Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Rigenerazione motore Mercedes G200

1. Predefinito Rigenerazione motore Mercedes G200

Ciao, dopo aver percorso quasi 500.000Km con il mio G 200 del 1988 il motore è ormai andato e necessita di un intervento "rigenerativo" importante, pertanto, vorrei far smontare il motore e farlo riprendere completamente.

Premesso che non sono interessato a sostituire il motore con un altro motore identico o adattabile (sarebbe sempre un motore con molti chilometri), mi chiedevo se una volta che lo farò smontare completamente, non potrei approfittarne per farlo rettificare e fargli guadagnare qualche cc in più.

Ho letto che il motore montato sul G200 è lo stesso del G230 ma ridotto a 2000 cc (per ragioni fiscali), e non mi dipiacerebbe portarlo a 2300 cc

Vorrei sapere se qualcuno del forum ha fatto un lavoro del genere e se ha qualche dritta da darmi in proposito
    Alfio

2. Predefinito

Nessuno in grado di darmi qualche dritta?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Attento alle revisioni.L' auto deve essere in ottime condizioni generali.Ormai c'è in giro un ordine non scritto di essere fiscalissimi sulle auto vecchie.la tua è quasi trentennale(non è ancora storica).Spenderesti comunque tanto, valuta molto bene e con più di un meccanico.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

https://it.wikipedia.org/wiki/Merced..._.28M102E20.29

Si può fare senza altro. C'è da chiedersi comunque se non ti convenga cercare direttamente un 2.3, magari con "solo" 150-200 mila km.
    Perchè a mezzo milione, per bene che tu lo abbia trattato, l'usura di molti componenti, ad esempio delle camme, fa si che se vuoi riportarlo a nuovo non saprei cosa puoi salvare.

PS. L'aggiornamento del motore su un veicolo si può fare tranquillamente, così saresti a posto con i documenti.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

5. Predefinito

Ho valutato la possibilità di cercare un 2.3, ma vorrei rimanere a posto con i documenti (la punzonatura resterebbe la stessa, e la differenza nelle prestazioni sarebbe minima, visto il peso della vettura, per cui passerebbe sicuramente inosservata)
    Ho letto che questo motore si presta abbastanza bene ad operazioni di rettifica, ma prima di procedere, mi piacerebbe saperne qualcosa in più, per avere quanto più possibile chiare le idee sul da farsi
    Per esempio, dato che i motori sono praticamente identici, sarebbe utile sapere se posso montare sul mio monoblocco la testata del 2.3 evitando di dover far rettificare la mia (semplificando non poco il lavoro di rettifica), se l'albero motore è "intercambiabile" con quello del 2.3 senza fare modifiche, ed altre informazioni simili

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

E' solo una mia opinione, però penso che ciò che pensi di fare "non vale la candela"
    Ti andresti ad impelagare in una vera e propria elaborazione, per ottenere solo, in fin dei conti, dei risultati "modesti", senza contare le sempre possibili "incognite future" a cui andresti incontro nel "trapiantare" nel 2000 componenti del 2300 (che nella versione "base" dovrebbe differire solo nell'alesaggio).
    Al tuo posto mi "limiterei" a rigenerare il motore originale o a trovarne uno di rotazione anche semi completo (in 24 ore avresti di nuovo il G efficiente) o ancora a cercare un usato più o meno "garantito"
    Inoltre, nel caso di motori di rotazione o usato "garantito", potresti considerare di prendere direttamente un 2.3 (secondo me l'opzione preferibile), anche se convengo sul fatto che potrebbero esserci dei guai (remotissi comunque) nel caso di controlli

7. Predefinito

L'idea di dare una spinta in più al motore (idea che comunque ancora sto valutando) scaturisce solo dal fatto che in ogni caso dovrei fare un lavoro impegnativo (in passato, infatti, non ci ho mai pensato)
    La possibilità di prendere un motore già rigenerato (o comunque usato, seppure garantito) seppure sicuramente più pratica, la escludo perchè a fronte di una spesa sicuramente non indifferente, non avrei la sicurezza circa il tipo di rigenerazione effettuata che invece avrei facendo rigenerare direttamente il mio motore, controllandone i lavori.
    E' chiaro che se poi la "elaborazione" dovesse comportare degli eccessivi costi aggiuntivi, lascerei perdere.
    Però è una eventualità che voglio considerare, ed è per questo motivo che mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha già fatto.
    Se la differenza tra il 2.0 ed il 2.3 consistesse solo nell'alesaggio, e magari potessi montare sul mio monoblocco la testata del 2.3 con valvole e scarichi adeguati (che non dovrebbe avere punzonature, per cui resterei nella legalità) non dovrebbe essere un'impresa particolarmente ardua, considerando che probabilmente, una rettifica al monoblocco dovrei farla ugualmente.
    L'idea di prendere direttamente un motore 2.3 la escludo perchè vorrei mantenere tutto nella legalità: come ho scritto prima una simile rettifica sarebbe percepibile solo da chi conosce il mezzo
    Ultima modifica di Alfious; 06-01-2016 alle 23:07

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Volevo vedere nell'EPC se riuscivo a capire cosa c'era in comune tra i 2.0 e il 2.3 (anche a titolo di "cultura personale" ), ma non si "apre"
    Se riesco a risolvere ti faccio sapere
    Ultima modifica di mac; 07-01-2016 alle 00:05

9. Predefinito

Grazie Mac, ho provato a cercare lo schema (con li codici delle parti) dei due motori, ma fino ad ora la mia ricerca è stata infruttuosa
    Se riuscissi a reperire le pagine del manuale di officina relative ai due motori, sarebbe facile capire cosa è uguale e cosa è diverso
    Buona giornata

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

l'EPC stamattina ha deciso di farmi la "cortesia" di riprendere a funzionare
    ho scoperto quanto segue:
    albero motore e bielle normalmente uguali tra 200 e 230, anche se in alcune versioni ci sono dei "categorici" diversi: bisognerebbe quindi vedere in base allo specifico n. di motore
    testata ovviamente con categorici totalmente diversi: da vedere quindi se possibile un "adattamento"
    Monoblocchi con categorici diversi: credo che la cosa sia dovuta però solo al fatto che (almeno da quello che credo di averci capito) non ci dovrebbero essere "canne sfilabili" quindi l'alesaggio è diverso
    Si dovrebbe procedere con la rettifica, ma da vedere se c'è lo "spazio" .
    Se ti servono ti posso inviare le schermate con i relativi codici, eventualmente anche di altri componenti

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima