Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Temperatura motore

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    Tata Safari 3.0 Dicor
    Città
    ValleCamonica

Predefinito Temperatura motore

Buongiorno a tutti,
    pura curiosità la mia, ma anche alle vostre Safari non si scalda mai l'acqua dell'impianto di raffreddamento del motore?

Finchè sto su strade e autostrade a velocità nella norma, l'indicatore della temperatura rimane fisso ad un paio di mm sopra il livello minimo del fondoscala (in effetti in autostrada dopo un po' che viaggio in 5^ si accende la spia del check engine, subentra il limitatore e si accendono le ventolone per il raffreddamento, ma basta rallentare o spegnere l'auto che tutto torna nella norma), invece se faccio strade di montagna, strade asfaltate in forte pendenza o direttamente offroad, la temperatura si alza e arriva a metà corsa, ma qui rimane stabile e quindi il sistema di raffreddamento penso funzioni egregiamente.

Una volta avevo una bravo (prima serie) che faceva più o meno le stesse cose (a parte il check engine) però mentre viaggiavo la temperatura era comunque un po' più altina, invece con la tatona se ho come passeggero una persona che ci sale poco mi chiede sempre se è rotta la spia

2. Predefinito

a me mai sempre normale, stenta a freddo ad alzarsi l'indicatore ma poi tutto normale

Citazione Originariamente Scritto da Kernunos Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    pura curiosità la mia, ma anche alle vostre Safari non si scalda mai l'acqua dell'impianto di raffreddamento del motore?

Finchè sto su strade e autostrade a velocità nella norma, l'indicatore della temperatura rimane fisso ad un paio di mm sopra il livello minimo del fondoscala (in effetti in autostrada dopo un po' che viaggio in 5^ si accende la spia del check engine, subentra il limitatore e si accendono le ventolone per il raffreddamento, ma basta rallentare o spegnere l'auto che tutto torna nella norma), invece se faccio strade di montagna, strade asfaltate in forte pendenza o direttamente offroad, la temperatura si alza e arriva a metà corsa, ma qui rimane stabile e quindi il sistema di raffreddamento penso funzioni egregiamente.

Una volta avevo una bravo (prima serie) che faceva più o meno le stesse cose (a parte il check engine) però mentre viaggiavo la temperatura era comunque un po' più altina, invece con la tatona se ho come passeggero una persona che ci sale poco mi chiede sempre se è rotta la spia

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    Tata Safari 3.0 Dicor
    Città
    ValleCamonica

Predefinito

invece a me rimane sempre solo un paio mm sopra la posizione di questa foto (l'avevo postata nel thread dei consumi)

https://drive.google.com/file/d/0Bzr...ew?usp=sharing

sia che l'auto sia accesa da poco, sia dopo un'ora e passa di viaggio, però il motore sembra girare bene e soprattutto quando la metto sotto sforzo (tipo lo scorso fine settimana che mi sono fatto avanti e indietro da Madonna di Campiglio passando per il Tonale) al massimo arrivava a metà corsa, partono le ventole e si abbassa leggermente la temperatura, poi iniziata la discesa torna ancora a 0

l'unico difetto che riscontro è appunto l'accensione del check engine e la conseguente limitazione dei giri di motore, ma capita una volta ogni morte di Papa

a sto punto non so se è starato il sensore di temperatura o altro

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Cambia il termostato od almeno smontalo,controllalo e puliscilo per bene(meglio la prima).costa poco.

https://www.google.it/search?q=tata+...XaAY8Q_AUIBigB

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    Tata Safari 3.0 Dicor
    Città
    ValleCamonica

Predefinito

vedrò di farlo il prima possibile, ad oggi va tutto per il meglio ma non si sa mai

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •