Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: problemi convergenza, campanatura e varie

Predefinito problemi convergenza, campanatura e varie

Ciao Ragazzi , voglio raccontarvi, in breve, la mia piccola disavventura. Ho acquistato da poco un Pajo 3.2 DiD automatico sw del 2000 tenuto in modo maniacale. Sembra uscito dal concessionario. L'unica pecca era nelle ruote posteriori "svasate" con conseguente consumo gomme irregolare. No problem. Ho cambiato le gomme e conseguentemente il gommista voleva fare la convergenza e tutto l'assetto completo. Impossibbbbbile. I 4 registri posteriori erano totalmente bloccati. Sono andato dal mio "Santo" meccanico di fiducia che la sollevata sul ponte. Comunnque niente da fare : svitol a tempesta, cannello al plasma per scaldare ( dove si può). 2 giorni di tentativi. I registri si sono saldati al resto. Il proprietario (ex) mi ha detto che non aveva mai fatto la campanatura. In 13 anni il meccanismo si è totalmente fuso con in bracci. Morale della favola ....2 bracci ( inferiori) segati con immensa difficolta cosi da tagliare solo i registri e salvare i bracci. I 2 superiori segati in toto. Costo ricambi ( bracci superiori alla demolizione ) 200 + 2 registri e silenth block nuovi 70 - manodopera ( regalata, in quanto ci ha lavorato tante ore di un lavoro rognosissimo ) 230 euro. totale 500, poi assetto completo e.....ora la macchina è meravigliosa!!!
    Ad onor del vecchio proprietario posso dire che ha collaborato alla spesa per il 40% come da me, gentilmente, propostogli. Tutto questo per dire: muovete i registri ogni tanto....fate la convergenza e , soprattutto, la campanatura posteriore in quanto , purtroppo, il meccanismo tende a bloccarsi...e sono rogne! Ciao!

Predefinito

Da gommista, con vari amici col Pajero DID, non posso che quotare la raccomandazione.

3. Predefinito

Quanti km ha la macchina?
    Il camber negativo era dovuto con ogni probabilità ai silent block consunti e non ad una campanatura difettosa.
    Quindi i bracci li avresti cambiati comunque visto che i silent block non sono separabili nè acquistabili separatamente.

Iscrizione
    Nov 2013
    Fuoristrada
    47 anni Pajero V60 2001 corto automatico
    Città
    Pescara

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oscar4x4 Visualizza Messaggio
    Il camber negativo era dovuto con ogni probabilità ai silent block consunti e non ad una campanatura difettosa.
    Quindi i bracci li avresti cambiati comunque visto che i silent block non sono separabili nè acquistabili separatamente.
    Spiegami meglio. Il mio Pajero con assetto Oldman ha il fastidiosissimo difetto del posteriore alla 500 anni '60, tanto da farmi valutare il fatto di rifare l'assetto originale (l'ho presa già così). Si può sopperire come?

5. Predefinito

Macse68, nel caso tuo con ogni probabilità hanno fatto il rialzo senza variare gli angoli caratteristici, come avrebbero dovuto fare.
    Vai da un gommista e fatti fare campanatura e convergenza anteriore e posteriore riportandole ai valori corretti, sperando che i registri siano rimasti mobili.

Predefinito

Dopo il rialzo è assolutamente necessario rivedere le geometrie. Vai al più presto dal gommarolo
    a rifare convergenza e campionatura come sopra suggerito da Oscar.

Iscrizione
    Nov 2013
    Fuoristrada
    47 anni Pajero V60 2001 corto automatico
    Città
    Pescara

Predefinito

Ok, grazie andrò subito, anche perché non vorrei rovinare gli pneumatici nuovi...

Predefinito Silent block

Citazione Originariamente Scritto da oscar4x4 Visualizza Messaggio
    Ciao, in effetti è stata la prima cosa che il mecca ha controllato. La macchina ha 153 mila km ed i silent block sono ancora validi.
    Certo che prima ho poi.....

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •