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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Guidare su neve ( in discesa ), con cambio automatico, consigli!

  1. Predefinito Guidare su neve ( in discesa ), con cambio automatico, consigli!

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Come ci si deve comportare per avere più sicurezza possibile?
    Grazie.

  2. Predefinito

    Mi è scappata una "s", non posso correggere, lo può fare qualcuno?
    Grazie

  3. #3
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    Non ti preoccupare,preoccupiamoci della "S"now.
    Non esiste"una"neve.Battuta,gelata,fresca,intonsa,cana lizzata,polverosa.
    Dipende da dove la trovi.Su strada trafficata,su strada secondaria,in OR puro.
    Dipende dalla pendenza.Frontale o laterale.Dipende dal peso della tua auto.
    Dipende da quanto ti aiuta l'auto.Un Range Rover del 2013 non è lo stesso di un Patrol SW del 2001.Forse, ma preciso forse, in discese oltre il 7/8% inserire ridotte consente un supporto frenante del motore migliore.Delle gomme neanche parlo,immagino siano al top.
    In condizioni estreme potresti mettere le catene davanti,per guadagnare direzionalità e frenata e costruirti delle catene di corda a fette per le ruote dietro.
    Se fornisci qualche elemento in più sul tuo mezzo troverai esperti nel sito molto più ferrati in fuoristrada di me,che ragiono in genere da vecchio polentone prudente.
    Ciao

  4. Predefinito

    Naturalmente " Jimny " !!!

  5. #5
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    Catene di corda(solo emergenza)

    https://www.youtube.com/watch?v=NpJKU-zO4hk

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Catene di corda(solo emergenza)

    https://www.youtube.com/watch?v=NpJKU-zO4hk
    belle !
    Da ragazzo le avevamo fatte a Cogne su un vecchio Ciao Piaggio.
    Avevamo usato una bella corda di canapa, tirata per bene sulle ruote, bagnata la corda che così si è gonfiata un pò, tendendosi sulle ruote e poi ghiacciandosi... pura pietra !!
    Ci abbiamo girato per un settimana e poi il motore ha fatto CRACK !!
    Ciao, iltico.

  7. #7

    Predefinito

    C'è poco da consigliare se non dotarsi della massima sensibilità per percepire le reazioni della macchina ed evitare perdite di aderenza...
    Le solite cose:
    1) pneumatici adeguati (meglio se invernali) oppure catene;
    2) velocità ridotta ed evitare manovre e frenate brusche (inserire marce corte ma nemmeno troppo perché le ridotte potrebbero anche innescare scivolate; con l'automatico usa la selezione manuale);
    3) ANDARE PIANO perché in discesa sulla neve E' SEVERAMENTE VIETATO FINIRE IN UN BURRONE.

    Ma soprattutto... dov'è la neve?

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da lippa Visualizza Messaggio
    C'è poco da consigliare se non dotarsi della massima sensibilità per percepire le reazioni della macchina ed evitare perdite di aderenza...
    Le solite cose:
    1) pneumatici adeguati (meglio se invernali) oppure catene;
    2) velocità ridotta ed evitare manovre e frenate brusche (inserire marce corte ma nemmeno troppo perché le ridotte potrebbero anche innescare scivolate; con l'automatico usa la selezione manuale);
    3) ANDARE PIANO perché in discesa sulla neve E' SEVERAMENTE VIETATO FINIRE IN UN BURRONE.

    Ma soprattutto... dov'è la neve?

    -----------------

    Beh se non erro c'è anche di consiglia di sgonfiare i pneumatici, aumenta l'impronta a terra e poi il pneumatico si dovrebbe scaldare un pochino per l'attrito con se stesso, dato che non lavora alla sua pressione standard.
    Ciao, iltico.

  9. Predefinito Guidare su neve ( in discesa ), con cambio automatico, consigli!

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Qualcuno conosce la velocità max, raggiungibile per ogni marcia, nella versione con cambio automatico?

    Mod: non portiamo offtopic la discussione. Apri eventualmente un thread nuovo in area jimny.
    Ultima modifica di giorgio; 29-12-2015 alle 20:00

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