Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Preparazione Galloper off road

1. Predefinito Preparazione Galloper off road

Ciao a tutti, ho visto che non esiste una discussione dedicata alle possibili modifiche per il galloper cosi ne approfitto per crearne una e chiedere un po di consigli che possono venire utili a tutti.

Ho da poco un galloper exceed del 2000 completamente originale, sano perfetto in tutto tranne un po di normale usura sui sedili e volante.

La mia idea di utilizzo sarebbe sia nel quotidiano che qualche giro off road e magari anche qualche viaggio in fuoristrada, niente estremo, niente ignoranza.
    Col tempo vorrei fare una preparazione base per l' off road...

Pensavo a gomme, assetto, distanziali. Piu vari faretti.
    -Gomme, non ho ancora guardato bene. Mi hanno consigliato le BFGoodrich mudterrain km2. Ovviamente nell uso quotidiano monto le stradali.
    -Assetto, ho letto che si parla abbastanza bene dell xt automotive +4cm è anche ad un buon prezzo. Ho letto anche qualcosa riguardo agli snake ma non se parla molto bene.
    -Distanziali, +3 almeno rimango all interno della sagoma.

L'assetto è da omologare? Ho letto varie cose in giro e sono tutte discordanti. Ho letto la normativa sul sito dell aci ma non mi è stato di chiarimento.

Cosa ne pensate di queste modifiche? Consigli? Critiche?

Provandola ho notato chw la prima ridotta per il mio utilizzo è giusta, mentre l seconda ridotta la trovo lunga. Esistono modifiche per accorciare i rapporti ridotti? È piu una curiosita che altro.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    galloper
    Città
    Lecco

Predefinito

ciao personalmente dato che anche io lo utilizzo quotidianamente e anche per viaggi, niente fosse, ho montato dopo averne valutate tante delle Goodyear Wrangler A/T dato che le BF all terrin non hanno l'indice di carico che va bene per il mio gallo che monta solo le 235,posso confermare come dicono che sono molto silenziose e molto leggere, avendo un altro treno di mud terrai con altri cerchi sento la differenza quando sono montate visto l'eccessiva massa che hanno.
    Per l'assetto ho montato xt +4 che effettivamente e' +5 dato che con il tempo il gallo si era un po' seduto, un po' rigido forse dovuto all'allegerimento che ho fatto oggi il mio mezzo pesa attorno ai 1600 kg scarsi dato che come motore e' stato rifatto originale per l'affidabilita' ho cercato di migliorare il rapporto peso potenza, ho tolto le barre stabilizzatrici e la guida e' molto divertente.
    Non vedo molto bene i distanziali, ma e' un idea personale piuttosto dei cerchi scampanati, e' parecchio che ci ragiono anche io ma non mi sono ancora convinto perché esteticamente starebbero bene ma essendo il mio un passo corto, allargando la careggiata si andrebbe a modificare il rapporto tra passo e careggiata rendendolo piu' nervoso in curva anche se migliorerebbe come appoggi.
    L'assetto non e' da omologare o perlomeno nessuno ti rilascia il certificato di omologazione, ma sull'altezza con un +4 non si da cosi ' nell' occhio.
    L'unico consiglio che posso darti che io ho utilizzato gli additivi della sintoflon sia nel motore che nella trasmissione e assieme all'eliminazione dell' egr oggi i consumi si aggirano attorno ai 13 con un litrociao buon natale

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Ho un Pajo II serie molto simile se non uguale al Gallo, se il Gallo è tutto meccanico senza elettronica, anch'io ho messo appena preso il kit + 4 della XT, nessuna altra modifica, gomme 235 senza distanziali. Nessun Sintoflon per me questi prodotti servono solo ad alleggerire i portafogli. A volte quando non ne posso fare a meno perchè non le amo, metto le tassellate Ex forest e con quelle non ho mai sentito necessità di blocchi, il mio ha il ponte con LSD ma basta ed avanza, l'importante sono le gomme. Resto sbalordito dai consumi: con il Pajo fatico molto a fare i 10, la media è 9,5 ma andando piano altrimenti 8 o se tirato in autostrada, oppure nei misti città, anche meno. Come fate a consumare così poco e siete sicuri di quel che dite?

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    galloper
    Città
    Lecco

Predefinito

ciao tortue, abbiamo verificato più' volte man mano che lo modificavo i vari consumi andando tranquillamente in autostrada 100-110 i consumi sono quelli leggermente meno attorno hai 12.5 nel ciclo misto, certo e' stato un lavoro lungo sia di messa a punto e di leggero sviluppo del mezzo, abbbiamo cambiato motore dato che ormai era alla frutta, ora siamo a circa 8000 km , tra i primi lavori e' stato ripulire l'aria aspirata escludendo erg e i vapori olio derivanti dal coperchio valvole, montaggio dello snorchel che sia per miglioramento estetico che per migliorare anche se minimamente la pressione nell' air box, il lavoro più grosso e di fino e' stato alleggerire il mezzo ancora in non terminato dato che sto preparando gli stampi per realizzare cofano e parafanghi in resina, il discorso additivi e' molto complesso io posso solo dire che e' anni che li utilizzo scoperti durante delle competizioni, e con questa azienda i costi variano tra i 18 e 25 euro, mettendoli nel motore ogni cambio olio, nel differenziale ant, cambio e riduttore, e per la prima volta anche nell'idroguida. buon natale

5. Predefinito

Grazie per gli auguri. Buon Natale anche a te.

Per lallegerimento avevo letto qualcosa e mi interesserebbe saperne qualcosa in piu.

pensavo anche io a dei cerchi scampanati per il fuoristrada. Mentrw per il quotidiano i distanziali. Però non saprei sarebbe da provare.

Per la barra non saprei. Per ora sicuramente la lascio visto che la uso di più su strada, controindicazioni non ce ne sono? A parte avere la macchina un pochino instabile in curva?

Che vantaggi ho togliendo la valvola dell egr?

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    Ho un Pajo II serie molto simile se non uguale al Gallo, se il Gallo è tutto meccanico senza elettronica, anch'io ho messo appena preso il kit + 4 della XT, nessuna altra modifica, gomme 235 senza distanziali. Nessun Sintoflon per me questi prodotti servono solo ad alleggerire i portafogli. A volte quando non ne posso fare a meno perchè non le amo, metto le tassellate Ex forest e con quelle non ho mai sentito necessità di blocchi, il mio ha il ponte con LSD ma basta ed avanza, l'importante sono le gomme. Resto sbalordito dai consumi: con il Pajo fatico molto a fare i 10, la media è 9,5 ma andando piano altrimenti 8 o se tirato in autostrada, oppure nei misti città, anche meno. Come fate a consumare così poco e siete sicuri di quel che dite?
    Io in due giorni ho fatto 250 km circa e ho consumato meno di un quarto di serbatoio. Appena farò andare un pieno farò due conti e vediamo un attimo. Nel panda 1.2 4x4 con un pieno facevo 300 km quando andava bene.... Comunque io evito sempre di tirarlo inutilmente cerco di stare sempre sotto i 2000/2500 giri

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    galloper
    Città
    Lecco

Predefinito

ciao togliendo egr e i vapori olio praticamente depuri l'aria aspirata, praticamente nel flusso di aria aspirata viene ricircolato dei gas di scarico questo toglie, accetta il termine, spazio aria ricca di ossigeno quindi peggiora la detonazione, quindi escludendola prima cosa si ha un miglioramento di rendimento che puo' essere recepito come motore piu' pronto e consumi leggermente migliorati.Io le barre le ho levate dato che xt non e' molto morbido e nei tratti in fuoristrada non mi convinceva, anche io lo uso piu' su strada ma l'unica cosa che tende leggermente a coricarsi nei curvoni veloci in appoggio, pero' e' anche vero piu' sul bagnato che sull'asciutto, si riesce piu' a sfruttare il differenziale posteriore autobloccante basta non aver timore e tenere giu' il piede.

8. Predefinito

È una cosa complicata togliere l'egr?

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    galloper
    Città
    Lecco

Predefinito

la valvola egr e' quella montata sul colettore di aspirazione vicino a quella che comanda il turbo e significa che ricircola i gas di scarico dovuto alla norma anti inquinamento

10. Predefinito

Invece riguardo all alleggerimento del mezzo che modifiche hai fatto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •