ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di essere nella sezione giusta...

stavo pensando di fare un paraurti al mio king del 90, ho visto i prezzi della arb o altri e direi che sono un tantino eccessivi, ieri parlando con mio padre mi diceva che il fabbro7carpentiere potrebbe farmene uno per 2-300 euro e quindi stavo seriamente pensando di mettermi a schizzare qualcosa e fare qualche disegno a cad.
Oggi ho cominciato a guardare qualcosa per quanto riguarda le omologazioni e più leggo, piu sono confuso...ho trovato molti spezzoni di leggi che asseriscono che il bull bar/paraurti aggiuntivo è considerato "mero accessorio estetico" e quindi non va messo a libretto, altri sostengono che anche se non va messo a libretto necessita di omologazione, altri ancora dicono che bisogna andare a farlo omologare e mettere a libretto con la sigla "paraurti uso gravoso", altri parlano di un nulaosta rilasciato dal cetoc, altri ancora dicono che questo nullaosta non serve piu...insomma, non ci capisco più nulla, qualcuno potrebbe darmi qualche risposta univoca per quanto riguarda sia i paraurti artigianali, sia quelli "di marca"?