Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Consiglio pneumatici e omologazione su libretto GV 2.0 TD

Predefinito Consiglio pneumatici e omologazione su libretto GV 2.0 TD

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao tutti,
    premetto che non sono esperto di offroad, tuning ecc...
    ho un GV del 2005, 2.0 TD con gomme stradali Hankook con 50000km ormai da cambiare,
    vorrei montare su uno pneumatico all season o all terrain comunque un M + S per caccia, pesca, neve, ma non hard off road .
    Mi hanno consigliato un gommista vicino a me che ha delle ottime gomme completamente rifatte ad un buon prezzo già testate da un amico su neve ghiacciata e fango a circa 95 euro l'una, purtroppo ora non ricordo il modello, vi faccio sapere.
    La mia domanda è:
    Volendo sollevare l'auto di qualche centimetro, potrei montare delle gomme con una spalla più alta? dato che quelle che ho adesso sono 235/60 16 se montassi una spalla da 8 cm ad esempio avrei problemi su un cerchio da 16? Piu circa 1cm o 1,5 cm di tacco dite che ci entrano?

Siccome a libretto l'unica misura montabile é 235/60 16, ho letto che da quest'anno c'è la possibilità di omologare anche altre misure

http://www.notiziariomotoristico.com...misure-diverse

la procedura è un pò macchinosa e non l'ho capita bene...

Per l'utilizzo che ne faccio io, mi andrebbe bene sollevarla di 3-4 cm, avere gomme che attaccano ovunque e montare una slitta paracolpi davanti.
    Avete qualche suggerimento in merito? Che gomme mi consigliate di montare allo scopo? Qualcuno ha già fatto l'omologazione a libretto alla motorizzazione?
    Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Mar 2014
    Città
    Messina - WJ 2.7 Limited my '04

Predefinito

Ciao, come gomme per un utilizzo misto (no hard) ti consiglierei le Yokohama Geolandar g012 at-s, sono delle ottime all terrain che se la cavano abbastanza bene anche in fuoristrada ed esistono nella misura del GV. Purtroppo, non posso aiutarti sul discorso dell'omologazione perché non ho capito nemmeno io come funzionano queste nuove leggi (penso che ci vorrebbero dei nuovi cerchi, omologati). Nel 2010 avevo provato anche io a mettere a libretto qualche misura più alta ma Suzuki non rilasciava il nulla osta per nessuna misura alternativa. So che qualcuno monta le 235/65 16, ma non ti so dire se con l'assetto originale tocchino da qualche parte. Io avevo alzato la mia con spessori da 3 cm, e altri 2 cm li avevo guadagnati con le gomme da fango ricostruite (misura originale)...e (molto raramente) una delle due posteriori toccava nel passaruota, quando prendevo qualche botta più forte.

Predefinito

Grazie per la risposta, mi informerò bene dal gommista e in motorizzazione per l'omologazione. Le gomme che hai tu sono m + s? Come vanno sulla neve? Posso chiederti che tipo di spessori hai montato, quanto vengono e quanto ti é venuta la spesa dal meccanico? Puoi indicarmi qualche link a qualche sito per l'acquisto degli spessori, grazie mille

Citazione Originariamente Scritto da darkvide Visualizza Messaggio
    Ciao tutti,
    premetto che non sono esperto di offroad, tuning ecc...
    ho un GV del 2005, 2.0 TD con gomme stradali Hankook con 50000km ormai da cambiare,
    vorrei montare su uno pneumatico all season o all terrain comunque un M + S per caccia, pesca, neve, ma non hard off road .
    Mi hanno consigliato un gommista vicino a me che ha delle ottime gomme completamente rifatte ad un buon prezzo già testate da un amico su neve ghiacciata e fango a circa 95 euro l'una, purtroppo ora non ricordo il modello, vi faccio sapere.
    La mia domanda è:
    Volendo sollevare l'auto di qualche centimetro, potrei montare delle gomme con una spalla più alta? dato che quelle che ho adesso sono 235/60 16 se montassi una spalla da 8 cm ad esempio avrei problemi su un cerchio da 16? Piu circa 1cm o 1,5 cm di tacco dite che ci entrano?

Siccome a libretto l'unica misura montabile é 235/60 16, ho letto che da quest'anno c'è la possibilità di omologare anche altre misure

http://www.notiziariomotoristico.com...misure-diverse

la procedura è un pò macchinosa e non l'ho capita bene...

Per l'utilizzo che ne faccio io, mi andrebbe bene sollevarla di 3-4 cm, avere gomme che attaccano ovunque e montare una slitta paracolpi davanti.
    Avete qualche suggerimento in merito? Che gomme mi consigliate di montare allo scopo? Qualcuno ha già fatto l'omologazione a libretto alla motorizzazione?
    Grazie

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Per le gomme purtroppo non c'è nulla da fare, se non andare fuorilegge.
    E' vero della possibilità di montare pneumatici alternativi, ma purtroppo a noi fuoristradisti, questa nuova norma serve a poco o nulla.
    Ci sono purtroppo dei limiti in quanto la circonferenza totale di rotolamento non può essere diversa che un +/- 1% rispetto a quella omologata in origine. Per cui andando a montare gomme più alte inevitabilmente sfori su questo vincolo.
    Appurato questo, se prendi gomme nuove e non troppo spinte allora la max misura, con la vettura in configurazione originale, che potresti montare è 225/70-16 oppure 235/70-16.
    Ma con entrambe c'è il rischio di qualche toccatina.

Iscrizione
    Mar 2014
    Città

Predefinito

Le mie gomme ricostruite da fango erano m+s, sulla neve fresca andavano bene, su quella già passata e/o ghiacciata invece erano un disastro! Concordo con Pierpiè che la nuova legge per i fuoristrada è inutile, perché impone di mantenere un diametro totale del sistema ruota quasi uguale a quello iniziale, quindi puoi montare un cerchio più grande con una spalla più piccola o viceversa...ma non ti permette di aumentare l'altezza. Io ho capito così, poi non saprei.
    Gli spessori non ricordo quanto sono costati, e mi erano stati procurati dal meccanico, quindi non posso proprio aiutarti.

6. Predefinito Gomme GV

Citazione Originariamente Scritto da Gallich Visualizza Messaggio
    Le mie gomme ricostruite da fango erano m+s, sulla neve fresca andavano bene, su quella già passata e/o ghiacciata invece erano un disastro! Concordo con Pierpiè che la nuova legge per i fuoristrada è inutile, perché impone di mantenere un diametro totale del sistema ruota quasi uguale a quello iniziale, quindi puoi montare un cerchio più grande con una spalla più piccola o viceversa...ma non ti permette di aumentare l'altezza. Io ho capito così, poi non saprei.
    Gli spessori non ricordo quanto sono costati, e mi erano stati procurati dal meccanico, quindi non posso proprio aiutarti.
    Purtroppo il problema misura gomme sul GV esiste; su un fuoristrada soggetto a diversi impieghi dovrebbe essere logico poter alternare varie misure. Qualcuno, usa l'escamotage di ricoperte con misura omologata ma con tassellatura più alta.....Da tener presente e, questo detto da gommisti onesti, che una "ricoperta" non potrà mai essere una "termica", perché su dette gomme, carcassa e battistrada lavorano insieme essendo un tutt'uno.....sulla ricostruita è una bufala; così mi è stato detto.....

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Ti parlo per esperienza diretta e ti confesso che sono al 2° treno di gomme ricoperte termiche.
    Sulla neve (non troppo alta) sono un vero portento.

Iscrizione
    Mar 2014
    Città

Predefinito

Beh, io le avevo montate per fare fuoristrada e la neve l'hanno vista puntualmente una o due volte all'anno. Sulla neve fresca andavano bene perché riuscivano a scavare; su quella ghiacciata erano come delle gomme slick il simbolo M+S lo hanno anche tante gomme per SUV prettamente estive, e anche le Yokohama lo hanno. A parità di misura, le ricostruite sono in genere sempre 1 o 2 cm più alte. Questo in foto è il disegno che avevo io, l'unico da fango (ma niente di estremo) disponibile nella misura 235/60 162_29_2-)-wild-power64.jpg

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Anche io ho queste come secondo treno.
    Mi ci trovo bene su fango o neve alta, nei raduni insomma. Ma su neve bassa e veloce le classiche termiche fanno un gran lavoro, anche le ricoperte.

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Quindi in sostanza devo per forza lasciare quella misura cercando di recuperrare 1 o forse 2 cm col tacco della gomma, e recuperare altri 3 cm con gli spessori. Questa sarebbe l'unica opzione "LEGALE" al momento praticamente se ho capito bene?
    Potreste gentilmente indirizzarmi su un kit completo per gli spessori ecc per questo scopo?
    Se monto solo gli spessori non c'è bisogno di modificare gli ammortizzatori o altro?
    Grazie a tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •