Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Raffreddamento Samurai

1. Predefinito Raffreddamento Samurai

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti, ho un suzuki samurai 1.3 70 cavalli iniezione che ho acquistato circa un anno fa, ho fatto con questo mezzo circa 7000 km, un giorno vado a fare benzina e dopo aver fatto rifornimento riparto e la macchina mi va a 3, la sera stessa prima di tornare a casa controllo l'antigelo e vedo che ho il livello basso, rabbocco e mi avvio verso casa mia e quando arrivo sono oramai certo del fatto che il motore va a 3 perchè mangia acqua.
    Premetto che io ho sempre tenuto controllata la temperatura e ho sempre controllato il livello dell'acqua che mai è mancata fino a quel momento e non è mai salito di temperatura.
    Così smonto tutto e in data odierna rimonto tutto, la macchina funziona bene, i manicotti si scaldano entrambi e l'acqua sembra circolare, e quindi mi sembra che sia tutto ok.
    Ci sono solo due cose che non mi convincono: la prima è che lo strumento della temperatura marca sempre sotto la metà anche se ho lasciato la macchina al minimo per un sacco di tempo, in effetti era così anche prima ma ora dato che ho rifatto tutto voglio essere sicuro del fatto che sia normale che stia lì la lancetta; non ci sono per caso sensori della temperatura diversi , e io ho magari montato quello sbagliato? La seconda cosa che non capisco se sia normale è che il radiatore al centro sembra sempre freddo, ok che è dove lavora il ventolone ma mi sembra strano che sia solo tiepido mentre sui bordi è più caldo.
    Grazie mille e saluti!!!!!!!!!!!!

Iscrizione
    May 2016
    Fuoristrada
    Jimny diesel
    Città
    Treviso

Predefinito

Hai sfiatato tutto il circuito di raffreddamento e verificato il funzionamento del termostato?

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Non conosco il motore , ma se monta ventola elettronica e non collegata alla cinghia prova a scollegarla e sentì il radiatore.
    Per la temperatura eventualmente puoi usare un termometro con sonda esterna da appoggiare e paragonare al manometro .
    Ma quando hai svuotato hai trovato acqua?

4. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    L'impianto era correttamente spurgato e il termostato era stato testato prima di montarlo.
    Il fatto che il radiatore rimanga freddo al centro è normale e che la temperatura stia così bassa anche, questi due fatti alla fine li ho appurati.
    Purtroppo però dopo circa 2000 km ho avuto la conferma da una candela che questo motore mangia acqua e quindi dato che la testata è da cambiare e i passaggi dell'acqua nel blocco sono corrosi ho optato per il swap 1.6, la macchina ora ha ancora il 1.3 e funziona ancora senza il minimo tentennamento (nonostante il livello dell'acqua non stia mai dove deve per ovvie ragioni) ma sto raccimolando tutto l'occorente per il cambio di motore perchè non mi fido più di quel blocco. Grazie a tutti e saluti
    Ultima modifica di XLOE92X; 22-05-2016 alle 18:31

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •