Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Regolazione valvola LDA

1. Predefinito Regolazione valvola LDA

Ciao a tutti! Dopo varie ricerche sono riuscito finalmente a trovare una spiegazione in generale di come regolare questa famosa valvola LDA in modo piu' o meno chiaro a questo link.http://www.roveraid.com/roveraidpedi...DI_VM2.4_e_2.5 e devo dire che a differenza di altre spiegazioni che erano state trovate su un manuale francese di cui si era parlato nel precedente forum due o tre cose sono diverse o piu' dettagliate!!! La pompa in questione e' simile a quella del motore 4d56 2.5 ma la pompa spiegata e' montata su altri tipi di motore o comunque il funzionamento e' il medesimo. Se qualcuno di voi l'ha gia fatto e ha trovato dei benefici come nel mio caso parliamone!!! Ovviamente e' una manovra da fare con riguardo se no si avra' una cagafumo e basta...

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Io la feci tempo fa e provai due configurazioni diverse rispetto al sito francese.
    Cercavo + prestazioni ma meno fumo. Alla fine ci son riuscito, ma il poco tempo a disposizione non mi permette di giocarci ancora.

Il problema di questa modifica è che agisce su vari parametri e quindi l variabili in gioco sono tante e non riesci bene a definire quale hai migliorato e quale hai peggiorato.

Qui un minimo se ne parlava nel vecchio forum e si linkavanao altre discussioni...
    http://archivio.fuoristrada.it/messa...81/578928.html

Iscrizione
    Oct 2009
    Fuoristrada
    Membro del club Beverendi 4x4 di Montalcino
    Città
    Petroio (siena)

Predefinito

nella mia completa ignoranza in materia chiedo delucidazioni, io ho la pompa meccanica.........ma la gestione di quest ultima è comandata elettronicamente ( credo, dal momento che ho visto attaccati sulla pompa una marea di connettori e fili....) un mio amico mi ha detto che tramite un programma che ha lui (modifica centraline come lavoro...) può dare un pò più di brio al mio piccolo trattore, sarebbe possibile secondo voi? in questo modo non dovrei intervenire all interno della pompa....

4. Predefinito

Io personalmente l'ho fatta e a differenza del manuale francese ho finalmente ottenuto dei bei risultati.Si Indy quelle discussioni me le ricordo anche perche' l'avevo iniziata io ma ripeto con quel manuale non ho risolto nulla...anzi il motore era peggiorato parecchio perdendo coppia ed e' quello che serve ai nostri mezzi! Invece con quest'ultimo con i vari disegni e spiegazioni si capisce come funziona la pompa e questa valvola...al primo colpo e' stato quasi un fallimento visto che ho esagerato con la rotazione della membrana e ho avvitato di ben due giri la ghiera dentata sotto la molla, infatti si ho guadagnato coppia ma e' anche diventata un vaporetto del 1800 a carbone!Quindi ho rrimesso la ghiera in posizione originale,tolto lo spessore e girato la membrana di circa 30°,alzato la pressione a 0.8 costante e avvitato di 1/4 la vite di mandata e il motore va benone e in terza marcia a basso regime non vibra piu' niente cosa che prima era regolare...certo che ogno motore ha la sua storia quindi non e' detto che la regolazione che ho fatto io vada bene su altri motori ma per iniziare potrebbe essere un'idea!

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Esistono anche queste discussioni vecchi vecchie (sono 5) http://archivio.fuoristrada.it/messa...81/364042.html
    Non ho mai capito come il vecchio forum le rinomini e raggruppi...

Facciamo un pò di ordine: METODI PER TRUCCARE IL PAJERO
    1) Alzare la mandata di gasolio agendo sulla vite della pompa
    2) Alzare la pressione della turbina agendo sulla valvola wastegate (si regola il precarico della molla che tiene chiusa la valvola o agendo sulla barra filettata allungandola, o si spessora con le rondelle l'attuatore che è fissato sul collettore del motore)
    3) Anticipare la pompa (basta svitare i 4 dadi ceh tengono la pompa fissa al motore e farla ruotare di pochi gradi)
    4) Agire sulla LDA come spiegato da alby86
    5) montare la turbina del daily
    6) togliere i silenziatori di scarico e montarne un modello + libero

Nel caso si voglia agire sulla pompa LDA (che si ricorda è l'arricchitore di gasolio per quando il turbo inizia a pompare aria in pressione dentro ai collettori di aspirazione...e quindi devo per forza ingrassare la miscela inviando altro gasolio aggiuntivo attraverso la pompa LDA), si può intervenire:
    1) ruotando la membrana e di conseguenza l'asse conico (occhio che la membrana è libera di muoversi rispetto al conico....quindi se vi capita, potreste perdere i punti di riferimento che vi eravate creati): si modifica sensibilmente la risposta del turbo in base a che punto faccio lavorare l'asse conico. Si modifica la velocità di invio del gasolio (in funzione di quanto è rapido il tratto conico) e quantità di gasolio (in funzione di quanto è sottile l'asse conico....più è sottile + gasolio invierà)
    2) togliendo lo spessore bianco dal conico: permettiamo all'asse conico di scendere + in basso e quindi di aprire maggiormente il passaggio di gasolio.
    3) ruotando la ghiera: regolo il precarico della molla di contrasto della membrana che è azionata dalla pressione del turbo. In pratica regolo a quanti bar voglio che la pompa LDA inizi a funzionare. Avvitando la ghiera, scende il punto di appoggio della molla e quindi la molla sarà meno compressa e quindi sarà + facile per la membrana essere premuta dalla pressione dle turbo, quindi la LDA interverrà già a minor pressione del turbo.
    Ultima modifica di indy_; 31-01-2014 alle 00:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •