Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: da consigliare?

1. Predefinito da consigliare?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    salve
    sono alla ricerca di un mezzo più spazioso e stavo valutando l'acquisto di una ngv ddis come sostituta del mio jimny.

mi sono imbattuto in 2 mezzi interessanti: uno è del 2006, ha meno di 90.000 km e ha il motore appena rifatto: a detta del meccanico che ci ha lavorato ( lo stesso è anche il titolare dell'autosalone) si è dovuto intervenire aprendo il motore perchè il precedente proprietario ha sempre usato l'auto per girettini in paese, quindi un continuo accendi-spegni-accendi-spegni. Da qui un problema di "cristallizzazione" ( ?????????) dell'olio che ha fatto si che si danneggiasse, rendendone necessaria la sostituzione, la turbina. A quanto riferisce, sono state sostituite anche le fasce elastiche e la sidtribuzione.

L'altro, da un altro venditore, ha circa 140.000 km, ben tenuto, del 2008 molto bello costa anche 500€ in meno ma ha degli orrendi schermi LCD sui poggiatesta anteriori....

ora leggendo in rete sia su forum nostrani che stranieri, vengo a conoscenza che il mezzo è affetto da diversi problemi anche gravi, soprattutto per quel che riguarda il motore renault.

-bronzine dalla durata limitata
    -cinghia servizi che in caso di rottura va ad interferire con la distribuzione causando guai seri
    -problemi al fap
    -ecc ecc ecc

di belo c'è che la egr si riesce a tappare senza intervenire sulla centralina e questo, da quanto ho letto, limiterebbe il n° di rigenerazioni del dpf.

a controprova del motore non proprio affidabile, ho fatto ulteriori ricerche nell'usato e ho infatti riscontrato una certa facilità nel reperire mezzi con motore sostituito-revisionato da poco, oppure con motore rotto. cosi come è molto raro trovare mezzi con più di 200mila km.

va da se che ciò non è propriamente un incentivo all'acquisto....mi chiedevo, tra gli utenti di fuoristrada.it, qual'è il "sentore" generale riguardo al mezzo e se, nel caso, si sentirebbero in cuor loro di consigliarne l'acquisto

ciao

Predefinito

A mio avviso uno dei pochi pregi del motore Renault è proprio l'affidabilità...
    C'è stato sicuramente qualche problema al DPF, in modo particolare sui primi modelli ante 2009.
    Nel 2009 è stata presentata la "nuova" versione, con alcune migliorie a mio parere significative.
    La riconosci facilmente dall'esterno perché ha le frecce integrate negli specchietti esterni.
    Certo comprare un mezzo con oltre 100.000 km è sempre un po' un'incognita perché bisognerebbe sapere come sono stati fatti e la relativa manutenzione.
    In generale, sui vari forum c'è gente che magari si lamenta di aver rotto il motore ma poi non ti dice che l'olio lo cambiavano malvolentieri...

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Il bello del forum è che se ne sentono sempre di nuove tipo la "cristallizzazione" dell'olio motore, mi piacerebbe sentire il parere di un esperto secondo me l'olio non è come il miele che a freddo si cristallizza, alla peggio succede che perde in parte le sue condizioni originarie, tutto qui, poi dire che dipende dallo stop and go mi sembra fantasioso.

4. Predefinito

non saprei...ti dico quello che mi ha riferito il meccanico-venditore...sai è uno di quei signori che amano maggiormente avere le mani in un motore che non sui libri per cercare la corretta terminologia per un guasto.

nemmeno io comunque ho mai sentito fenomeni di "cristallizzazione", d'altra parte non ho motivi per non credergli: dice che l'auto era di un signore del paese, che si è guastata per il continuo accendi-spegni e che l'ha data dentro rotta e se n'è andato con con una Scross a benzina...

in effetti 90.000 km su un'auto del 2006 son veramente pochi

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

IO l'unico olio che ho visto cristallizzato è quello di oliva in inverno nel mio scantinato... SCHERZI A PARTE, secondo me 90000km sono più che sufficienti per demolire un motore seguendo a puntino i buoni dettami dell'incuria... SE sto tizio ha "battezzato" l'ngv presumibilmente è da attribuire alle tirate a freddo, rari cambi di olio e chissà che olio, con la inconsapevolezza che l'olio ed il motore diesel più fai accendi- spegni e piccoli tratti "a freddo" e più si deteriorato rapidamente, fino a che ecco i risultati ottenuti.
    Se il tuo rivenditore - meccanico è capace ed è di fiducia, il prezzo è accettabile, puoi comperare la macchina tranquillamente.

6. Predefinito

intanto ringrazio tutti per le risposte.

al momento ho sospeso le trattative perchè sto cercando di capire se effettivamente questo motore Renault può effettivamente rappresentare un tallone d'achille.

vedo infatti su Autoscout che, senza alcuna difficoltà, si possono trovare NGV che, nei pressi dei 200.000 km riportano nel corpo dell'annuncio "motore sostituito"/"motore revisionato"....per non parlare di "turbina nuova"/"turbina revisionata" e lo stesso vale per i modelli Renaut equipaggiati con la stessa unità che mi pare aver inteso essere il F9Q.

sono molto perplesso riguardo a ciò...e lo sono da possessore di Jimny diesel, equipagiato col motore renault tristemente famoso per le bronzine cagionevoli...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Quasi nessuna casa automobilistica ti aiuterà a sorpassare senza guai i 200000 km.
    In fin dei conti loro producono auto ogni giorno e poi le mettono sui piazzali in attesa che qualcuno le compri.Se non si guastano le nuove rimangono li e diventano vecchie.

I venditori inseguono disperatamente i clienti, perchè sono a loro volta inseguiti disperatamente dagli uffici vendite che devono vuotare i succitati piazzali.

I meccanici inseguono disperatamente i clienti che sono scappati dai due precedentemente citati individui,cercando di convincerli che la riparazione è saggia duratura e conveniente nel tempo.

I clienti cercano disperatamente di battere George Soros o Warren Buffett nella gara al miglior affare del secolo, col loro acquisto di auto usata(come nuova,prezzo ridicolo,affidabilità ventennale,estetica da sballo) ed essere citati da Guinness,forum e amici.

Così va il mondo amico, tutti tentiamo, tutti proviamo,non esiste il mezzo perfetto.
    Ma mi raccomando, PENSA AL BAMBINO.Il vero affare,è lui.Il resto è solo ferro.
    Ultima modifica di bertus; 22-12-2015 alle 15:31

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Ma mi raccomando, PENSA AL BAMBINO.Il vero affare,è lui.Il resto è solo ferro.
    è proprio per quello che sto valutando di sostituire il Jimny con un mezzo più sicuro

comunque è una bimba

non cerco l'affare del secolo, sto cercando di capire e documentarmi per sapere di che morte andrò a morire portando a casa un NGV con motore Renault

sono perfettamente conscio che con l'usato O ti va bene O ti va male e ne ho esperienza diretta: quando ho comprato una FIAT ( con pochi km) per mia moglie, dopo pochi mesi l'ho rottamata...un incubo che rischiava di intaccare la stabilità mentale anche della persona più "zen" del pianeta. Sotituita con una Honda con 180.000 km comprata senza vederla...fermata al telefono e con bonifico on-line....acquisto riuscitissimo e altro non v'è da fare se non il pieno di Super...

9. Predefinito

Ripropondo quindi il quesito in calce al topic: tra gli utenti di fuoristrada.it, qual'è il "sentore" generale riguardo al mezzo?
    Se ve lo chiedesse il vostro miglior amico o il vostro vicino di casa, si sentirebbero in cuor loro di consigliarne l'acquisto?

ad esempio, se qualcuno mi chiedesse riguardo ad un Jimny Diesel, direi di SI, come anche per un usato Honda ( oltre a quella della moglie, in famiglia ne abbiamo avute un totale di 6) e anche BMW...direi NI per Opel e Toyota...direi NO per Fiat

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io viaggio con il Terracan.Viaggio in tre,in quattro,in cinque.Vado tre/quattro volte l' anno sulla punta della Bretagna.Io proverei a consigliartelo, metti la bambina in una specie di corazzata, dove c'è spazio per tutto.
    Io non ho mai rotto niente,il problema più frequente è un usura della pompa Delphi,attorno ai 140/180000km ed un difetto di costruzione del volano bimassa sui modelli 163cv manuale.Sembra si rimedi al malanno della pompa mettendo circa 1 lt di olio 2t. nel gasolio ogni quattro pieni.Per il bimassa si mette quello del 150cv monomassa,350euro lavoro compreso.
    Costa poco nell'usato,gli zingari ci tirano roulotte che sembrano semirimorchi, i Russi nella taiga fanno cose pazzesche a -30.

Tutto il carro è derivato dal Pajero 2° serie, il motore è un Detroit Diesel nato come motore da motopesca e poi adattato ad usi automotive.
    Un mio conoscente ci ha fatto 435000km, poi lo ha cambiato per sfinimento della moglie.
    60 euro pastiglie freni,500 euro cinghie tirate giù coi rullini a 125000km come nuove.
    Cosa posso dirti, se ti piace..... li trovi dai 3000 ai 7000 euro.
    Ultima modifica di bertus; 22-12-2015 alle 17:16

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •