Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ADATTARE SENSORE TEMP. ORIGINALE CJ7 su ISUZU C240

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito ADATTARE SENSORE TEMP. ORIGINALE CJ7 su ISUZU C240

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi,
    BUON ANNO E BUON PROSEGUIMENTO!
    Ho difficoltà a reperire un ricambio adatto...
    Restaurando il CJ ho sostituito anche gli indicatori di temperatura acqua e livello carburante (con i rispettivi sensori)
    tutto della CROWN per non avere strani errori di segnale ecc.
    per poter installare il sensore di temperatura originale per CJ7 sul mio motore ISUZU C240
    mi è stato consigliato di cercare una riduzione filettata adatta in un qualche negozio di nautica.
    Così ho fatto (visto che ho lignano sabbiadoro a mezz'ora di strada) e ho montato il tutto.
    Una volta scaldato per bene il motore ho notato però che la temperatura non saliva sull'indicatore
    ma, una volta spento il motore e rigirato solo la chiave senza riavviare ho visto che la temp stava piano piano andando quasi a metà.
    Riaccendo e cala di nuovo...
    Ora, il termostato apre a 80° circa (provato in padella).
    E anche il sensore funziona (provato in padella)
    Mi viene il dubbio che, siccome la riduzione ha un dado bello grosso, mi distanzia troppo il piccolo sensore CROWN
    dal flusso d'acqua avvolgendone l'elemento sensibile al suo interno.
    Sò per esperienza lavorativa che una sonda di temperatura in una tubazione, per lavorare bene deve avere la sua estremità almeno al centro della tubazione stessa, per sentire bene la temperatura del flusso.
    Il filetto femmina sulla scatola di alluminio è un 3/8"-19 bsp cilindrico mentre la sonda della CROWN è 1/8"-27 npt conico maschio...
    Vorrei acquistare una ghiera di riduzione in ottone quindi senza dado...per poter portare l'elemento sensibile della sonda oltre la riduzione e quindi ben all'interno del flusso d'acqua...
    Qualcuno sà dove si possa trovare una riduzione a ghiera con queste filettature?

GRAZIE MILLE

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..ti ho mandato un messaggio in privato.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..ti ho mandato un messaggio in privato.
    ...........uff $$$ in privato%%% chen ballen!!!!

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BUL 82 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    BUON ANNO E BUON PROSEGUIMENTO!
    Ho difficoltà a reperire un ricambio adatto...
    Restaurando il CJ ho sostituito anche gli indicatori di temperatura acqua e livello carburante (con i rispettivi sensori)
    tutto della CROWN per non avere strani errori di segnale ecc.
    per poter installare il sensore di temperatura originale per CJ7 sul mio motore ISUZU C240
    mi è stato consigliato di cercare una riduzione filettata adatta in un qualche negozio di nautica.
    Così ho fatto (visto che ho lignano sabbiadoro a mezz'ora di strada) e ho montato il tutto.
    Una volta scaldato per bene il motore ho notato però che la temperatura non saliva sull'indicatore
    ma, una volta spento il motore e rigirato solo la chiave senza riavviare ho visto che la temp stava piano piano andando quasi a metà.
    Riaccendo e cala di nuovo...
    Ora, il termostato apre a 80° circa (provato in padella).
    E anche il sensore funziona (provato in padella)
    Mi viene il dubbio che, siccome la riduzione ha un dado bello grosso, mi distanzia troppo il piccolo sensore CROWN
    dal flusso d'acqua avvolgendone l'elemento sensibile al suo interno.
    Sò per esperienza lavorativa che una sonda di temperatura in una tubazione, per lavorare bene deve avere la sua estremità almeno al centro della tubazione stessa, per sentire bene la temperatura del flusso.
    Il filetto femmina sulla scatola di alluminio è un 3/8"-19 bsp cilindrico mentre la sonda della CROWN è 1/8"-27 npt conico maschio...
    Vorrei acquistare una ghiera di riduzione in ottone quindi senza dado...per poter portare l'elemento sensibile della sonda oltre la riduzione e quindi ben all'interno del flusso d'acqua...
    Qualcuno sà dove si possa trovare una riduzione a ghiera con queste filettature?

GRAZIE MILLE

Ciao potresti andare in un' officina meccanica con macchine utensili e a al tornio farti abbassare la testa del raccordo, per stringerla basta che sia alta un paio di millimetri soltanto, altrimenti te la fai tornire completamente e la monti direttamente sul sensore incollandola con Loctite per cuscinetti, o frenafiletti .
    Se non avessi questa possibilità potresti abbassartela tu con una smerigliatrice angolare, ce ne sono di cinesi da spendere veramente poco, occhio a pulire bene dai residui prima di montare la boccola filettata di riduzione.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao,
    GRAZIE MILLE per il parere!
    La prossima settimana, una sera provo ad andare in un'officina meccanica di un mio paesano per vedere che se pò fà..
    Pensavo che magari esisteva qualcosa in commercio già con quasti filetti che qualcuno aveva visto andare bene...
    GRAZIE intanto