Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Controllo livelli cambio automatico V80

whatamanz Guest

Predefinito Controllo livelli cambio automatico V80

Ciao Ragazzi,

Mi avvicino al tagliando dei 30mila km, giusto per scrupolo vorrei controllare il livello del fluido del cambio automatico del 3.2 diesel ma....in questo modello manca l'astina e non so come fare.

Avete suggerimenti?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Ragazzo,
    il suggerimento che mi sento di darti è il seguente : se la macchina è nuova, non devi controllare nulla
    il procedimento di controllo non è semplice, serve il suo strumento diagnostico oppure effettuare una procedura non molto semplice che ti farà perdere dell'olio che non si trova facilmente

aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Pajero e luogo di residenza

Giacomo

whatamanz Guest

Predefinito

Grazie Giacomo, profilo aggiornato (da tapatalk non sono mai riuscito, questa è la prima volta che mi loggo dal computer).

Si, adesso il Pajo è nuovo, ma non lo sarà sempre e prima o poi dovrò imparare a controllare anche questo elemento -se non mi stuferò e lo venderò prima, queste sono le "astuzie" ingegneristiche mi mi fanno incavolare-: specie su questo tipo di mezzo, mi aspetto che l'utilizzatore possa quantomeno verificare i livelli dei fluidi in autonomia, ma tant'è...

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao whatamanz
    purtroppo non solo Mitsubishi ha tolto l'astina controllo livello olio cambio automatico,ma diversi marchi anche blasonati.,vedi Land Rover Freelander, VW Touareg e via dicendo

Giacomo

5. Predefinito

Concordo con Giacomon sul fatto che a macchina nuova è inutile metterci le mani date le complicazioni relative.
    Peraltro la casa non indica alcun intervallo di manutenzione.

Disclaimer: quello che scrivo da ora in poi è solo ciò che ho fatto io con la mia macchina, NON è un manuale di intervento sul cambio e chi volesse replicarlo lo fa a suo esclusivo rischio e pericolo.

Raggiunti i 120.000 km su di V80 200 cv dotato del cambio suddetto mi sono interrogato sul da farsi e, siccome non credo agli oli con proprietà di lubrificazione eterne, ho deciso di cambiare quel che potevo.

Per fare ciò serve
    1) l'ATF adatto ovvero il Mitsubishi PA. Richiesto in concessionaria la risposta è stata che loro non ce l'hanno e quando serve ci mettono il Toyota WS.
    Ho ringraziato cortesemente e ho cercato equivalenti sul mercato, ce ne sono due: Penrite PA e Ravenol PA. Il penrite è australiano e non semplice da avere, il Ravenol è tedesco.
    Con qualche difficoltà ho trovato il Ravenol, listino 35 al litro.
    Non avendo reperito alcunchè sul cambio Mitsu ed avendo invece il manuale per il cambio Toyota, che come ho scritto altrove nella mia opinione è molto simile al Mitsu, nel quale il cambio olio va fatto nell'intervallo 45-55 gradi ho deciso di usare questo intervallo di temperatura, che ho misurato con un termometro a infrarossi mirato sulla coppa olio.

Quindi ho svuotato la coppa e nelle condizioni solite (motore in moto, passaggio P D N ripetuto etc) ho riempito, con una certa difficoltà dato il tappo di carico laterale posto piuttosto in alto, fino a far uscire l'olio dal tappo di livello posto in coppa.
    Sono usciti circa 4 litri e ne ho caricati 3.9. L'aspetto dell'olio usato era buono, il colore un rosso abbastanza scuro.

Dall'operazione ho fatto oltre 30.000 km e non ho notato nessuna differenza tra il prima e il dopo.

L'ATF usato in questo cambio ha evidentemente una grande resistenza all'usura e quindi probabilmente a 120.000 km è ancora presto per cambiarlo, è forse preferibile usare l'intervallo di 100.000 miglia/160.000 km che usa Toyota.
    Ultima modifica di oscar4x4; 22-12-2015 alle 12:38

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •