Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fischio frastagliato

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito Fischio frastagliato

SALVE a tutti. Chiedo a chi ne sa o a chi fosse già capitato... Mi capita che a 1200 giri e in accelerazione, sento uno strano fischio frastagliato... non so neanche come spiegarlo, e lo fa solo alla punta dei 1200 giri e in accelerazione, ne prima, ne dopo, ne in decelerazione. A 1200 giri in accelerazione il motore genera delle leggere vibrazioni (che reputo del tutto normali) che a loro volta generano questo strano fischio frastagliato metallico che sparisce immediatamente dopo i 1200 giri motore. Dove potrei controllare? Escludo assolutamente il motore che è più che apposto. È un L200 anno 2011, 178 cv.

Iscrizione
    May 2008
    Fuoristrada
    L200 Sportero DID
    Città
    Addis Abeba

Predefinito

Bella domanda , ma difficile risposta , non saprei , l hai fatta sentire a un Meccanico di fiducia?

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Io provo a spararne una, perchè mi è capitato qualcosa di simile quando volevo comprare uno Sprinter 4x4 e provandolo vibrava in accellerazione con tutte le marce a velocità diverse, ma medesimi giri.
    Lì era l'albero di trasmissione che sotto sforzo spostava di pochi gradi il differenziale centrale, o ripartitore.
    Il proprietario era uno che riparava i gatti delle nevi e ne faceva l'assistenza sulle piste con lo Sprinter.
    Mi diceva che l'aveva già sistemato diverse volte, ma che i fori di fissaggio erano più grandi dei bulloni, per lasciare margine agli aggiustaggi e dai oggi, dai domani, il ripartitore si spostava un pochino.
    Può anche essere un albero di trasmissione, magari hai toccato sotto e hai strappato qualche pesino di equilibratura, che sono solo puntati a induzione (se fosse così dovresti vedere il rettangolino mancante di vernice dov'era saldato), oppure hai leggermente piegato un albero, o una crocera.
    Sono tutte ipotesi più, o meno probabili, da verificare, con logica e pazienza, oppure con soldi e bravo meccanico ...
    In ogni caso non attardarti a risolvere, di sicuro non scompare da sola.
    Auguri. Ciao, iltico.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ciao e grazie per le risposte. IO escluderei l'albero della trasmissione, non ha alcun gioco, non vibra, non ha subito nessuna toccata perché ben protetto, e lo ingrasso puntualmente avendo le crociere ad ingrassatore. POI se era l'albero a secondo se si aveva una marcia corta o alta il rumore doveva essere più, o, meno forte. Siccome a me questo strano rumorino compare solamente a motore ben caldo, e in egual frequenza di udito, indipendentemente dalle marce, immagino che se era l'albero lo avrebbe fatto anche a freddo, e poi conoscendo il rumore e ovviamente non riuscendo a spiegarlo a voi tutti, non immagino come l'albero potrebbe generare quel rumore. Veramente sto imputando il rumore al tendicinghia distribuzione (non cuscinetto) che è all'inizio della sua fine (è il più paragonabile ad udito) che tra non molto sostituiro'. Cercavo solo qualche conferma. Sinceramente reputo questo rumore leggermente fastidioso ma non preoccupante, del genere come quando vibra qualche plastica quando si prende una buca (vedi fiat punto).

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Ciao, in merito all'albero, quando non è più equilibrato, o è leggermente storto fà rumore perchè ad un preciso numero di giri và in risonanza e fà rumore. Quando và in risonanza si amplificano le vibrazioni e/o squilibri perchè si sommano tra loro, come se fossero in corcondanza di fase e lo squilibrio si amplifica, generando rumore.
    Pensa a quando perdi un peso da una ruota, lei vibra sempre, ma te ne accorgi solamenta ad una certa velocità !! Eh poi Ti ho anche scritto che può essere una questione del giusto allineamento tra alberi e differenziali, vedi lo Sprinter.
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ho capito quello che vuoi dirmi, ma a me, o in prima a 1200 giri, o in 5 a 1200 giri, io ho lo stesso tipico rumore, e l'albero in prima a 1200 giri fa un numero di giri, in quinta ne fa ben diversi e non ho vibrazioni, l'albero è intatto. Ciao.

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

Eh allora non è la trasmissione, deve essere qualcosa prima del cambio e c'è solo il motote, se non sbaglio ... Non è che hai una stupida cinghia un pò lasca e vibra a 1200g/m ?
    Ciao, iltico.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Qualcosa del genere, ma avendo il tenditore automatico se non sbaglio... 2+2... Ma per chi avesse avuto esperienza al riguardo, scambiare opinioni ed accettare consigli, son sempre contento. Saluti! ☺

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •