Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Assicurare cj7 iscritto asi come autocarro storico

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito Assicurare cj7 iscritto asi come autocarro storico

Ciao ragazzi,

Possiedo un CJ7 diesel del 1980 dal 2002, che nel 1989 è stato reimmatricolato AUTOCARRO.
    (prima era autovettura APERTA 6 posti [ lasciamo perdere il discorso 6 posti che mi viene da vomitare])
    Fino al 2009 l'ho assicurato come storico avendo però, come unico vincolo, l'iscrizione ad un club "X" di auto storiche.
    Nel 2009 pagavo 135 euro la polizza scadenza annuale.
    Poi, un bel giorno mi hanno comunicato che non si poteva più assicurare poichè
    la legge era cambiata e avrei dovuto procurarmi un'iscrizione ASI.
    Ne conseguirono fobie di persecuzione dovute alla non originalità della vite più nascosta del motore.
    Si rese quindi necessaria una rivisitatina al CJ.
    Mesi fa, una volta ultimato il restauro, l'ho iscritto al REGISTRO ITALIANO STORICO JEEP, club affiliato all'ASI
    il quale mi ha rilasciato l'ATTESTATO DI STORICITA' e il CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA (180 euro).
    Tutte queste belle documentazioni e certificazioni ufficiali e solenni le ho poi presentate
    ad un 3-4 compagnie assicurative.
    Entusiaste del mio maniacale impegno nel eseguire tutte le procedure necessarie
    mi hanno risposto con un bel 2 DI PICCHE
    Una non assicura gli autocarri storici,
    una non ha la JEEP nella sua lista (?)
    due mi applicherebbe il bonus malus auto storiche 18ma classe ( 300 e più euro)
    poiche sono passati 6 anni dall'ultimo attestato di rischio ( vorrebbe dire come la golf che uso ogni giorno per lavoro).
    Saluto, esco e canticchio: "...di terra bella uguale non ce n'è"! sentendo un leggero bruciore posteriore...
    Poi, stasera il mio vecchio papà mangiatore di LAMBRETTA e ALFA GIULIA mi fà vedere una pagina di "La Manovella".
    Quì l'illuminazione.
    Sembrerebbe che TUA assicurazioni, tramite la convenzione assicurativa dell'agenzia PER TE srl di Torino,
    Assicuri anche gli autocarri storici che PERO' devono " essere in regola con la disciplina dell'azzeramento della portata"
    ( DM del 19/03/2010 ).
    Ora:
    Avrei un leggero bisogno di capire cosa devo fare...
    Di cosa si tratterebbe?
    cosa comporterebbe come libertà d'uso?
    a che tipo di autocarri storici si riferisce? di che peso a pieno carico?
    chi esegue la procedura?
    IL MIO E' UN JEEP CJ7 AUTOCARRO 2 POSTI TRASPORTO COSE del 1980 AD USO PRIVATO
    quindi SENZA PARTITA IVA che userò si e no 1 volta ogni 10 giorni ecc ecc...
    Vi ringrazio dell'attenzione e della gentile risposta... CIAO!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

ciao... mi dispiace molto. Quindi dopo la grande mossa del governo di ripristinare il bollo sulle ultraventennali mi dici che anche le assicurazioni hanno seguito a ruota? Onestamente non capisco, il contratto di assicurazione è "privato" e non capisco cosa c'entrino le argomentazioni governative in materia fiscale.

Comunque un amico con il rocky mi ha raccontato che al momento di dare disdetta per cercare una assicurazione storica , la SUA compagnia, visto che non faceva incidenti da più di 4 anni etc etc gli ha ridotto sostanziosamente il premio.

Diciamo che purtroppo di queste agevolazioni per auto storiche al solito si è un po' abusato.... e chi di dovere ha aggiustato il tiro. Di AUTOCARRI fuoristrada ultraventennali quanti splendori come la tua ci saranno, rispetto ai Nissan king cab tutti ammaccati e pieni di materiali edili, usati quotidianamente che magari usufruivano indebitamente degli stessi benefici del veicolo conservato?

Sulla riconversione vettura ti sei informato? non sarà semplicissimo da quel che so...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Con l' azzeramento della portata non potrai più fare trasporto di cose, la potrai solo più usare come auto storica (raduni, escursioni, ecc.). Ovviamente sono esclusi dal divieto di trasporto i beni personali come la borsa per il pic nic o quella con indumenti personali, ma se andassi a comprare due damigiane di viso non saresti in regola con il CDS.

Quoto sul fatto che la cosa migliore sarebbe riconvertirla autovettura, non dovrebbe essere difficile visto che è nata tale, è quello che ho fatto io con la mia Land Rover che era autocarro al momento dell' acquisto.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..le assicurazioni che fanno le assicurazioni storiche sono sempre meno..io cercherei prima di tutto aiuto trammite il registro spiegando la situazione..sicuro loro sapranno indicarti la soluzione. Sarebbe stato tutto più semplice se l'avresti trasformata prima in autovettura.

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

grazie per avere risposto in tanti ed in così poco tempo

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

Avrei voluto ripristinarla autovettura il prossimo autunno
    perche dopo 6 anni di restauro per poterla iscrivere ASI avrei voluto godermela almeno per un'annetto!

Poi se volete vi spiego per benino il discorso RIPRISTINO AUTOVETTURA per il CJ7 autocarro...
    però avrei bisogno del parere anche di GIANLUCA64 ( di cui ho letto qui una discussione del 05/2006 che la sua, alla MCTC di VENEZIA è stato obbligato a farla 4 posti dall'ingegnere di turno di cui vorrei sapere il nome per chiederne la beatificazione
    (io sono di udine)
    invece dei 6 che tutti noi CJ jeepers bestemmiamo ogni volta che ci pensiamo

Comunque ora vedo anche con HELVETIA e UNIPOLSAI che sono la 6a e la 7a che contatto...
    perche il 31/12 mi scade la tessera ASI e mi sento un'attimino incalzare!

passo...

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

Ah, dimenticavo...
    MARCO, chiedi al tuo amico se gli serve un sedile posteriore per il suo rocky
    Puoi vederne le foto sul forum 4X4 col titolo SEDILE SCONOSCIUTO..

Grazie ancora
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..io tutte le omologhe alla mia le ho fatte a Gorizia in Motorizzazione e mi sono trovato bene,se hai tutte le carte in regola non si inventano storie strane.

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

Ah sei di monfalcone?
    Io ci passo ogni giorno per andare al lavoro a sistiana da castions di strada...
    Se magari hai qualche JEEPER della zona con cui posso confrontarmi sul problema poichè
    il problema che esce a noi possessori di CJ7 autocarro è che il 90% delle CJ7vetture e dei CJ7 autocarri circolanti in italia
    sul libretto originale hanno scritto " num. posti a sedere 006" quando invece tutte quelle autovettura e che sono rimaste sempre tali hanno sempre avuto su il sedile post. originale che porta invece i posti totali a 4!
    Questo perchè?
    Perche i geni del min. dei trasporti dell'epoca nella quale cominciavano a venire immatricolati in italia i CJ7
    hanno depositato in tutte le MCTC d'italia i progetti relativi al CJ7 WAGON, rara configurazione del CJ7 con panche laterali per 6 posti totali
    CJ7Wagon1983ar.gif
    CJ7Wagon1983.gif
    ( il quale a differenza del CJ7 comune ha: attacchi appositi sul pavimento e sui parafanghi che differiscono totalmente da quelli del comune CJ7 predisposto per sedile posteriore classico,
    016.jpg
    mancanza del classico roll bar CJ7 ( che ostacolerebbe la corretta postura a sedere degli eventuali 4 passeggeri post. ),
    infine il tipo di accesso al bagagliaio..
    IL CJ7 wagon ha un portellone pezzo unico per agevolare la salita dei passeggeri,
    mentre il CJ7 classico ha il sedile anteriore del passeggero ribaltabile per salire da davanti dato il tipo di sedile posteriore ( classico )
    e il portello posteriore abbattibile non certo adatto all'accesso da dietro...
    images.jpe
    E 90% delle volte va a finire che devi stravolgere la tua macchina appena restaurata perchè secondo loro sul progetto c'è scritto posti num 006
    e così deve essere, non rendendosi conto che il fatto di non rischiare del proprio per sistemare una vecchia cappella chiara e limpida come l'acqua, va in molti casi a compromettere invece sul serio l'incolumità dei possibili passeggeri!
    ( visto che la mia come gran parte delle CJ7 è nata come APERTA e, visto che le panche laterali non necessitano mai di cinture,
    vorrei proprio vedere a che distanza andrebbero a finire i 4 poveri cristi dietro nell'eventualità di una collisione,
    invece di restare ben ancorati, in 2 di meno al sedile originale con il quale hanno circolato per almeno 35 anni a questa parte
    il 95% delle CJ7 autovettura rimaste sempre tali !!!!!!!

POVERA ITALIA

Iscrizione
    Nov 2015
    Fuoristrada
    JEEP CJ7 1980
    Città
    Prov. UDINE

Predefinito

Ah dimenticavo...
    vorrei proprio chiedere ai sign. ingegneri ai quali è capitato in questi anni di rifiutare un RIPRISTINO ad AUTOVETTURA
    del CJ7 per questo motivo e quindi per il fatto che:
    " SUL LIBBRETTE ACCUSSI CI STA SCRITTE...6 posti c'erano e 6 posti rimangono"
    Come è stato possibile immatricolare il mio CJ7 con le caratteristiche di un CJ7 WAGON se lo stesso CJ7 WAGON è uscito in America nel 1983
    e la mia è stata fabbricata nel 1980 in OHIO ?
    Questa è la CJ7 comune come la mia
    mwFqyyP8tovhPTquDycl8kw.jpg
    Questa una CJ7 Wagon...
    8b6577d5ff630bf0fc44086d7c6aca30.jpg
    SONO IDENTICHE VERO?
    No comment...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte