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Discussione: meglio invernali o estive

  1. #1
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    raga, volevo sapere ,io ho sempre montato m+s ma forse e' meglio solo gomma estiva? alcuni mi dicono che va meglio estiva anche in inverno , secondo voi?

  2. #2
    whatamanz Guest

    Predefinito meglio invernali o estive

    Dipende da una moltitudine di variabili:
    se abiti a Lampedusa non avrai le stesse necessità di chi abita sul Cervino;
    se usi l'auto solo per andare in chiesa alla domenica non fai i km che fa un rappresentante che gira l'Europa con qualsiasi condizione meteo;
    se, in caso di condizioni avverse, puoi permetterti di non uscire di casa, e comunque fai pochi km tale da rendere anti-economico l'acquisto delle termiche rispetto a un kit di catene, non hai il rischio elevato come può averlo un taxista a Bolzano.

    M+S oggi non significa più nulla, viene apposto a quelle gomme che -tendenzialmente- vengono fatte per i suv moderni.

    Io in inverno non rinuncio alle termiche per nessun motivo, ma vivo in Brianza e frequento zone alpine/artiche.
    Ultima modifica di whatamanz; 03-12-2015 alle 11:17

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da whatamanz Visualizza Messaggio
    Dipende da una moltitudine di variabili:
    se abiti a Lampedusa non avrai le stesse necessità di chi abita sul Cervino;
    se usi l'auto solo per andare in chiesa alla domenica non fai i km che fa un rappresentante che gira l'Europa con qualsiasi condizione meteo;
    se, in caso di condizioni avverse, puoi permetterti di non uscire di casa, e comunque fai pochi km tale da rendere anti-economico l'acquisto delle termiche rispetto a un kit di catene, non hai il rischio elevato come può averlo un taxista a Bolzano.

    M+S oggi non significa più nulla, viene apposto a quelle gomme che -tendenzialmente- vengono fatte per i suv moderni.

    Io in inverno non rinuncio alle termiche per nessun motivo, ma vivo in Brianza e frequento zone alpine/artiche.
    quindi tu mi consigli gomme stradali, visto che abito a parma e pochissime volte vado in montagna in inverno

  4. #4
    whatamanz Guest

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    Cosa intendi per "gomme stradali"?

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da whatamanz Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "gomme stradali"?
    intendo solo gomme per asciutto o bagnato ma non neve

  6. #6
    whatamanz Guest

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    Posso assumere che a Parma il clima sia simile a Monza, quindi gelate al mattino di inverno, umidità e pioggia/neve: io consiglio termiche.

  7. #7
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    Premetto che vivo in trentino e monto gomme da 18" non catenabili.

    Mia esperienza:
    4 stagioni+termiche
    Le estive non le ho perché facendo qualche sterrato anche in estate se capita un po'di fango o acqua le 4 stagioni aiutano un poco. Le termiche invece sono indispensabili, sia che si stia in fondo valle con gelate frequenti per 3/4 mesi all'anno sia che si vada in montagna dove il rischio nevicate cresce e spesso le strade non sono pulitissime. La Jeep con le termiche diventa inarrestabile e va che è un piacere anche in neve fresca, tiene bene anche in discesa cosa che preoccupa non poco con le 4 stagioni. Inoltre si comporta molto bene anche con pioggia e precipitazioni abbondanti. Mi sembra insensato che si possa credere di non avere problemi meteo quando meno te lo aspetti ti trovi nel bel mezzo di una nevicata magari in montagna con una bella serie di tornanti da discendere e un bestione di 3ton da controllare e non sempre è piacevole. Conosco posti che fanno venire i brividi con il sole...
    Si potrebbe chiedere allora perché non le invernali tutto l'anno.
    1) perché se le usi d'estate si consumano tanto e aumentano notevolmente gli spazi di frenata/riducono la tenuta
    2) rischi di disfarle e con loro la macchina.
    Se proprio devi scegliere allora direi le termiche e la macchina d'estate la usi poco e magari non con 40 gradi in autostrada.

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da andy88de Visualizza Messaggio
    Premetto che vivo in trentino e monto gomme da 18" non catenabili.

    Mia esperienza:
    4 stagioni+termiche
    Le estive non le ho perché facendo qualche sterrato anche in estate se capita un po'di fango o acqua le 4 stagioni aiutano un poco. Le termiche invece sono indispensabili, sia che si stia in fondo valle con gelate frequenti per 3/4 mesi all'anno sia che si vada in montagna dove il rischio nevicate cresce e spesso le strade non sono pulitissime. La Jeep con le termiche diventa inarrestabile e va che è un piacere anche in neve fresca, tiene bene anche in discesa cosa che preoccupa non poco con le 4 stagioni. Inoltre si comporta molto bene anche con pioggia e precipitazioni abbondanti. Mi sembra insensato che si possa credere di non avere problemi meteo quando meno te lo aspetti ti trovi nel bel mezzo di una nevicata magari in montagna con una bella serie di tornanti da discendere e un bestione di 3ton da controllare e non sempre è piacevole. Conosco posti che fanno venire i brividi con il sole...
    Si potrebbe chiedere allora perché non le invernali tutto l'anno.
    1) perché se le usi d'estate si consumano tanto e aumentano notevolmente gli spazi di frenata/riducono la tenuta
    2) rischi di disfarle e con loro la macchina.
    Se proprio devi scegliere allora direi le termiche e la macchina d'estate la usi poco e magari non con 40 gradi in autostrada.
    Confermo !!

  9. #9
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    Dipende dalle 4 stagioni.
    Quelle marchiate genericamente M+S in realtà sono compromessi che in inverno valgono poco più di una estiva normale.

    Però ci sono le Goodyear Vector che sono eccellenti.
    In pratica su neve sono quasi come le termiche vere (infatti hanno le lamelle) e in estate si difendono più che bene.

    Oppure, novità assoluta appena recensita e credo che siano ancora difficilmente reperibili, ci sono le Michelin Cross Climate che fanno miracoli.
    In una prova comparativa di Quattroruote hanno pareggiato su neve le termiche vere e in estate vanno ugualmente bene.
    Pare che siano la quadratura del cerchio!

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da pico73 Visualizza Messaggio
    Dipende dalle 4 stagioni.
    Quelle marchiate genericamente M+S in realtà sono compromessi che in inverno valgono poco più di una estiva normale.

    Però ci sono le Goodyear Vector che sono eccellenti.
    In pratica su neve sono quasi come le termiche vere (infatti hanno le lamelle) e in estate si difendono più che bene.

    Oppure, novità assoluta appena recensita e credo che siano ancora difficilmente reperibili, ci sono le Michelin Cross Climate che fanno miracoli.
    In una prova comparativa di Quattroruote hanno pareggiato su neve le termiche vere e in estate vanno ugualmente bene.
    Pare che siano la quadratura del cerchio!
    Attendiamo recensioni di chi le userà.

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