Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Differenziale macinato ? Ahi ahi...

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Daihatsu Rocky 1988 2.0
    Cittā
    Milano

Predefinito Differenziale macinato ? Ahi ahi...

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti. Qualche tempo fa vi scrivevo per un consulto sulla possibilitā che i miei mozzi manuali fossero ko. Il succo č questo:
    Premessa: il mio rocky ha la trazione integrale a innesto pneumatico, quando la trazione integrale č inserita, accende un led verde sul quadro. Il led verde si accende quando ci sono le 4x4 in presa, se non sono entrate bene il led si spegne e si riaccende ogni volta che rilascio l' acceleratore, dato che l' aspirazione del carburatore gonfia il polmoncino che spinge il sistema pneumatico che innesta la trazione. Puō non essere immediato.
    Allora, se io metto i mozzi manuali su FREE, e inserisco le ridotte (per salire in montagna ecc ecc ), che succede ?
    Succede che quando il led sul cruscotto 4x4 č acceso, tutto ok. Quando si spegne, fa un rumore di sferragliare ( come quando non entra una marcia della bicicletta, crac crlac crac ecc ecc... ) fino a che non rilascio l' acceleratore e rientra il 4x4 ( led acceso ).
    Stessa cose se anziche inserire le ridotte, premo il tasto 4x4.
    Verrebbe da pensare che il problema č la trazione integrale. La cosa strana č che se faccio la stessa cosa con i mozzi manuali bloccati, la trazione integrale entra ( sempre dopo un po di accelera e rilascia ) correttamente, ma soprattutto senza rumore di ingranaggi macinati. E le 4 ruote motrici funzionano. All' inizio pensavo fossero i mozzi manuali. Li ho smontati e ripuliti, e per scrupolo ho provato a usare la macchina senza rimontarli, quindi indubbiamente come se fosse su " free ".
    Lo fa lo stesso.
    Direi allora che i mozzi non possono essere. Ora l' unico problema che mi viene in mente č il differenziale anteriore, maledizione.
    Mi sono anche rivolto a un preparatore daihatsu, ma non possono guardarmi la macchina prima di metā/ fine gennaio, quindi per questo chiedo a chi ha piu esperienza di me qualche lume:
    Voi che ne pensate ?

E se decidiamo che č il differenziale, c'e' qualche buonanima con il rocky, o che ce l' aveva che mi sa dire :
    - il ponte anteriore del rocky passo lungo č uguale a quello a passo corto ?
    - Il differenziale anteriore č intercambiabile con quello posteriore ?

Ve lo chiedo perche se parli con uno sfascio o un ricambista, praticamente non sa nemmeno che esista il passo lungo, e mi hanno detto che il ponte posteriore del benzina tra lungo e corto non č lo stesso.

Io vorrei portarmi avanti con il cercare i ricambi, perche qua se no č peggio che un mutuo.

Qua mi sta saltando fuori guarnizione della testa e mille altre fave, e o cerco di risparmiare in giro oppure pauraeppanico.
    Bye e grazie a tutti.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Cittā
    DEI VELENI

Predefinito

..mi dispiace della disavventure del tuo Rocky..ma purtroppo č cosi..si prendono i vecchi scassoni per risparmiare e poi si va fuori di testa.
    ..su un mezzo decisamente in via di estinzione poi.. o ti affidi al preparatore e cacci la grana o mi sa che č meglio che lo parcheggi dal rottamaio.
    ..sō che č dura ma č la triste realtā.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Cittā
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Verissimo quel che dice Daniele... su un auto del 2009 non capiterebbe mai di macinare un differenziale senza apparente motivo... comunque anche se non hai nessuno che te la possa issare su un ponte se hai almeno un po di spazio la metti con il crick su quattro cavalletti. Scoli l olio e gia vedi se scendono pezzetti... apri il coperchio del diff e vedi da te cosa č successo ed intanto conti Cave denti e numerini vari... cosė non compri alla cieca. Poi cerca in archivio LUPPI demolizioni... se sono ancora in attivitā ti possono aiutare.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Cittā
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Ma se in 4x4 (vero) non ti da problemi, io non mi fascerei la testa. Puō darsi che la catena cinematica abbia bisogno del "peso" del trascinamento delle ruote e della meccanica anteriori per restare al suo posto, altrimenti quel polmoncino che dici tu (quello che va a depressione con il carbu.) per qualche motivo, non riesce a tenere da solo le 4WD inserite. Questo attacca/stacca continuo potrebbe essere l'origine dello sferragliamento. Prova anche ad indagare in questa direzione.

Iscrizione
    Oct 2015
    Fuoristrada
    Daihatsu Rocky 1988 2.0
    Cittā
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da 88pierpič Visualizza Messaggio
    Ma se in 4x4 (vero) non ti da problemi, io non mi fascerei la testa. Puō darsi che la catena cinematica abbia bisogno del "peso" del trascinamento delle ruote e della meccanica anteriori per restare al suo posto, altrimenti quel polmoncino che dici tu (quello che va a depressione con il carbu.) per qualche motivo, non riesce a tenere da solo le 4WD inserite. Questo attacca/stacca continuo potrebbe essere l'origine dello sferragliamento. Prova anche ad indagare in questa direzione.
    Giā č proprio questo a lasciarmi perplesso.
    Darō un occhiata dentro al differenziale per scrupolo prima di fare qualsiasi altra cosa, magari č solo una questione anche di lubrificazione ( anche se in teoria , l' olio lo dovrebbero avere messo )
    Tanto per dirti, un po di tempo fa ho portato la macchina da uno perchč non mi partiva piu. Il tipo me l' ha fatta partire, ma dopo un po mi sono accorto che non aveva spaziato le puntine dello spinterogeno. Alla fine cacci una marea di soldi e la metā delle volte te li hanno solo inchiappettati. Purtroppo, va cosė, con due vecchi modi di dire.

Nessuno nasce giā imparato.
    Chi fa da se fa per tre.

Insomma, purtroppo che il rocky sia in via d' estinzione realtā. Fino a un po di anni fa su sto forum era pieno di gente che ci smanacciava. Purtroppo molta competenza di svariate persone nello smanacciare su questo mezzo, non č piu disponibile rendendo difficile l' arrangiarsi.

Grazie dei consigli rigā !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •