Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: una grossa c@..at@ ... olio cambio al posto dell` olio motore.. consiglio

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Jimny 1.3 anno domini2008
    Città
    profonde Valli del Natisone

Predefinito una grossa c@..at@ ... olio cambio al posto dell` olio motore.. consiglio

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti...

per vari motivi è da un po che manco dal forum.. anche se seguo ogni tanto gli eventi...

comunque..veniamo al punto..oggi tagliandino veloce al j..filtri filtrini ecc ecc e olio motore..

faccio tutto benino...rabbocco l olio..faccio girare un minutino per riempire il filtro..controllo il livello e quando vado per rabboccare l ultimo quarto di litro mi accorgo che ho preso la tanica dell`olio del cambio..mobilube 80w90....

i santi in paradiso son caduti dalle sedie..e il fatto che oggi sia giornata di festa mi fará avere conto doppio...

c'è da dire che le taniche dell olio motore (mobil super x 2000 10w40) sono identiche...che ultimamente ho la testa altrove e che nella velocità mi son confuso...
    sta di fatto che la cazzata l ho fatta...

al momento l olio sta scolando...

rabboccherò più tardi con l olio giusto ma.senza cambiare filtro (quello montato era l ultimo che avevo e non riesco a toglierlo senza rovinarlo per farlo scolare...)..

penso che il nuovo olio diluirà quello per il.cambio e che non ci saranno grossi problemi..l unica dubbio che potrei avere potrebbe stare sulle bronzine..farò tra qualche tempo un cambio anticipato..

volevo tuttavia conoscere qualche vostro parere in merito.. anche considerando che comunque dovrò muovere il mezzo domani...

ciao a tutti e occhio alle taniche (murphy docet...)

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alecxc Visualizza Messaggio
    ciao a tutti...

per vari motivi è da un po che manco dal forum.. anche se seguo ogni tanto gli eventi...

comunque..veniamo al punto..oggi tagliandino veloce al j..filtri filtrini ecc ecc e olio motore..

faccio tutto benino...rabbocco l olio..faccio girare un minutino per riempire il filtro..controllo il livello e quando vado per rabboccare l ultimo quarto di litro mi accorgo che ho preso la tanica dell`olio del cambio..mobilube 80w90....

i santi in paradiso son caduti dalle sedie..e il fatto che oggi sia giornata di festa mi fará avere conto doppio...

c'è da dire che le taniche dell olio motore (mobil super x 2000 10w40) sono identiche...che ultimamente ho la testa altrove e che nella velocità mi son confuso...
    sta di fatto che la cazzata l ho fatta...

al momento l olio sta scolando...

rabboccherò più tardi con l olio giusto ma.senza cambiare filtro (quello montato era l ultimo che avevo e non riesco a toglierlo senza rovinarlo per farlo scolare...)..

penso che il nuovo olio diluirà quello per il.cambio e che non ci saranno grossi problemi..l unica dubbio che potrei avere potrebbe stare sulle bronzine..farò tra qualche tempo un cambio anticipato..

volevo tuttavia conoscere qualche vostro parere in merito.. anche considerando che comunque dovrò muovere il mezzo domani...

ciao a tutti e occhio alle taniche (murphy docet...)
    qua in famiglia ci siam spaparanzati dalle risate leggendo la sfiga tua.
    ma veniamo al punto-già che usi un 10/40 puoi lasciare i santi seduti e tranquilli. come unica accortezza: A motore freddo, fallo riscaldare al minimo. Un olio duro spinge e comprime come un "martello".. Ecco come mai ci sono gradazioni sempre + basse
    Quindi tranquillo e buona festa

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

scusa temisto..ma forse mi son spiegato male...
    ho riempito di 80w90...4 litri e 1/4.. non solo il rabbocco...

non finisce più di scendere..chiuderó domani mattina...a sto punto..

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Alecxc, io non ci giocherei molto. Personalmente, toglierei il filtro olio, per non contaminare ulteriormente il nuovo olio, che già sarà contaminato in quanto la pompa olio è già piena di olio cambio. Con il nuovo filtro e il nuovo olio ci camminerei per circa 500 km e sostituirei solo l'olio. LO SO sono troppo scrupoloso, ma un conoscente che ha fatto la stessa cazzata su un daily, dopo i 60 km dal tagliando fai da se, ha fuso, ed ha contollato la latta quando era già tardi...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Smile

Cerca di non usare l' auto domani.
    Sennò penso che il danno è sicuro.
    Fa pure parecchio freddo.Lascia scolare più che riesci e chiedi ad un ricambista qualsiasi magari un filtro compatibie.Comprane due.Butta due litri di olio 2t e lascia girare al minimo.
    Poi butta tutto filtro ed intruglio di olii.
    Rimetti tutto l'olio GIUSTO il filtro nuovo e vai piano.
    Controlla il livello e spera bene.Dovrebbe bastare.
    (ma come hai fatto, 4 litri,il SAE 90 è come marmellata di albicocche con questa termperatura!!!)
    Doppi auguri!!!! Bertus

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

mah...veramente la viscositá é simile ad un 10w40... cambia l.adesivitá..ma non ci ho fatto caso...
    farò un paio di prove di diluizione in bicchiere prima di mettere in moto e vediamo cosa salta fuori..
    così a occhio pompa e filtro saran nemmeno mezzo litro.. con 4 litri di olio fresco dovrebbe starci..
    vedremo domani...

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao, credo che non sia un gran problema lasciare il fitro, dentro ci sarà al max 0,5l, al limite riempilo con un olio un pò meno viscoso, o altrimenti gli rimetti quello che hai già, ma quello giusto.
    Al limite potresti mettere la coscienza in pace diluendolo un pochino, magari con un 0,5l di qualcos'altro, tipo gasolio ?
    Nei diesel non crea problemi, visto che ce ne và già un pò dentro quando rigenera il FAP.
    Ciao, iltico.

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    Personalmente, toglierei il filtro olio, per non contaminare ulteriormente il nuovo olio, che già sarà contaminato in quanto la pompa olio è già piena di olio cambio. Con il nuovo filtro e il nuovo olio ci camminerei per circa 500 km e sostituirei solo l'olio.
    esatto

ma fai pure 50 km, non 500

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    il SAE 90 è come marmellata di albicocche con questa termperatura!!!)
    falso!solo molto simili

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    alla fine tolto il filtro e lavato abbondantemente con gasolio..pulito il tutto..richiuso con olio giusto..fatto girare senza problemi..

30 km avanti e indietro dall autoricambi....filtro nuovo e olio nuovo...

con l olio recuperato tagliando al motocoltivatore che é meno schizzinoso..

tutto ok al momento...

grazie dei pareri..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •