Ciao Pinini,
volevo sottoporvi una situazione particolare.
Si verifica quando scendo dalla baita la mattina. Parto a motore freddo e scendo per circa 3 km, tutto in seconda e usando solo il freno motore. Quando poi arrivo in piano e sgaso, dietro di me lascio una bella fumata bianca di olio. E ci vuole un bel po' prima di smaltire tutto e prima che smetta di fumare.
La macchina ha 190 mila km e passa.
In generale i consumi d'olio mi sembrano quelli normali di una macchina da 190 mila km. Faccio un tagliando ogni 15 mila km ma ogni 5 mila controllo l'olio e generalmente faccio un piccolo rabbocco.
Per il resto non ho consumi di olio, e non ci sono altre circostanze in cui la macchina fumi. Solo dopo aver fatto qualche km a freddo in discesa sul freno motore.
Secondo voi:
- E' normale e lo fa da sempre ma non me ne ero accorto prima?
- E' grave e devo seriamente pensare di cambiare le fasce elastiche?
- L'olio arriva da sotto (fasce elastiche) o da sopra (tutti quei giri intorno al filtro dell'aria che non ho mai capito cosa facciano...)?
- Posso allegramente fregarmene e contare di tirare avanti almeno fino a 250 mila km?
Che dite?
Grazie in anticipo.