Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Radiatore cj 7 diesel Isuzu bucato, foro, Perde acqua

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito Radiatore cj 7 diesel Isuzu bucato, foro, Perde acqua

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, ...pensavo Che il mio primo lavoro dopo l'acquisto fosse la trasformazione da autocarro ad autovettura invece devo sistemare il radiatore... Si ero a conoscenza della piccola perdita di acqua in garage, ma al rotorno dal giretto mi sono accorto Che la temperatura saliva oltre il solito...ho subito controllato il livello dell' acqua del radiatore e per fortuna ero vicino a casa e sono subito rientrato. Ho aggiunto acqua calda nel radiatore fino a far abbassare la temperatura, e ho constatato una perdita dal radiatore in basso a dx guardando la calandra di fronte. Diciamo che usciva acqua come una mezza pisciata. Ho visto il foro, ho smontato il serbatoio e ho visto il forellino dicirca 2.5 mm.
    Chiedo a voi esperti quanto mi costa un radiatore nuovo non riesco a trovarlo uguale per il mio Isuzu, forse mi conviene farlo riparare?
    Ps I manicotti sono hanno incrostazione, pare ruggine e vorrei sostituire anche loro.

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito

Il radiatore cj7diesel non riesco a trovarlo dai ricambisti in zona Pontedera.
    Ho visto che é in rame e i collettori sono in ottone, in passato era già stato riparato sempre in zona ( in basso a dx guardando l'auto di fronte) domattina Vado a Cecina per farlo revisionare e ripararare, spero che non mi chiedano uno sproposito. Nel frattempo, se qualcuno sa dove si puó comprare nuovo e a quale prezzo mi farebbe un gran piacere in modo che possa valutare meglio cosa fare.
    Neppure i manicotti sono riuscito a trovare, ho acquistato quelli universali spiralati del diametro e lunghezza come quelli vecchi, sperando che li possa adattare. Avevo letto che i ricambi si trovavano tutti per questo tipo di auto e motore... ma dove li devo cercare?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

cercati un radiatorista e te lo fai rifare eventualmente con maglie più larghe e maggiorato e risolvi il problema una volta per tutte.

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito

Ciao landcruiser, leggendo la tua risposta ho capito Che non sono stato chiaro nella descrizione. Io non ho Mai avuto problemi di alta temperatura acqua, anzi il contrario...dubitavo non funzionasse il termometro del cruscotto. Il radiatore ho capito che é abbondantemente dimensionato per dissipare il calore, solo che essendo bucato non faceva piú il suo lavoro. Difatti l'ago del termometro in quella circostanza era arrivato oltre metá scala. Prima del foro grosso, quando la perdita era poca e dopo 1 Ora di moto, ho misurato con un termometro da caldaie la temp dell 'acqua nel radiatore ed oscillava tra 65-70 gradi a veicolo fermo. Il tubo in ingresso al rad. era caldo e quello in out freddo freddo, come se il radiatore fosse ostruito...credo sia il funzionamento regolare e che il ventolone che gira sempre (senza giunto viscostatico) riesce grazie al radiatorone e convogliatore che si ritrova ad abbattere di brutto la temperatura d'ingresso.
    Ok per il radiatorista, spero di incappare in quello che sá il fatto suo e che lo possa revisionare dato che nuovo/adattabile non riesco a trovarne.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Un radiatorista capace te lo rifa ex novo con attacchi e uscite pari all'originale
    Forse dovrai portare il tuo come sagoma o forse gli basteranno le misure
    Per il discorso delle maglie larghe era riferito al fatto che solitamente i radiatori di primo equipaggiamento hanno maglie fini e col fango le lamelle si riempiono e la resa diminuisce, quindi già che sei in ballo fallo una volta sola e bene.

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito

Ah bene, grazie del consiglio non lo sapevo.

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito

aggiornamento: fatto risaldare e prova in pressione spesa 40,00 euri. Direi ottimo lavoro con piastra di rinforzo disossidato e saldato.

Vorrei capire perché la pompa isuzu c240 sanza radiatore non adesca l'acqua dalla bacinella che avevo messo in terra ne la fa circolare.
    ho provato ad invasare l'impianto ma non circola. Mentre con radiatore montato capisco che circola perché dopo 20 minuti di moto si scalda anche il radiatore(prova fatta senza il convogliatore). sapete il motivo?

8. Predefinito

semplicemente perchè non è una pompa autoadescante ma un circolatore come tutte le pompe acqua da autovettura e funzionano con circuito chiuso quindi l'impianto deve essere pieno.se posso darti un consiglio,visto che l'ho avuto per tanti anni e chilometri (tra l' altro con applicato un turbo) ti consiglio di sostituire la valvola termostatica,se hai ancora l' originale che apre a circa 76 gradi, con una che abbia l' apertura a circa 84-85 gradi in modo da stabilizzare di più la temperatura di funzionamento (che come hai potuto verificare è estremamente bassa) ed evitare di avere un ritorno al motore,all' apertura del termostato, di acqua fredda che non aiuta ad avere stabilità ai cilindri costringendoli a continui sbalzi di temperatura e conseguenti dilatazioni e restringimenti.

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito

ah grazie e perche funziona solo con il tappo chiuso?
    Vorrei sapere la procedura corretta per l'inserimento del liquido nuovo di raffreddamento nell'impianto.
    Premessa: ho scollegato il radiatorino che scalda l'aria abitacolo e ho fatto un bel lavaggio di qualche giorno dapprima con acqua a varie pressioni, poi con miscela acqua e aceto in varie % usando una pompa da lavatrice...e filtro.
    Poi ho fatto circolare anche nel blocco motore e dato che avevo staccato il radiatore grande(motore) l'acqua usciva dai tubi che vanno collegati al radiatore grande, allora li ho collegati insieme ed ho fatto il lavaggio.
    Chiedo: dato che l'acqua che ho usato era relativamente fredda 18 gradi, la valvola termostati dovrebbe essere stata chiusa allora perché usciva acqua da entrambi i tubi che collegano il radiatore grande del motore?
    Non è che ho problemi a questa valvola? magari è rimasta aperta? sinceramente a smontare quella cupola ho un po' di timore, non so poi se trovo la sua guarnizione per richiuderla...Buone feste Maurizio.

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    CJ7 82 d autoc in trasf
    Città
    Pisa

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura