Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Dispersione a mezzo spento

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    G.C. WK CRD 2007 Overland
    Città
    Vicenza - WH CRD 2007 Overland

Predefinito Dispersione a mezzo spento

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ad oggi la batteria mi dura al massimo 15 mesi poi muore .
    Sono circa 7 accensioni al giorno , l'intervallo medio percorso è di 5 km .
    Non riesco a capire se i tragitti sono troppo brevi per dare modo all'alternatore di mantenerla al 100% visto poi cosa si porta via ad ogni accensione .
    Per scrupolo ho monitorato eventuali dispersioni a chiave disinserita ( luci spente , portiere chiuse ecc.. ) e dopo una corrente iniziale di qualche Ampere dovuta alla centralina che macina si passa a 60mA stabilizzati

Naturalmente i terminali del voltmetro ( utilizzato come amperometro ) sono stati messi tra massa e polo negativo , in serie .
    Si tratta di una potenza di 0,72 Watt , qualche anima buona può verificare sul WH CRD se legge la stessa corrente assorbita a riposo ?
    Presumo sia normale , solo il ricevitore attivo del telecomando lo giustificherebbe

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Di quello che richiedi non ci capisco nulla.. (Come ben sai io e la corrente...) però ti dico che la mia viene usato forse peggio della tua, due/tre km alla volta.. La batteria ha almeno tre anni e non ha mai dato segni di cedimento.. (Ursus comprata in un supermercato..)

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Biella

Predefinito

Io, se non hai fretta, ma comunque lo farò senz'altro anche per curiosità visto che abbiamo lo stesso modello dello stesso anno. Ti ho detto se non hai fretta in quanto ad oggi è ancora ricoverata in officina con il differenziale anteriore in revisione per quel rumore che fa quando accelero nelle curve a sx sopratutto in salita

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giga100 Visualizza Messaggio
    Io, se non hai fretta, ma comunque lo farò senz'altro anche per curiosità visto che abbiamo lo stesso modello dello stesso anno. Ti ho detto se non hai fretta in quanto ad oggi è ancora ricoverata in officina con il differenziale anteriore in revisione per quel rumore che fa quando accelero nelle curve a sx sopratutto in salita
    Ottimo grazie

X Supersimo ... ha il soluto culo ma quella batteria da 100 euro un bel giorno si sfonderà e l'acido ti farà un bel buco sul vano

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Ma................il controllo non deve essere fatto sul positivo?
    Cioè tra il polo + della batteria,tester,morsetto +??

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobgn Visualizza Messaggio
    Ma................il controllo non deve essere fatto sul positivo?
    Cioè tra il polo + della batteria,tester,morsetto +??
    No , la perdita se presente è chiaramente sempre verso massa .
    Devi scollegare il polo negativo e il tester ( in modalità Ampere ) lo devi inserire tra il polo negativo e la massa .

Nel frattempo ho acquistato un altro giochino che effettua anche la desolfatazione

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Ma l'alternatore è a posto?

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città
    Lombardia - '01 Tahoe 5.3 V8

Predefinito

Secondo me, inserire un amperometro tra una batteria ed un carico lato positivo o lato negativo non cambia nulla, la corrente che lo attraversa è la medesima...
    Da quello che ricordo, 60 mA a chiave disinserita sono un consumo accettabile.
    Anticamente si usava dire che per recuperare un avviamento bisogna usare l'auto per venti minuti. Oggi ci sono alternatori più potenti e batterie più robuste, ma sette avviamenti al giorno per 35 Km totali fiaccherebbero anche Maciste, alla lunga...
    Ottima idea un caricabatterie "intelligente" tipo LIDL da utilizzare per almeno un giorno alla settimana; tiene "vispa" la batteria e allontana il pericolo di solfatazione.

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

L'alternatore è ok , ho fatto il test a 2500 giri e carica
    perfettamente

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mettici una bella Ursus da 100 euro e riparti di slancio! Fino a che non si sfonda e perde acido.. Ma in quel caso te la vedi con la mia signora, a cui ho riferito i tuoi auguri..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •