Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Turbina

1. Predefinito Turbina

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Quanto può durare la turbina del DDis 63 KW? La mia dopo i 1000 giri comincia a fischiare.

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    jimny diesel 86cv,63kw 20
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

io ho percorso km 33000. Per ora ancora ok

3. Predefinito

Sono a 123.000 e sono preoccupato.

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bymaxx Visualizza Messaggio
    Sono a 123.000 e sono preoccupato.
    E ora che è sta storia della turbina?Proprio adesso che il mio Jimny sta cominciando a piacermiChe significa che fischia?IlluminatemiComunque il mio ha poco più di 41.0000km e "sembra"non avere problemi gravi...

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bymaxx Visualizza Messaggio
    Quanto può durare la turbina del DDis 63 KW? La mia dopo i 1000 giri comincia a fischiare.
    Che olio usi e ogni quanto lo cambi??

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Bymaxx, la durata della turbina, la decidiamo noi. A me un minimo e timido fischio che appena si sente ad orecchio, lo ha fatto da sempre, da quando sono uscito dalla concessionaria, non so tu cosa intendi per fischio... Comunque siccome la girante della turbina fa appena in alcuni casi intorno ai 180.000 giri Min. è d'obbligo l'olio della giusta gradazione (e di marchi Premium secondo me). Poi il turbo ringrazia se dopo lunghe percorrenze trascorre 3 minuti al minimo per raffreddarsi, così facendo non rimane l'olio "fritto" tra l'albero e le boccole arroventate della girante turbina ed al nuovo riavvio tutto scorre libero. L'usura max di un motore diesel avviene nei primi 10 Min. di funzionamento quando lo accendiamo da freddo, quindi è buona norma far riscaldare un motore diesel per il turbo, testate ecc... e poi la manutenzione. IO intervengo a cambiare l'olio prima di quando dovrei compreso filtro e poi sono molto scrupoloso, nel far riscaldare/raffreddare i motori diesel. Ogni tanto, un buon additivo nel gasolio non guasta, anzi... Penso che osservando queste regole, non è facile essere traditi da un motore diesel..
    Ultima modifica di ciriaco85; 04-12-2015 alle 21:58

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    Bymaxx, la durata della turbina, la decidiamo noi. A me un minimo e timido fischio che appena si sente ad orecchio, lo ha fatto da sempre, da quando sono uscito dalla concessionaria, non so tu cosa intendi per fischio... Comunque siccome la girante della turbina fa appena in alcuni casi intorno ai 180.000 giri Min. è d'obbligo l'olio della giusta gradazione (e di marchi Premium secondo me). Poi il turbo ringrazia se dopo lunghe percorrenze trascorre 3 minuti al minimo per raffreddarsi, così facendo non rimane l'olio "fritto" tra l'albero e le boccole arroventate della girante turbina ed al nuovo riavvio tutto scorre libero. L'usura max di un motore diesel avviene nei primi 10 Min. di funzionamento quando lo accendiamo da freddo, quindi è buona norma far riscaldare un motore diesel per il turbo, testate ecc... e poi la manutenzione. IO intervengo a cambiare l'olio 2 mila km prima di quando dovrei compreso filtro e poi sono molto scrupoloso, nel far riscaldare/raffreddare i motori diesel. E poi ogni tanto un buon additivo nel gasolio non guasta, anzi... Penso che osserva
    Ciriaco quello che hai scritto è molto utile e importante,non bisogna lesinare soprattutto su queste componenti che garantiscono una lunga durata al motore e a parti in genere molto costose.Il manuale di uso parla chiaro per quanto riguarda manutenzione del motore e della trasmissione.Io cerco sempre di farlo riscaldare e raffreddare dopo uno sforzo prolungato.Tuttavia confesso che non seguo alla lettera il manuale,anche se dopo certe esperienze negative con alcuni meccanici adesso l'olio del motore e trasmissione li scelgo io restando a quello che dice il manuale.E se posso avvicino gli intervalli fino a meno di 10.000km invece che 15.000km,tanto male non fa

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    jimny td
    Città
    Falconara Marittima

Predefinito

Anche secondo me bisogna prestare molta attenzione alla manutenzione. Ho recentemente sostituito personalmente l'olio motore al mio J DDiS anche se aveva percorso solo 8000 km ma con 1 anno e mezzo sulle spalle. Ho messo Castrol Edge 0-40....sarà un'impressione da effetto placebo, ma le vibrazioni a freddo e con le marce basse appaiono ridotte e la fluidità di erogazione migliorata rispetto a quando la portavo in concessionaria dove usavano olio mobil da 7-8 euro al kg.
    Noi che usiamo in fuoristrada il J dovremmo, secondo me, attenerci agli intervalli di manutenzione prescritti per condizioni gravose, utilizzando prodotti di qualità che, forse, un po' di differenza la fanno.
    Comunque io sono a 90000 km e non ho mai avuto problemi di motore......anzi, vedo che si tira le 215/80/15 che è una bellezza

9. Predefinito

Per l'olio non sono scrupolosissimo un paio di volte ho passato i 20.000 con gradazione come da libretto, lo tengo comunque sempre a livello 2mm sotto il max, mentre per il filtro dell'aria si lo cambio spesso ogni 5/6000 km oltre ad intervalli intermedi con soffiature col compressore. Per il turbo da quel poco che so funziona a temperature un po' più basse rispetto ad un motore a benzina, e non è mia abitudine tirare a zona rossa. Boh farò dare un occhiata all'amico mecca. Comunque grato per le risposte, più ce n'è meglio è.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Caro Enrico

"il concetto matematico che, invertendo l'ordine dei fattori, il risultato non cambia", in questo caso è smentito clamorosamente se :

"Cambi il diesel, e lasci l'olio "

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •