intenderci, e mi hanno sempre insegnato che su questa macchina il 4x4 si poteva inserire e levare con l'auto in movimento, seppur a velocità assai ridotta.
    Per anni ho sempre fatto così senza problemi, fino ad oggi.
    Oggi infatti, dopo aver disinserito il 4x4, un rumore fortissimo, come se a bordo ci fosse una motosega in funzione, mi ha costretto a fermarmi. Con tutta evidenza le ruote anteriori non si erano staccate a sufficienza. Ho riprovato, sempre con il motore in movimento, e il problema si è ripresentato. Mi sono recato dal mio meccanico di fiducia convinto di aver rotto il sistema di ingranaggio della trazione integrale, l'ho preso a bordo, e lui mi ha spiegato che con questo Terrano il 4x4 va inserito e disinserito solo a motore fermo. Il problema si è ripresentato, ma lui ha fornito una diagnosi che mi ha sorpreso: "Il rumore non viene da sotto il cambio ma dal mozzo anteriore sinistro, quindi dobbiamo cambiare il mozzo". Poiché il mio meccanico cerca sempre di guadagnarci qualcosa mi vien da pensare che il problema non sia più così serio, e infatti dovete considerare che, in seguito, ho provato ancora a togliere e inserire il 4x4 ma stavolta col motore fermo, e facendo una piccola retromarcia prima di ripartire una volta tolta la trazione integrale. E in questo modo il rumore non si è più ripresentato.
    Vi chiedo pertanto:

1) E' possibile che il problema sia davvero il mozzo anteriore sinistro?
    2) Esistono sul mercato dei mozzi non originali Nissan che potrebbero andar bene per il mio Terrano?
    3) Qual è il costo della mano d'opera per la sostituzione di un mozzo? Quanto tempo ci vuole in sostanza?

Spero qualcuno sia in grado di darmi delucidazioni.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

1) si è probabile che sia il mozzo (è sempre consigliabile mettere e togliere il 4x4 a veicolo fermo)
    2) ti consiglio i mozzi manuali AVM devi cercarli sui vari rivenditori OR su internet indicando anno e modello del terrano
    3) i mozzi li cambi tu non serve nemmeno alzare le ruote da terra, sviti i bulloni che tengono gli originali, li sfili e metti i mozzi nuovi

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Nel Terrano si può inserire e togliere il 4x4 in movimento senza problemi, ma dopo aver tolto il 4x4 è meglio fare qualche metro di retromarcia per sganciare i mozzi perché appunto potrebbero non sganciarsi beneve dare quell'effetto... A me capita se arretro poco e sembra di avere le ruote quadrate.
    I mozzi automatici sono un punto debole del Terrano, ma con 170 Euro circa (o forse meno) da Traction 4x4 (per esempio) puoi prenderli manuali... Robusti e semplici. La coppia costa la metà di uno solo degli originali del Terrano.
    Se sai che devi passare da 4x2 a 4x4 di continuo fai che lasciarli innestati e potrai continuare a mettere e togliere il 4x4 in movimento senza problemi.

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the_best_driver Visualizza Messaggio
    Nel Terrano si può inserire e togliere il 4x4 in movimento senza problemi, ma dopo aver tolto il 4x4 è meglio fare qualche metro di retromarcia per sganciare i mozzi perché appunto potrebbero non sganciarsi beneve dare quell'effetto... A me capita se arretro poco e sembra di avere le ruote quadrate.
    I mozzi automatici sono un punto debole del Terrano, ma con 170 Euro circa (o forse meno) da Traction 4x4 (per esempio) puoi prenderli manuali... Robusti e semplici. La coppia costa la metà di uno solo degli originali del Terrano.
    Se sai che devi passare da 4x2 a 4x4 di continuo fai che lasciarli innestati e potrai continuare a mettere e togliere il 4x4 in movimento senza problemi.
    Grazie.

1) Secondo te come mai non mi era mai capitato prima?
    2) Sto provando da giorni e facendo la retromarcia non hanno più grattato. Devo lo stesso cambiare i mozzi?
    3) Avevo i manuali sul frontera e so come funzionano. Tuttavia non vorrei cambiare se non necessario. Cosa consigli?
    4) Nell'eventualità in che modo posso acquistare on line avendo la certezza che i mozzi manuali siano esattamente compatibili con il mio Terrano II SR 2700 del 1998?

- - - Aggiornato - - -

I 27 cave di Traction4x4 possono sposarsi col mio Terrano II? Ecco il link: http://shop.traction4x4.it/product.php~idx~~~332~~MOZZI+MANUALI+per+NISSAN~.h tml

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Quoto enrico-ghiri, sono passato anch'io sul mio Pajero II serie ai mozzi manuali AVM dopo aver messo Ko un semi asse lato ruota e mi trovo benissimo, si c'è la piccola noia di scendere per inserirli o disinserirli ma volendo potrei anche lasciarli sempre inseriti. Quanto a inserire e disinserire le 4WD in moto, la Mitsubishi consente di farlo fino a 100 Km/ora ma io dopo quanto mi è capitato (vedi sopra) preferisco farlo da fermo come consigliato da enrico. Per quanto riguarda il modello di mozzi credo che basti dire il modello dell'auto, se il fornitore è serio ci pensa lui a dare il tipo adatto.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Allora, prima di cambiarli, che comunque credo tu possa farne a meno, apri il piccolo coperchio che c'è sopra svitando i bulloni a brugola e ingrassali... Servono prodotti apposta di cui però non ricordo il nome ma qualche meccanico o ricambista agricolo potrebbe aiutarti.
    99 su 100 sì, tu hai 27 cave e quindi quei mozzi dovrebbero andare bene. Per la certezza assoluta conta le cave dei semiassi.