Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: Il mio primo fuoristrada

1. Predefinito Il mio primo fuoristrada

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    per la prima volta, vorrei acquistare un fuoristrada.
    Ho discrete basi di meccanica, ho un'auto da drift e sono in grado di farmi da solo le riparazioni più semplici, ma non mi sono mai avvicinato all'offroad.
    Per cominciare, avrei pensato ad un piccolo fuoristrada targato, economico e facile da riparare. Possibilmente storico.
    Non ho pretese in termini di prestazioni, e per il momento mi accontenterei di fare un po' di sterrato o poco più.
    Un Suzuki SJ mi sembra un buon punto di partenza. Ci sono valide alternative? Cosa dovrei guardare al momento dell'acquisto per valutare le condizioni dell'auto?

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

I Suzuki SJ non sono male, ma un Samurai 1.3, apparentemente simile, sarebbe meglio... Principalmente per via delle carreggiate più larghe date dai ponti più larghi.
    In linea di massima su tutti quei Suzuki le rogne principali stanno nella ruggine della scocca (sotto i sedili, nei passaruota) e nel consumo di olio, che spesso dopo i 100.000 km diventa quasi fisiologico.
    Poi ok parliamo di auto vecchissimo in cui tutto può succedere, ma solitamente sono scemenze, come il carburatore da rivedere, le boccole delle balestre da cambiare, le crociere da controllare e così via.
    Ma quanto vorresti spendere?

3. Predefinito

Non ho un vero e proprio budget, più che altro non vorrei spendere più del necessario visto che ho poche pretese.
    D'altra parte sono molto ignorante. Ad esempio ero convinto che l'SJ e il Samurai fossero la stessa cosa. Per cui per me prendere un bidone è un attimo. Motivo in più per spendere poco. Se spendo 1000€ e prendo una sola, me ne faccio una ragione; se ne spendessi 10.000 e alla prima scampagnata spaccassi tutto, il giramento di maroni sarebbe insopportabile.

4. Predefinito

Magari ci sono posti migliori in cui cercare, ma ho dato un'occhiata su Autoscout.
    Budget 4000€, anno dall'80 all'85, cilindrata fino a 1600cc, nel raggio di 200km da Torino.
    Praticamente ci sono solo Suzuki SJ. Alcuni lo chiamano SJ Samurai, alcuni SJ Santana, altri solo SJ.... Vabbè
    Il problema maggiore è che non vedo la differenza fra quelli che costano 1000€ e quelli che ne costano 4000€

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Provo a spiegarti meglio le differenze: allora, la storia inizia (ma sarebbe meglio dire che continua) nel 1982 con gli SJ410, dotati di motore 1.0 da 45 CV, freni a tamburo e 4 marce per i primi anni. Vennero poi introdotti dopo i dischi anteriori e le 5 marce.
    Nel 1986 arrivò l'SJ413 con un 1.3 da 64 CV e qualche piccola differenza qua e là, in particolare nella trasmissione.
    I Santana sono gli SJ di produzione spagnola, con piccole differenze nei dettagli, in particolare con balestre più sottili.
    Nel 1989 arrivò il Samurai, alcuni giapponesi ed altri spagnoli, ulteriore evoluzione con ponti più larghi, parafanghini più pronunciati, interni ridisegnati e così via.
    Sono quasi tutti 1.3, pochissimi 1.0, e a fine 1992 cambiarono il 1.3 a carburatore con uno a iniezione, e se non erro fecero anche un restyling di mascherina e cruscotto.
    Nel 1998 avvenne un altro restyling con l'introduzione di paraurti in plastica e il motore turbodiesel 1.9 Peugeot, poi sostituito con il 1.9 aspirato della Renault... Il resto della meccanica, ad eccezione delle coppie coniche, è identica al 1.3 benzina.
    Tutti i modelli sopra citati sono stati venduti a passo corto berlina (anche a tetto alto) e cabrio, o a passo lungo cabrio e pick-up.
    Ecco perché i prezzi variano anche se le auto sono simili, dal 1982 al 2003 passano 21 anni e tanti cambiamenti!
    Comunque questo è un riassunto, se vuoi saperne di più chiedi pure.

6. Predefinito

Caspita 😂
    Gentilissimo!
    Allora: estendendo la ricerca fino al 1995 ne sono usciti centinaia, e costano anche meno.
    Mi sembra di capire che originali costano meno di quelle elaborate. Mi sembra strano. Ero abituato al contrario

7. Predefinito

Pensavo di prenderne una originale, perché probabilmente è stata sollecitata meno di una preparata per il fuoristrada. Mi sbaglio?

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Allora, dipende... Dipende perché questi Suzuki, già di serie, hanno prestazioni in fuoristrada stupefacenti, e quindi molti potrebbero averli sfruttati senza andarci tanto per il sottile. Quindi ogni esemplare, vista anche solo l'età, va esaminato per bene.
    Ma il mondo dei fuoristrada è molto molto più vasto di quello che sembra, non fossilizzarti solo su un modello senza essere certo che faccia al caso tuo.
    Comunque cosa dovresti farci con il fuoristrada? C'è da precisare che SJ e Samurai sono molto piccoli, abbastanza rumorosi e un po' rigidi, e lenti in velocità massima... È giusto che tu lo sappia.
    Ah, sugli ultimi con i paraurti in plastica trovi anche l'idroguida.

9. Predefinito

Sarebbe la terza auto. Mi servirebbe solo quando una delle prime 2 è dal meccanico, cosa che succede spesso, dato che sono appassionato di berline anni 90 😁
    Voglio prendere qualcosa di molto economico da mantenere, ma non mi dispiacerebbe se fosse anche divertente.
    Ho visto che ci sono altre auto oltre al Samurai, ma nessuna mi è sembrata altrettanto economica.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Comunque più è spartana meglio è.
    Non ho l'esigenza di un fuoristrada, ma potrebbe diventare un giocattolo, giusto per non utilizzarla solo come macchina di scorta.
    Prima di tutto deve costare poco di bollo e assicurazione. La moglie è inflessibile. 😂😂 Poi se è sempre dal meccanico è sfiga, ma i costi fissi devono essere irrisori.
    Poi la preferirei con il tetto rigido. Mi piacerebbe a trazione posteriore per divertirmi sulla neve, con il 4x4 da inserire solo in caso di necessità. L'elettronica mi ha sempre dato fastidio. Mi piacerebbe avere un'auto da trattare male senza troppi rimorsi, magari con i paraurti in metallo.
    L'unica cosa "moderna" che gradisco è l'aria condizionata, ma non è indispensabile.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •