Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: DANA 300 riduttore CJ7 richiesta chiarimento

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito DANA 300 riduttore CJ7 richiesta chiarimento

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi,

avendo da poco riportato a casa il CJ7, sapendo che il riduttore in 12 anni ha sempre avuto una qualche perdita d'olio,
    volevo solo togliermi un dubbio.

A cosa servono il bullone e la piastrina in parte al terminale dell'albero intermedio?
    Ho visto che tex lo fornisce come ricambio...

Perchè sulla mia manca sia il bullone che la piastrina in questione... ( come mai? )

Allego l'immagine di un DANA 300 "tipo" ( il mio non è proprio così bello da vedere )

300rx_direct_rear_view.jpg

GRAZIE !!

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Bul, ignoro completamente a cosa serva quel bullone con piastrina nel Tuo riduttore, ma in meccanica a volte si usa per tenere in sede un albero, un cuscinetto.
    Così a spanne, solo dalla foto, sembrerebbe tener ferma una boccola che è posta attorno ad un albero.
    Magari nel Tuo riduttore hai un seger, od altro, al posto del bullone con piastrina
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

Ciao, é che non sono tranquillo nell'usare il riduttore... ALLEGO QUALCOSA:
    Questo è una foto scaricata in rete:
    154_0604_04_z+stock_jeep_transfer_case_dana_300+ultimate_300_main.jpg
    Questo, invece è il mio (tenuto molto meglio) :
    IMG_0624.jpg
    Questo lo schema del riduttore in questione:
    cj-dana300.jpg
    La piastrina l'avrei già trovata in commercio, ma il bullone?
    ...

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BUL 82 Visualizza Messaggio
    Ciao, é che non sono tranquillo nell'usare il riduttore... ALLEGO QUALCOSA:
    Questo è una foto scaricata in rete:
    NB: allegato rimosso dal messaggio quotato
    Questo, invece è il mio (tenuto molto meglio) :
    Questo lo schema del riduttore in questione:
    La piastrina l'avrei già trovata in commercio, ma il bullone?
    ...

-----------------

Dai Bul, non dirmi che dalle Tue parti non c'è un meccanico che possa darti un bullone usato in regalo, non c'è una utensileria, un ferramenta ?
    Devi prima capire che diametro debba essere, puoi misurare il foro filettato del riduttore, che sarebbe il nocciolo del filetto bullone, col calibro e poi a tabelle ricavi il diametro esterno, oppure cerchi una vite qualsiai che si filetti bene nel foro e poi ne misuri il diametro esterno e magari anche il passo del filetto.
    Per la lunghezza del bullone misuri quanto è profondo il foro nel riduttore e poi cerchi un bullone più corto di almeno 3-5 mm.
    L'importante è che tu non prenda un bullone di ferraccio qualsiasi, che magari ti si può rompere nel foro quando lo stringi, o ed è più facile, che si rompa quando lo vorrai svitare, magari da arrugginito-grippato.
    Ti consiglio un bullone ad alta resistenza, sulla testa del bullone è stampigliato in rilievo un numero, da almeno 8,8
    Sarebbe ideale se fosse zincato, o inox.
    Ci sono anche da 10,9 e 12,9.
    Se fossi curioso guarda quì : https://it.wikipedia.org/wiki/Bullone "classi resistenza viti"
    Ciao, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 07-01-2016 alle 00:19

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

Va bene...
    vedo di ingegnarmi...
    GRAZIE intanto

6. Predefinito

Il bulloncino e la piastrina serve appunto per tenere in sede l'albero, questo infatti, se ci fai caso, ha una parte smussata e tramite la piastrina posizionata in tal punto viene tenuto in sede.
    Il lamierino tra bulloncino e piastrina invece (di cui puoi fare a meno) altro non è che un'etichetta con sopra stampati data di produzione numero del pezzo ecc.
    Il bulloncino in questione ha misura in pollici, dovrebbe essere simile ( se ben ricordo) a quelli che fissano il carter rettangolare sottostante dello stesso riduttore, puoi smontarne uno di quelli e verificare che il passo sia lo stesso, poi misuri la profondità del foro e vai con il campione ad acquistarlo.. (per quella funzione non ti serve assolutamente un bullone ad alta resistenza, uno normalissimo, al limite con una goccia di frenafiletti non tenace, va benissimo.

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

Ciao PITMAN,
    ringrazio anche te per il consiglio...

Sai, ieri dopo lo sprono che mi ha dato ILTICO ho provato un bullone di quelli che si usa per fissare l'hardtop al profilo del vascone dietro...
    E' lui! Al primo colpo, sembra essere nato lì...
    Naturalmente è troppo lungo ma ho il passo esatto in tasca quindi sò cosa prendere...

Il bullone originale aveva sù la scritta PRO-TOR ( alta resistenza allo snervamento da torsione? ) ma se dici che ne basta uno normale...
    Nel caso, ho trovato le specifiche della SPICER DANA per quanto riguarda il momento torcente per il bloccaggio di tutti i bulloni del dana 300.

Mi servirebbero solo queste misure per farmi la piastrina ( che per 4 euro non vado a pagare una spedizione ).
    Perchè ho visto che la piastrina deve andare con una posizione ben precisa ( avranno fatto il foro fuori centro per un motivo,no? )

23-intermediate-shaft-lock-plate-for-model-20-300-transfer-case-1.jpg

GRASSIE RAGASSI !!!

- - - Aggiornato - - -

Naturalmente mi servirebbe anche la misura totale dei 2 lati ( penso sia quadrata )
    Mentre lo spessore dovrebbe essere circa 3,5 - 4 mm...

DENGHIU !!

8. Predefinito

La funzione della piastrina è banale, non ti servono misure precise.. deve fermarsi contro la smussatura dell'alberino ed avere il foro che va nella filettatura, per lo spessore 3 o 4 mm va benissimo. Fatti un campione con del cartoncino e al limite rifinisci il pezzo a lima.
    La conoscenza del tipo di bulloni che devono essere utilizzati, delle coppie di serraggio ecc. è molto importante. Ti consiglio di leggerti qualche descrizione in merito perchè ti servirà sempre.
    In estrema sintesi, La bulloneria con passo metrico (europa) ha stampigliato sulla testa un numero, quella in pollici (Usa) delle lineette che ne indicano il grado. Per uso generico "automotive" si utilizzano sempre bulloni con resistenza minima 8,8 se metrici o grado 5 (3 lineette) se in pollici. La bulloneria senza numeri o linee è roba generica da ferramenta, va bene per montare uno scaffale non su un mezzo meccanico. In taluni casi (tipo per l'HT o per tenere al suo posto la piastrina come nel tuo, non è obiettivamente necessario che sia un bullone con resistenza media o alta se non ne hai disponibili, mentre per accoppiamenti importanti per la sicurezza o che richiedono fissaggi tenaci (come le parti dei freni, sospensioni, motore ecc.) si utilizzano sempre bulloni 10,9 se metrici o grado 8 (sei lineette sulla testa) se in pollici.

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

Ciao,
    infatti ingrandendo le foto che avevo scaricato del dana 300 quel bullone lì aveva proprio 3 lineette!
    Bene...
    Comunque alla fine in rete si trova ancora di tutto per i CJs...
    L'unica cosa che non avrei mai trovato sono le piastrine in polimero tra i fogli delle balestre che me le sono fatte fare
    di un materiale plastico nero che si usa in industria per le guide dei macchinari dove scorrono catene, con una fresa a controllo numerico
    Non mi ricordo adesso la sigla specifica del materiale...
    Vabbeh non importa...

GRASIE RAGASSI DI NUOVO

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da BUL 82 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    infatti ingrandendo le foto che avevo scaricato del dana 300 quel bullone lì aveva proprio 3 lineette!
    Bene...
    Comunque alla fine in rete si trova ancora di tutto per i CJs...
    L'unica cosa che non avrei mai trovato sono le piastrine in polimero tra i fogli delle balestre che me le sono fatte fare
    di un materiale plastico nero che si usa in industria per le guide dei macchinari dove scorrono catene, con una fresa a controllo numerico
    Non mi ricordo adesso la sigla specifica del materiale...
    Vabbeh non importa...

GRASIE RAGASSI DI NUOVO

Ciao, il materiale che ti sei fatto interporre tra i fogli delle balestre dovrebbe essere della turcite, la usano per ricoprire le guide nelle macchine a controllo numerico.
    Ciao, iltico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima