Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Piccoli consigli antifreddo a costo -0-

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Wink Piccoli consigli antifreddo a costo -0-

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Con alcuni semplici prodotti per la casa si possono rimediare a diversi malanni da ghiaccio.

Spray per mobili:
    Utile per un sacco di cose:
    Guarnizioni delle portiere(spruzzare per evitare l' incollaggio)
    Specchi e lunotto(non parabrezza)
    stacca rapidamente il ghiaccio se spruzzato prima
    evita il congelamento delle serrature.
    Protegge la carrozzeria dal sale(spruzzare e passare con un panno e sulle parti basse lasciare puro).
    Alcool denaturato:
    anticongelante per vaschetta lavavetri,non fa fischiare le spazzole e non lascia aloni.
    NON usare prodotti con nano-polimeri, fanno scorrere l' acqua ma poi fanno aloni fastidiosissimi quando si spazzola.
    Deghiacciante rapido per parabrezza.
    Olio di colza
    Una scodella da caffelatte ogni due o tre pieni rende più lubrificante il gasolio invernale.
    Corda di nylon a treccia 4mm(20mt)
    Si possono fare catene di emergenza per neve-neve battuta.
    Accendigas
    Scalda,scongela rapidamente punti ghiacciati,può servire a riscaldare il battistrada per aumentare l'aderenza in partenza.
    Due coperte di pile vecchie.
    Servono ovviamente per il freddo e possono essere usate per partire su ghiaccio.Bloccarle a terra con quattro chiodi ai lati.
    Petardi e fuochi d'artificio.
    Se bloccati nella neve di notte da soli aiutano ad essere localizzati.

Sono cose utili, frutto di anni di esperienza.Sempre a costo 0, come mia consuetudine.

whatamanz Guest

Predefinito

Ottimi consigli.

Io al posto dello spray per mobili utilizzo spray al silicone: cosa e nello specifico quello per mobili?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Cera sintetica e silicone antistatico.Più prodotto e 1/4 del costo al Discount.

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Pinin1.8JeepRenegade2.0
    Città
    Milano

Predefinito

Alla lista suggerita da Bertus io ho sempre in macchina anche una pala pieghevole, un paio di scalda mani a reazione chimica, schiacci e si scaldano comperati alla Decathlon e un paio di candele da tenere sul cruscotto in caso di emergenza di notte con nevicate in atto...... queste 3 cose me le ha insegnate un amico che ha vissuto per 10 anni in Canada, oltre alle coperte erano una dotazione standard obbligatoria!! per esempio quella dello spray per mobili non la conoscevo!! La utilizzerò a Livigno!! grazie per la dritta!!

whatamanz Guest

Predefinito

Vero, anche io vivevo (ancora parzialmente) in Nord America e le autorità consigliano anche: bottigliette d'acqua, coperta isotermica in alluminio, torcia e drappo colorato di segnalazione.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Qui dove vivo le nevicate sono abbastanza ridicole, quindi grandi accorgimenti non ne ho, ma ho una piccola pala metallica in macchina e l'acqua. Poi comunque sono solito avere con me 2 paia di guanti e l'immancabile strop.
    Non sono d'accordo sull'alcool perché credo intacchi le vernici a lungo andare.
    Al posto dei costosi additivi invernali, mi avevano insegnato a mettere ogni 40 litri di gasolio 1 litro di benzina: efficace e costoso meno della metà degli additivi.
    Per evitare di avere il ghiaccio al mattino sul parabrezza molti mettono la coperta, ma io parcheggio quasi sempre al coperto quindi sono a posto!

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

l alcool denaturato piu che la vernice alla lunga secca le guarnizioni ma per emergenza va bene. ecco perche lo userei al limite solo per sghiacciare il parabrezza se mi son dimenticato di metterci la sempreverde coperta... e non lo metterei nella vaschetta lavavetri. quella del litro di benzina la sapevo anch'io ma era un rimedio di quando ancora i diesel non erano cosi sofisticati. sui motori di adesso non ho idea se alla lunga puo portere a qualche danno. il lavoro dello spray per mobili lo fa qualsiasi spray non aggressivo di composizione oleosa (crc, svitol, spray siliconico ecc... uno usa quello che ha in casa...). su tutto il resto sono d'accordo.
    buon freddo!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

No,chiaramente(non l'avevo scritto)il denaturato non va messo puro, ma in aggiunta(15/30%)al liquido che c'è gia dentro,perchè puro è pericolosissimo in caso d'incidente.Alla fine dell' inverno, se temi per guarnizioni e vernice lo spruzzi dal tergilunotto parecchio ed aggiungi lavavetri estivo molto,ma molto diluito.
    Attenti perchè ormai tutti i lavavetro invernali se messi puri fanno vibrare le spazzole e fanno aloni di notte.Io sono diventato matto per anni e poi sono tornato al vecchio sistema anni '70.Se fate viaggi in zone solitarie innevate portatevi anche un ricaricatore autonomo della batteria del cellulare.Si trovano per meno di 15 euro da ogni Cinese e su Internet e vi danno ancora 5 ore di autonomia.Si ricaricano dall' accendino.se aveste bisogno di telefonare od essere richiamati vi può veramente essere utile.
    Buona neve a tutti

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Ok per i consigli, grazie. Io prenderei in considerazione anche la protezione del telaio e in genere il "sotto" della vettura contro la corrosione dal sale sparso sulle strade almeno qui nel nord d'Italia: il rimedio è di grafitare il fondo scocca, ovviamente dopo un accurato lavaggio rimuovi sporcizia. Ho notato che se è di buona qualità e non olio bruciato, si attacca bene longheroni e dura a lungo. Un'altra cosa che non ho sperimentato ancora, sarebbe di "cerare" oltre alla carrozzeria anche il fondo scocca, se protegge la vernice dall'acqua perchè non dovrebbe proteggere anche le lamiere del fondo e dei passa-ruote, cosa ne pensate?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Talking

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Per il fondo potresti spruzzare sui lamierati e sul telaio una vernice nautica anticorrosiva.Qua a Trieste abbiamo due ditte che ne fanno di ottime.Non sono neanche particolarmente care.
    Penso basti un vaso da 2kg, forse anche meno, bastano due mani.Tengono le peggiori intemperie,il mare per decenni, al sale dell'auto fanno un baffo.
    Ultima modifica di bertus; 08-01-2016 alle 16:05

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima