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Discussione: dana 30 buco parte alta

  1. #1
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    Predefinito dana 30 buco parte alta

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    Ciao a tutti, prima del montaggio del radiatore stò approfittando per dare un'occhiata al differenziale anteriore del mio cj7.
    Dopo averlo aperto ho visto che aveva pochissimo olio emulsionato e maleodorante.
    Vorrei sapere a cosa serve il foro in alto al differenziale di circa 7-8 mm non sembra sia filettato...è forse una predisposizione per un'accessorio?
    Se così fosse, io che non ce l'ho è meglio che provveda a tapparlo?

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    Il foro che hai visto non è una predisposizione.. è il problema per cui nella scatola hai trovato poco olio emulsionato ad acqua e maleodorante e che ti potrebbe causare (se già non l'ha fatto) gravi danni a tutto il ponte.
    In quel foro normalmente è inserito (a pressione) un portatubo in ottone ( piegato a L) su cui va fissato con una fascetta un tubo di gomma; questo poi prosegue in verticale ed è fissato con delle staffette lateralmente al convogliatore del radiatore. Termina in alto più o meno a livello della parte alta del radiatore, in testa al tubo è inserita e fissata con una fascetta una valvolina in plastica che serve a far uscire la pressione che si forma all'interno della scatola durante il funzionamento senza far entrare l'acqua.
    Avendo perso l'attacco sul differenziale l'olio è stato sparato fuori e con ogni pioggia o lavaggio o percorso è entrata acqua e detriti nella scatola. Devi provvedere subito pulendo per bene la coppia conica (sperando che non ci siano stati danni) rimettendo un attacco e un tubo di sfiato che va in verticale con una valvola al termine (non tappare assolutamente il foro).

  3. #3
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  4. #4
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    Grazie Pitman. Ho messo una foto.

  5. #5
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  6. #6
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    Come fisso l'attacco alla boccia del differenziale? E poi per richiudere la flangia con i 10 fori devo trovare la sua guarnizione di gomma o usarne una tipo silicone?

  7. #7

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    Quello non e' piu' olio ma proprio fango. Ed e' rimasto nel differenziale per un sacco di tempo. Prova ne e' la ruggine che si e' formata sugli organi interni del differenziale. Ora visto che tanto il differenziale davanti non si usa molto dagli una bella lavata e non stare tanto a preoccuparti. Non escluderei cmq che i custinetti sia del cesto del differenziale che del pignone possano essere stati intaccati dalla ruggine. Pero' come detto non mi preoccuperei molto.
    Come ti ha suggerito Pitman reinserisci un portatubo ed un tubo di gomma per ripristinare come era in origine.

    Relativamente alla guarnizione se ne hai una usala altrimenti silicone va benissimo.

  8. #8
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    Grazie del vostro autorevole parere. Potrebbe essere che il foro sia servito o predisposto per il comando pneumatico per il blocco arb?
    I dana 30 bloccabili hanno credo solo 1 tubo che entra nella boccia per azionare il meccanismo, in quel caso come fanno a sfiatare all'esterno?

  9. #9
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    Nessuno? ...Pitman tu mi hai detto: tubo portagomma in ottone inserito a pressione... Questa la soluzione che avrei trovato correggietemi se sbaglio, il foro misura 8,9 mm e non è filettato, pensavo di filettarlo e fare al tornio un portagomma da un lato e filettatura maschio dall'altra. Che ne dite?

  10. #10
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