Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Migliorare Le Prestazioni Di UnMercedes GE200

Iscrizione
    Dec 2015
    Fuoristrada
    Mercedes GE200 (W460)
    Città
    Catania

Predefinito Migliorare Le Prestazioni Di UnMercedes GE200

Salve, qualcuno avrebbe qualche suggerimento da darmi su cosa potrei fare per guadagnare qualche cavallo sul mio Mercedes GE200 (W460) senza apportare modifiche troppo invasive?
    Non mi interessa stravolgerne le prestazioni, vorrei solo ottenere qualche cavallo in più per farlo andare meglio in salita (in particolar modo su strada)
    Mi è stato detto che sostituendo il filtro dell'aria con uno di tipo sportivo, potrei guadagnare qualcosa, ma altri mi hanno detto che, visto il peso della vettura, i risultati sarebbero del tutto ininfluenti
    Grazie in anticipo
    Fabrizio

2. Predefinito

Da ex possessore di 200, posso solo dirti di montare gomme più piccole, oppure ridurre ulteriormente le cc.. Qualche risultato lo avresti anche se il lavoro delle Cc è un lavoraccio.. Sul 200 mi sa che hai le 37:7, in quel caso riduci poco ulteriormente..
    Se ti piace avere la sensazione di andare di più, aprì lo scarico e metti filtro sportivo..

Iscrizione
    Dec 2015
    Fuoristrada
    Mercedes GE200 (W460)
    Città
    Catania

Predefinito

Ti ringrazio. Forse dico en'eresia, ma aprendo lo scarico non riduco un po' la potenza ai bassi regimi?
    Ultima modifica di Fabrizio66; 16-12-2015 alle 07:04

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Fabrizio66
    hai ragione, si riduce un po' la potenza
    ma la botte piena e la moglie ubriaca...........

aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Mercedes G e luogo di residenza

Giacomo

Iscrizione
    Feb 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD JK3.8 RUBICON
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Fabrizio66, purtroppo devi arrenderti all'evidenza! Per aumentare la potenza di un motore come quello di un 200GE, sia in termini di CV che Nm, non c'è filtro sportivo o scarico aperto che tenga. Le uniche opportunità che intravedo sono: l'installazione di una turbina oppure la sostituzione del tuo motore con quello di un 300. Qualcuno l'ha già fatto utilizzando componenti "cannabilizzati" da altre veicoli Mercedes!

Iscrizione
    Dec 2015
    Fuoristrada
    Mercedes GE200 (W460)
    Città
    Catania

Predefinito

Francamente vorrei evitare interventi "importanti": da un lato per mantenermi quanto più possibile nella "legalità" dato che utilizzo il mezzo principalmente per gli spostamenti familiari, e quindi su strada, dall'altro perchè non vorrei imbarcarmi in imprese particolarmente costose.
    L'idea di montare una turbina o un altro motore mi era stata già prospettata (peraltro mi è stato detto che il motore del 230 è praticamente identico al mio dal quale differisce solo internamente)
    Mi era stata prospettata pure la possibilità di elaborare il motore esistente montando albero, cilindri ed altro del 230, lasciando esternamente tutto inalterato (ma quest'ultima penso sia l'opzione più costosa)
    L'idea di montare una turbina tra tutte sembrerebbe la scelta più indicata, considerato che il motore ancora va benissimo e che in termini di legalità una simile modifica la si potrebbe considerare ... un "peccato veniale", ma, sinceramente, dato che quello che cerco è solo un po' più di potenza in salita, speravo di trovare una soluzione più semplice (pur rendendomi conto che considerato il peso di questa macchina, non è cosa facile)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ma l'hai letta questa discussione? http://www.fuoristrada.it/showthread...elaborare-un-G

Questo sarebbe il minimo sindacale per riuscire a dare un minimo di spunto al tuo elefante, senza dare nell' occhio.
    Col dovuto rispetto, ma pensi veramente che per far scattare un auto come quella , basti cambiare il filtro dell' aria?
    Quel modello è un chiodo e basta, fatto solo per il nostro mercato al solo fine di sfuggire all' epoca all' iva al 38% per i veicoli "di lusso".
    E te lo dice uno che aveva il 240 diesel 4 marce... 74 cavalli lentissimi , ma almeno erano cavalli da tiro! Chiaramente per strada era come giudare un vecchio autobus, ma a qualunque regime o marcia eri, schiacciavi e prima o poi accelerava.
    Se fai qualche minchiata che per prendere qualche cavallo, ti sposta la coppia più in alto, e su un vecchio benzina di solito accade questo, allora poi hai definitivamente rovinato l'auto.

L'unica via sensata per intervenire che rispetti i tuoi requisiti,non è tanto quella di sfruttare maggiormente ( ancora?) quel povero motore, ma ridurre la quantità di massa ed attrito che lo frena! Per cui valuta se magari la tua auto possa e valga la pena di venir alleggerita ( solo i sedili pesano quasi quanto i passeggeri) ed indaga nel mondo di olii e grassi oltre ad antiattrito moderni, (ne stiamo discutendo propio in questi giorni) con cui prenderti cura della vasta robusta e pesante meccanica del G.
    Con un supertagliando potresti trovarti a guadagnare "una marcia" senza apparentemente aver fatto niente! Diminuendo anche i consumi, e pertanto recuperando in seguito la spesa!
    Ultima modifica di Marco; 16-12-2015 alle 14:41
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2015
    Fuoristrada
    Mercedes GE200 (W460)
    Città
    Catania

Predefinito

Ciao Marco, ho letto quel post e concordo assolutamente con quanto hai scritto a suo tempo; immagino che dopo tutti quei lavori, alla fine, le prestazioni di quel G saranno migliorate parecchio, ma non è quello che cerco io: se avessi voluto una macchina più prestante, avrei preso direttamente un’altra vettura.
    E’ vero che il GE200 è abbastanza lento, ma nei tratti pianeggianti per me è più che soddisfacente (in autostrada riesco a raggiungere i 130 Km/h senza particolari difficoltà).
    Come ho specificato sin dall’inizio, la mia unica esigenza è quella di farlo andare un po’ meglio in salita: un aspetto che alla Mercedes non devono aver considerato opportunamente nel momento in cui hanno pensato di realizzare questa versione … per assecondare le nostre “esigenze” fiscali del tempo.
    Le soluzioni che proponi sono sicuramente interessanti, ed indipendentemente dai risultati non farebbero sicuramente male alla vettura.
    Ultima modifica di Fabrizio66; 16-12-2015 alle 17:42

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Cool

Condivido assolutamente Marco.
    In questo caso veramente SI che un lavoro di riduzione degli attriti attraverso materiali di nuova concezione SAREBBE VERAMENTE IL TOCCASANA.

il veicolo massiccio, il motore datato ma validissimo,l'utilizzo ragionevole che ne fai CONSIGLIANO VERAMENTE la piccola spesa.
    Quindi, per me, associati senza indugi alla cordata di Marco e segui passo passo i suoi sapienti consigli.

Del resto sembri perfettamente contento del mezzo,ed aprire quello che da anni va benone.......(per Marco:Wartsilia docet)

10. Predefinito

Siceramente non ho capito di che attriti si parla...se fosse un mezzo trascurato, coi differenziali a secco e le gomme sgonfie, ci sarebbero margini di miglioramento sicuri...ma su una macchina ben tenuta e tagliandata, additivi e olii firmati quanta differenza faranno mai...
    Già diverso è il discorso delle gomme...su un 460 ci sono i mozzi liberi?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •